Home ] Cerca ] Mappa ] Links ]

Multimedialità e telematica nella scuola:
Qual è il quadro di riferimento europeo?
Quali sono gli obiettivi?

Europa

Documenti di base:


Il Libro Bianco di Délors sulla crescita, la competitività e il lavoro
White Paper on growth, competitiveness, and employment: The challenges and ways forward into the 21st century

Elementi di base utili al nostro discorso

--------------------------------------------------------------------------------
Tre programmi di sviluppo --------------------------------------------------------------------------------

  • Electronic images: Servizi video interattivi.
  • Electronic access to information: Banche dati accessibili a tutti gli utilizzatori.
  • Electronic mail: in particolare nel commercio.

--------------------------------------------------------------------------------
Quattro applicazioni prioritarie
--------------------------------------------------------------------------------

  • Teleworking
  • Teletraining: The objective is to establish a network linking over 100 universities or colleges by 1996 and giving them all access to common training modules.
  • Telemedicine
  • Links between administrations: (taxation, customs, statistics)

--------------------------------------------------------------------------------
III. EMPLOYMENT Chapter 7 :
Adaptation of education and vocational training systems
--------------------------------------------------------------------------------

La formazione

7.1 La formazione come catalizzatore della società
...in una società basata più sulla produzione, il trasferimento e la condivisione della conoscenza, piuttosto che sul commercio di beni (than on trade in goods), l'accesso alla conoscenza teorica e pratica deve giocare un ruolo maggiore...
...combattere la disoccupazione dando competenze (skilling) ai giovani e riadeguando (reskilling) quelle dei quadri...

7.2
...è necessario investire nelle risorse umane per far crescere la competitività, in particolare per rendere più facile l'assimilazione e la diffusione delle nuove tecnologie...

7.3 Diagnosi

  • (a) Punti deboli
    • troppi giovani lasciano scuola senza una adeguata preparazione di base.
    • mancano competenze in particolari aree legate alle applicazioni scientifiche e tecniche
  • (b) Aspetti positivi
    • miglioramento generalizzato del livello della formazione e della frequenza
    • riforme che aumentano il coinvolgimento del settore privato, il decentramento, l'iniziativa locale
    • avvicinamento (non senza rischi) tra il sistema educativo e l'industria

7.4 Riforma dei sistemi educativo e formativo

(a) Obiettivi generali e linee guida

  • In order to combat unemployment among young people with no skills, the objective should be to develop systems and formulas which provide sound adequate basic training and establish the link between school education and working life.
  • These skills include, in particular, the fundamental ability to acquire new knowledge and new skills - "to learn how to learn" throughout one's life. People's careers will develop on the basis of the progressive extension of skills.
  • permanent recomposition and redevelopment of knowledge and know-how.
  • more flexible and more open systems of training

(b) Specific means

  • It is important to set up generalised and versatile systems of "training credits" ("training vouchers") - which all young people would receive and could spend relatively freely throughout their working lives in order to obtain new knowledge and to update their skills.

Martin BANGEMANN e il Rapporto Bangemann

"nel mondo intero le tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni generanano una nuova rivoluzione industriale che appare già così importante e radicale quanto quelle che l'hanno preceduta"

  1. Telelavoro: più posti di lavoro, nuovi posti di lavoro, per una società caratterizzata dalla mobilità
  2. Insegnamento a distanza: formazione permanenete per una società in evoluzione continua
  3. Rete tra Università e centri di ricerca: collegamento in rete del potenziale intellettuale europeo
  4. Servizi telematici per le piccole e medie imprese: rilanciare uno dei motori principali della crescita e dell'occupazione un Europa
  5. Gestione del traffico stradale: strade elettroniche per una migliore qualità della vita
  6. Controllo del traffico aereo: aerovie elettroniche per l'Europa
  7. Reti nel settore della Sanità: sistemi di cure mediche meno costosi e più efficaci per i cittadini europei
  8. Informatizzazione delle gare d'appalto: Amministrazioni più efficienti a minor costo
  9. Reti transeuropee delle Pubbliche Amministrazioni: un governo migliore a minor prezzo
  10. Autostrade urbane dell'informazione: portare in casa la società dell'informazione

Jorg WENZEL:"Il rapporto Bangemann" su Mediamente

Piano d'azione della Commissione "La via europea verso la società dell'informazione"


Libro Bianco su Istruzione e Formazione
Insegnare e Apprendere -- Verso la Società Conoscitiva

Tre fattori determinanti

  • L'impatto della società dell'informazione cambierà gli strumenti del lavorare e il rapporto di lavoro
  • La mondializzazione dell'economia sottolinea il problema della posizione dell'Europa nel mondo
  • La civiltà scientifica e la tecnica è a volte vista come minaccia e pone il problema di una nuova razionalità

Le risposte (cultura generale, sviluppo dell'attitudine al lavoro e all'attività)

  • La cultura generale
    • cogliere il significato delle cose (cultura per l'esercizio della democrazia, pensare in termini di sistema, sviluppo del senso critico e del discernimento, ruolo educativo dei media)
    • Comprensione e creatività (provocazione...)
    • Valutazione e decisione (memoria del passato e intuizione del futuro)
  • Sviluppo dell'attitudine al lavoro e all'attività (conoscenze fondamentali, conoscenze tecniche ed attitudini sociali -- quali la capacità di lavorare in gruppo e relazionarsi agli altri)
    • il diploma
      • ancor oggi il miglior passaporto per l'occupazione
      • ma: la tentazione di seguire cicli lunghi e selettivi porta ad eliminare talenti non "conformi ai profili", creando un'élite spesso poco rappresentativa del potenziale di risorsa umana disponibile
    • l'inserimento in una rete di cooperazione, istruzione, formazione e apprendimento
      • Favorire l'accesso all'istruzione
        • informazione ed orientamento
        • accesso alla formazione aperto (mobilità materiale ed immateriale)
          • accesso alla formazione nell'arco di tutta la vita
          • cogliere le possibilità offerte dalla società dell'informazione (il multimediale educativo e l'istruzione a distanza)
      • riconoscere competenze parziali sulla base di un sistema di accreditamento affidabile
      • non abbandonare a se stesso l'individuo (scuola & impresa, cooperazione tra scuole, enti territoriali...)
  • Il futuro (...)

Cinque obiettivi

  • Incoraggiare l'acquisizione di nuove conoscenze
  • ...le nuove tecnologie della comunicazione devono essere messe al servizio dell'istruzione e della formazione: occorre sfruttarne tutte le possibilità

    ... ogni classe dovrebbe essere dotata di attrezzature...

    ... nuovi strumenti pedagogici adeguati alle tradizioni culturali ed educative...

    ...Socrates, Leonardo, Esprit, Telematique, Media II, Info 2000... [1]

  • Avvicinare scuola e impresa
  • Lottare contro l'esclusione
  • Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie
  • Porre su un piano di parità gli investimenti materiali e gli investimenti nella fomazione

DG XXII: La Commissione vuole aiutare la scuola ad entrare più velocemente nella società dell'informazione

Qattro linee d'azione con forte contenuto comunitario

  • Favorire l'inteconnessione tra le scuole
  • Stimolare lo sviluppo e la diffusione di contenuti pedagogici d'interesse europeo
  • Promuovere la formazione ed il sostegno dei docenti e dei formatori nell'integrazione delle tecnologie nelle pratiche pedagogiche
  • Informare gli operatori sulle opportunità pedagogiche offerte da audiovisivi e prodotti multimediali

Altri spunti