Multimedialità e telematica nella scuola:
Qual è il quadro di riferimento europeo?
Quali sono gli obiettivi?
Europa
Documenti di base:
Il Libro Bianco di Délors sulla crescita, la
competitività e il lavoro
White
Paper on growth, competitiveness, and employment: The challenges
and ways forward into the 21st century
Elementi di base utili al nostro discorso
--------------------------------------------------------------------------------
Tre programmi di sviluppo
--------------------------------------------------------------------------------
- Electronic images: Servizi
video interattivi.
- Electronic access to information:
Banche dati accessibili a tutti gli utilizzatori.
- Electronic mail: in
particolare nel commercio.
--------------------------------------------------------------------------------
Quattro applicazioni prioritarie
--------------------------------------------------------------------------------
- Teleworking
- Teletraining: The objective
is to establish a network linking over 100 universities
or colleges by 1996 and giving them all access to common
training modules.
- Telemedicine
- Links between administrations:
(taxation, customs, statistics)
--------------------------------------------------------------------------------
III. EMPLOYMENT Chapter 7 :
Adaptation of education and vocational training systems
--------------------------------------------------------------------------------
La formazione
7.1 La formazione come catalizzatore della società
...in una società basata più sulla produzione, il trasferimento
e la condivisione della conoscenza, piuttosto che sul commercio
di beni (than on trade in goods), l'accesso alla
conoscenza teorica e pratica deve giocare un ruolo maggiore...
...combattere la disoccupazione dando competenze (skilling) ai
giovani e riadeguando (reskilling) quelle dei quadri...
7.2
...è necessario investire nelle risorse umane per far crescere
la competitività, in particolare per rendere più facile
l'assimilazione e la diffusione delle nuove tecnologie...
7.3 Diagnosi
- (a) Punti deboli
- troppi giovani lasciano scuola senza una
adeguata preparazione di base.
- mancano competenze in particolari aree legate
alle applicazioni scientifiche e tecniche
- (b) Aspetti positivi
- miglioramento generalizzato del livello della
formazione e della frequenza
- riforme che aumentano il coinvolgimento del
settore privato, il decentramento, l'iniziativa
locale
- avvicinamento (non senza rischi) tra il sistema
educativo e l'industria
7.4 Riforma dei sistemi educativo e formativo
(a) Obiettivi generali e linee guida
- In order to combat unemployment among young people with
no skills, the objective should be to develop systems and
formulas which provide sound adequate basic training and
establish the link between school education and working
life.
- These skills include, in particular, the fundamental
ability to acquire new knowledge and new skills - "to
learn how to learn" throughout one's life.
People's careers will develop on the basis of the
progressive extension of skills.
- permanent recomposition and redevelopment of knowledge
and know-how.
- more flexible and more open systems of training
(b) Specific means
- It is important to set up generalised and versatile
systems of "training credits"
("training vouchers") - which all young people
would receive and could spend relatively freely
throughout their working lives in order to obtain new
knowledge and to update their skills.
Martin
BANGEMANN e il Rapporto
Bangemann
"nel mondo intero le tecnologie dell'informazione e delle
telecomunicazioni generanano una nuova rivoluzione industriale
che appare già così importante e radicale quanto quelle che
l'hanno preceduta"
- Telelavoro: più posti di lavoro, nuovi posti di lavoro,
per una società caratterizzata dalla mobilità
- Insegnamento a distanza: formazione permanenete per
una società in evoluzione continua
- Rete tra Università e centri di ricerca: collegamento in
rete del potenziale intellettuale europeo
- Servizi telematici per le piccole e medie imprese:
rilanciare uno dei motori principali della crescita e
dell'occupazione un Europa
- Gestione del traffico stradale: strade elettroniche per
una migliore qualità della vita
- Controllo del traffico aereo: aerovie elettroniche per
l'Europa
- Reti nel settore della Sanità: sistemi di cure mediche
meno costosi e più efficaci per i cittadini europei
- Informatizzazione delle gare d'appalto: Amministrazioni
più efficienti a minor costo
- Reti transeuropee delle Pubbliche Amministrazioni: un
governo migliore a minor prezzo
- Autostrade urbane dell'informazione: portare in casa
la società dell'informazione
Jorg
WENZEL:"Il rapporto Bangemann" su Mediamente
Piano d'azione della
Commissione "La via europea verso la società
dell'informazione"
Tre fattori determinanti
- L'impatto della società dell'informazione cambierà
gli strumenti del lavorare e il rapporto di lavoro
- La mondializzazione dell'economia sottolinea il
problema della posizione dell'Europa nel mondo
- La civiltà scientifica e la tecnica è a volte vista
come minaccia e pone il problema di una nuova
razionalità
Le risposte (cultura generale, sviluppo
dell'attitudine al lavoro e all'attività)
- La cultura generale
- cogliere il significato delle cose (cultura per
l'esercizio della democrazia, pensare in termini
di sistema, sviluppo del senso critico e del
discernimento, ruolo educativo dei media)
- Comprensione e creatività (provocazione...)
- Valutazione e decisione (memoria del passato e
intuizione del futuro)
- Sviluppo dell'attitudine al lavoro e all'attività
(conoscenze fondamentali, conoscenze tecniche ed
attitudini sociali -- quali la capacità di lavorare in
gruppo e relazionarsi agli altri)
- il diploma
- ancor oggi il miglior passaporto per
l'occupazione
- ma: la tentazione di seguire cicli lunghi
e selettivi porta ad eliminare talenti
non "conformi ai profili",
creando un'élite spesso poco
rappresentativa del potenziale di risorsa
umana disponibile
- l'inserimento in una rete
di cooperazione, istruzione, formazione e
apprendimento
- Favorire l'accesso
all'istruzione
- informazione
ed orientamento
- accesso
alla formazione aperto (mobilità
materiale ed immateriale)
- accesso
alla formazione nell'arco
di tutta la vita
- cogliere
le possibilità offerte
dalla società
dell'informazione (il
multimediale educativo e
l'istruzione a distanza)
- riconoscere
competenze parziali sulla base di un
sistema di accreditamento affidabile
- non abbandonare a
se stesso l'individuo (scuola &
impresa, cooperazione tra scuole, enti
territoriali...)
- Il futuro (...)
Cinque obiettivi
- Incoraggiare l'acquisizione di
nuove conoscenze
...le nuove tecnologie della comunicazione
devono essere messe al servizio dell'istruzione e
della formazione: occorre sfruttarne tutte le
possibilità ... ogni classe dovrebbe
essere dotata di attrezzature...
... nuovi strumenti pedagogici adeguati
alle tradizioni culturali ed educative...
...Socrates,
Leonardo, Esprit, Telematique, Media
II, Info
2000... [1]
|
- Avvicinare scuola e impresa
- Lottare contro l'esclusione
- Promuovere la conoscenza di tre
lingue comunitarie
- Porre su un piano di parità gli
investimenti materiali e gli investimenti nella fomazione
DG
XXII: La Commissione vuole aiutare la scuola ad entrare più
velocemente nella società dell'informazione
Qattro linee d'azione con forte contenuto comunitario
- Favorire l'inteconnessione tra le scuole
- Stimolare lo sviluppo e la diffusione di contenuti
pedagogici d'interesse europeo
- Promuovere la formazione ed il sostegno dei docenti e dei
formatori nell'integrazione delle tecnologie nelle
pratiche pedagogiche
- Informare gli operatori sulle opportunità pedagogiche
offerte da audiovisivi e prodotti multimediali
Altri spunti
|