Perchè la multimedialità nell'apprendimento - Aforismi e spunti per una discussione

Multimedialità Commentiamo queste frasi di Maragliano sulle nuove forme di comunicazione
Costruttivismo

Il Costruttivismo (v. Fununderstanding), dal punto di vista didattico, si concentra sul creare collegamenti e sull'apprendimento "per scoperta". La risposta degli studenti guida la strategia d'insegnamento, il dialogo tra studenti è incoraggiato; si formulano problemi aperti; ci si concentra sul processo di analisi, interpretazione, previsione, sintesi da parte dello studente.

Stili Cognitivi

Il riconoscimento di diversi Stili Cognitivi indica la necessità di praticarli tutti, alternando esperienza, riflessione, concettualizzazione, sperimetazione. Sono tenute in considerazione diverse forme di esperienza, comprese quelle legate al suono, alla musica, alla visualità. al movimento oltre che alla parola.

Mappe

Mappe: "... ciascuno di noi come essere umano crea un modello del mondo che è diverso dal mondo in sè. Ciascuno di noi crea un modello del mondo che è diverso dal modello del mondo di ogni altra persona." (Bandler & Grinder I modelli della tecnica ipnotica)

 

Destro / Sinistro, Analogico/ Digitale

Gli esseri umani comunicano sia in modo digitale (analitico, sequenziale, sistematico...) che analogico (sintetico, simultaneo, intuitivo...).

Il linguaggio digitale ha una sintassi logica complessa e molto efficace ma è meno efficace sul piano del significato. Il linguaggio analogico ha la semantica ma ha

  • difficoltà ad esprimere concetti astratti
  • manca "se ...allora" e "o ...o"
  • manca la NEGAZIONE
  • è ambiguo
Programmazione NeuroLinguistica "Vi sono, per la PNL,  tre principali canali di ingresso mediante i quali noi esseri umani riceviamo le informazioni sul mondo circostante: visivo, auditivo, cenestesico .... ciascuno di questi tre canali sensoriali di ingresso ci fornisce una corrente di informazioni che usiamo per organizzare la nostra esperienza" (Bandler & Grinder La struttura della magia).
Memoria, Attenzione Il punto di base è la memoria legata alle immagini, anziché ad altri tipi di codici. E' uno dei modi perché, naturalmente, pensare ed agire soltanto per immagini è insufficiente; bisogna rielaborare un tipo di informazione e in qualche modo inserirlo in una mappa concettuale. Se la mappa concettuale resta limitata all'immagine, naturalmente si tratta di un apprendimento e di un'esperienza abbastanza povera; se invece viene introitata in rapporto ad altri significati, allora può essere un modo anche per trsasmettere dei messaggi in modi rapidi. (Alberto Oliverio, Mediamente)