Perchè la multimedialità nell'apprendimento - Aforismi e spunti
per una discussione
Multimedialità |
|
Commentiamo queste
frasi di Maragliano sulle nuove forme di comunicazione |
Costruttivismo |
|
Il Costruttivismo (v. Fununderstanding), dal punto di vista didattico,
si concentra sul creare collegamenti e sull'apprendimento "per scoperta". La
risposta degli studenti guida la strategia d'insegnamento, il dialogo tra studenti è
incoraggiato; si formulano problemi aperti; ci si concentra sul processo di analisi,
interpretazione, previsione, sintesi da parte dello studente. |
Stili Cognitivi |
|
Il riconoscimento di
diversi Stili Cognitivi indica la necessità di praticarli
tutti, alternando esperienza, riflessione, concettualizzazione, sperimetazione. Sono
tenute in considerazione diverse forme di esperienza, comprese quelle legate al suono,
alla musica, alla visualità. al movimento oltre che alla parola. |
Mappe |
|
Mappe: "... ciascuno
di noi come essere umano crea un modello del mondo che è diverso dal mondo in sè.
Ciascuno di noi crea un modello del mondo che è diverso dal modello del mondo di ogni
altra persona." (Bandler & Grinder I modelli della tecnica ipnotica) |
Destro / Sinistro, Analogico/
Digitale |
|
Gli esseri umani comunicano
sia in modo digitale (analitico, sequenziale, sistematico...) che analogico (sintetico,
simultaneo, intuitivo...).
Il linguaggio digitale ha una sintassi logica complessa e molto efficace
ma è meno efficace sul piano del significato. Il linguaggio analogico ha la semantica ma
ha
- difficoltà ad esprimere concetti astratti
- manca "se ...allora" e "o ...o"
- manca la NEGAZIONE
- è ambiguo
|
Programmazione NeuroLinguistica |
|
"Vi sono, per la PNL, tre principali
canali di ingresso mediante i quali noi esseri umani riceviamo le informazioni sul mondo
circostante: visivo, auditivo, cenestesico .... ciascuno di questi tre canali sensoriali
di ingresso ci fornisce una corrente di informazioni che usiamo per organizzare la nostra
esperienza" (Bandler & Grinder La struttura della magia). |
Memoria, Attenzione |
|
Il punto di base è
la memoria legata alle immagini, anziché ad altri tipi di codici. E' uno dei modi
perché, naturalmente, pensare ed agire soltanto per immagini è insufficiente; bisogna
rielaborare un tipo di informazione e in qualche modo inserirlo in una mappa concettuale.
Se la mappa concettuale resta limitata all'immagine, naturalmente si tratta di un
apprendimento e di un'esperienza abbastanza povera; se invece viene introitata in rapporto
ad altri significati, allora può essere un modo anche per trsasmettere dei messaggi in
modi rapidi. (Alberto
Oliverio, Mediamente) |
|
|
|
|