Bruce e Lewin (*) definiscono una
Tassonomia
dei Media, non a partire dalle tecnologie, bensì dal loro impiego.
Seguendo Dewey,essi classificano i
media media per
Indagare: Costruire
teorie e pensare (modelli e loro esplorazione, reti
concettuali, mondi virtuali); Reperire dati (cataloghi,
database, ipermedia, clipls audiovisivi); Raccogliere dati
on-line (con sensori, strumenti di registrazione in diretta
anche audiovisivi); Analizzare dati (Fogli elettronici,
programmi di statistica o grafica)
Costruire: Strumenti
di controllo e automatismi, CAD, progettazione al computer
Comunicare: Preparare
documenti (dalla scrittura all'editoria elettronica,
comprensiva di tutti dizionari, Thesaurus, strumenti di strutturazione
del testo); Comunicare con gli altri - il proprio gruppo, gli
esperti, la gente (Posta elettronica, Bollettini elettronici,
Conferenze in tempo reale e differito, videoconferenze, ambienti
ipertestuali autocostruiti); Lavorare assieme (Ambienti di
lavoro collaborativo, redazione condivisa di documenti, di supporto
alle decisioni); Insegnare (tutoraggio, eserciziari,
autoistruzione)
Esprimere ed
esprimersi: Disegno, musica, videoclips, costruzione di ipermedia,
animazione
(*) Bruce,
B. C., & Levin,
J. A. (1997). Educational
technology: Media for inquiry, communication, construction, and
expression. Journal of Educational Computing Research, 17 (1),
79-102. Click
here for a realaudio overview.
|
Un test per sapere cosa
pensi di multimedialità e informatica
Aforismi per una
discussione su multimedialità e didattica.
Videolezioni
sugli ipertesti in ambito umanistico
Mandala per una visione unitaria delle attività della mente.
Filmati
Immagini,
suoni, animazioni come modo di scrivere
Articoli
dal sito di M. Parodi
Ditelo con
un'immagine di un
fiore
|