Home ] Cerca ] Mappa ] Links ]

Iper? Multi? Media?

Bruce e Lewin (*) definiscono una Tassonomia dei Media, non a partire dalle tecnologie, bensì dal loro impiego. Seguendo Dewey,essi classificano i media media per 

Indagare: Costruire teorie e pensare (modelli  e loro esplorazione, reti concettuali,  mondi virtuali); Reperire dati (cataloghi, database, ipermedia, clipls audiovisivi); Raccogliere dati on-line (con sensori, strumenti di registrazione in diretta anche audiovisivi); Analizzare dati (Fogli elettronici, programmi di statistica o grafica)

Costruire: Strumenti di controllo e automatismi, CAD, progettazione al computer

Comunicare: Preparare documenti (dalla scrittura all'editoria elettronica, comprensiva di tutti dizionari, Thesaurus, strumenti di strutturazione del testo); Comunicare con gli altri - il proprio gruppo, gli esperti, la gente (Posta elettronica, Bollettini elettronici, Conferenze in tempo reale e differito, videoconferenze, ambienti ipertestuali autocostruiti); Lavorare assieme (Ambienti di lavoro collaborativo, redazione condivisa di documenti, di supporto alle decisioni); Insegnare (tutoraggio, eserciziari, autoistruzione)

Esprimere ed esprimersi: Disegno, musica, videoclips, costruzione di ipermedia, animazione


(*) Bruce, B. C., & Levin, J. A. (1997). Educational technology: Media for inquiry, communication, construction, and expression. Journal of Educational Computing Research, 17 (1), 79-102. Click here for a realaudio overview.

 

Un videoclip di Fisica..

 

Un test per sapere cosa pensi di multimedialità e informatica

 

Aforismi per una discussione su multimedialità e didattica.

 

Videolezioni sugli ipertesti in ambito umanistico

 

mandala.gif (78809 byte)Novita' Mandala per una visione unitaria delle attività della mente.

 

 

Filmati movie.gif (182 byte) Immagini, suoni, animazioni come modo di  scrivere

 

Articoli dal sito di M. Parodi

 

Ditelo con un'immagine di un  fiore