Insegnamento collaborativo a distanza

Uno dei modi tradizionali di utilizzo didattico della posta elettronica consiste nella contrattazione diretta dell'intervento didattico da parte di due o più docenti., stabilendo argomento, tempi e modalità di utilizzo della telematica.
Esistono dei progetti internazionali che permettono l'incontro tra docenti che non si conoscono direttamente, lanciando "appelli" che solitamente vanno a buon fine. 

Un esempio di appello è fornito di seguito:

Esempio di richiesta di collaborazione tra classi 

From: d_brown@imagine.com
Date: Sun, 3 Nov 1996 13:16:38 -0600
To: iecc@stolaf.edu
Subject: Seeking Italy secondary class in italian language
content-length: 1197

Request from:

Name: Donna Brown E-Mail: d_brown@imagine.com
Institution: Wethersfield High School (secondary) Location: Wethersfield, CT USAWe 
Seeking partner:
Partner Type: class Institution Type: secondary
Culture: Italy Language: italian
Time Frame: November, 1996 - May, 1997 Number of Partners: 20

Other Comments:

We are seeking native italian speakers for a class email exchange with high school italian III and italian IV students. 

Ed ecco un esempio di risposta ad un appello:

Received: from casbah.acns.nwu.edu by agora.stm.it id aa14826; 16 Nov 93 2:51 GMT
From: "Darrel Walery" <dwalery@casbah.acns.nwu.edu> 
To: F.Petrossi@agora.stm.it
Subject: RE: Students aged 10-14

Furio,

I teach at a small high school in a suburb just outside Chicago. We have 72 freshman (9th graders), age 14. We would be interested in exchanging some E-mail. Did you have a particular kind of communication in mind? How many students do you have? What about exchanging current hews items and how these things could effect the students? Just a quick idea off the top of my head. Let me know.

Darrel Walery dwalery@casbah.acns.nwu.edu 708 489-9490 

Sull'organizzazione di progetti di collaborazione a distanza è interessante lo scritto di Judi Harris: Organizing and Facilitating Telecollaborative Projects, di cui è fornita una sintesi