Insegnamento collaborativo
a distanza
Uno dei modi tradizionali di utilizzo didattico della posta elettronica
consiste nella contrattazione diretta dell'intervento didattico da parte
di due o più docenti., stabilendo argomento, tempi e modalità
di utilizzo della telematica.
Esistono dei progetti internazionali che permettono l'incontro tra docenti
che non si conoscono direttamente, lanciando "appelli" che solitamente
vanno a buon fine.
Un esempio di appello è fornito di seguito:
Esempio di richiesta di collaborazione
tra classi
From: d_brown@imagine.com
Date: Sun, 3 Nov 1996 13:16:38 -0600
To: iecc@stolaf.edu
Subject: Seeking Italy secondary class in italian language
content-length: 1197
Request from:
Name: Donna Brown E-Mail: d_brown@imagine.com
Institution: Wethersfield High School (secondary) Location: Wethersfield,
CT USAWe
Seeking partner:
Partner Type: class Institution Type: secondary
Culture: Italy Language: italian
Time Frame: November, 1996 - May, 1997 Number of Partners: 20
Other Comments:
We are seeking native italian speakers for a class email exchange with
high school italian III and italian IV students. |
Ed ecco un esempio di risposta ad un appello:
Received: from casbah.acns.nwu.edu
by agora.stm.it id aa14826; 16 Nov 93 2:51 GMT
From: "Darrel Walery" <dwalery@casbah.acns.nwu.edu>
To: F.Petrossi@agora.stm.it
Subject: RE: Students aged 10-14
Furio,
I teach at a small high school in a suburb just outside Chicago. We have
72 freshman (9th graders), age 14. We would be interested in exchanging
some E-mail. Did you have a particular kind of communication in mind? How
many students do you have? What about exchanging current hews items and
how these things could effect the students? Just a quick idea off the top
of my head. Let me know.
Darrel Walery dwalery@casbah.acns.nwu.edu 708 489-9490 |
Sull'organizzazione di progetti di collaborazione a distanza è
interessante lo scritto di Judi Harris: Organizing
and Facilitating Telecollaborative Projects, di cui è fornita
una sintesi
|
|