Rielaborazione da:
February 1995 "Mining the Internet"
column, The Computing Teacher
Volume 22 Number 5, pp. 66-69
[Electronically reprinted with permission from The Computing
Teacher journal, published by the International Society for
Technology in Education.]
Organizzare progetti di collaborazione a distanza
di Judi Harris
Scegli obiettivi curricolari che non possano esser raggiunti
altrettanto bene con strumenti tradizionali (tra gli obiettivi
possono esserci non solo i contenuti appresi, ma anche i processi
attivati, come produrre testi - di posta elettronica - rivolti ad
un certo auditorio o effettuare ricerche di informazioni)
Struttura l'attività in modo ben individuabile:
- Scambi interpersonali (studente-studente, classi
virtuali, electronic appearances, tutoraggio elettronico,
impersonificazione)
- Raccolta di informazioni(scambi, creazione di database,
editoria elettronica, tele-viaggi d'istruzione, analisi
di dati sperimentali)
- Problem-Solving (ricerca di informazioni, soluzione
parallela, electronic process writing, serial creations,
simulazione, azione sociale)
Esplora esempi di altre attività on-line: un buon esempio
vale cento ore di progettazione Stendi un progetto dettagliato
comprendente:
- Titolo
- Finalità educative
- Organizzatori e persone da contattare (anche
elettronicamente)
- Area curricolare interessata
- Età o classe degli studenti interessati
- Numero di collaborazioni richieste (il numero di 5 - 10
classe interessate è ottimale nella produzione di
risultati)
- Descrizione di massima del progetto
- Indicazioni per partecipare la progetto
- Prospetto dettagliato dei tempi, compresi i tempi delle
singole fasi
- Procedure dettagliate per la partecipazione al progetto
- Esempio del tipo di prodotto che gli studenti dovrebbero
realizzare
- Modalità di conclusione del progetto e della
distribuzione del rapporto conclusivo ai partecipanti o
della diffusione dei risultati
Invita i possibili telecollabortori pubblicando il progetto (o
puntatori ad esso) in opportune liste frequentate da chi lavora
in educazione a distanza (eventualmente verifica prima il
progetto con un piccolo gruppo di persone raggiunte a distanza)
Forma il gruppo abbastanza velocemente. Fai uno schedario dei
partecipanti, conferma velocemente l'accettazione alla
partecipazione o ringrazia gentilmente se il numero di iscritti
è eccessivo (indicando che il loro nome è comunque segnalato
all'attenzione per successivi progetti) Comunica!
- Firma i messaggi con il nome di tutti coloro che hanno
collaborato
- Se ci sono discussioni, prima di esprimere il proprio
parere indicare sinteticamente i termini della
discussione (il contesto)
- Condividete quanto sapete con gli altri, soprattutto per
quanto possa facilitare la comunicazione dal punto di
vista tecnologico (ciò faciliterà i novellini)
- Concentra la discussione sugli obiettivi di studio scelti
nel progetto
- Usa brevi messaggi INDIVIDUALI (non collettivi) per tener
viva la comunicazione
- Ricevuto!: siamo occupati, risponderemo al più
presto
- Riconoscimento e apprezzamento di particolari
contributi
- "Ping messages" verso chi non si fa
vivo
- Ringraziamenti per i riconoscimenti
- Messaggi collettivi di memento sulle scadenze
sono opportuni
Create un prodotto finale tangibile, da diffondere. Informate
tutti sul prodotto, date tempo a tutti di salutare e confermare
la possibilità di lavorare ancora insieme
|