Email (electronic mail, posta elettronica)

La posta elettronica consente l'invio e la ricezione di messaggi fra utenti senza che questi siano collegati simultaneamente sulla rete. Una volta inviato un messaggio, esso viene recapitato al computer host cui si collegherà il destinatario; solitamente il recapito avviene in pochi minuti, a volte in pochi istanti, raramente in più di due ore. 

Il destinatario non deve essere necessariamente collegato al computer host al momento dell'arrivo del messaggio e potrà leggere il messaggio liberamente nel momento da lui scelto. Tutto ciò è particolarmente utile se mittente e destinatario si trovano in posti con fusi orari notevolmente diversi. 

La posta elettronica viene letta tramite un programma che si incarica di gestire le diverse "cassette postali" che possono riguardare diversi argomenti o progetti cui si partecipa e di facilitare la lettura, la scrittura, la replica, l'invio dei messaggi, la stampa. Un messaggio può essere scritto con calma senza bisogno di essere connessi al computer host: sarà spedito quando ci si collegherà alla propria rete telematica.

Gestione della posta elettronica

Nota: si utilizza il programma di gestione della posta elettronica di Netscape o MS Explorer per mettere in evidenza i contenuti via via illustrati 

La posta elettronica (E-mail) è uno degli strumenti principali dell'utilizzo della telematica nella scuola. Un utente Internet ha - solitamente - un proprio indirizzo di posta elettronica (che consiste in un nominativo seguìto dal simbolo "@" e dal nome della rete cui si è collegati, come Furio.Petrossi@mclink.it); un testo anche di una decina di pagine (ma solitamente non più lungo di una-due pagine) può essere inviato contemporaneamente a uno o più utenti Internet di cui si conosca l'indirizzo elettronico. 

Rispetto alla conversazione in diretta (chat) essa permette: 

  • messaggi più lunghi 
  • risposte più meditate e discusse in classe 

Rispetto agli strumenti tradizionali (posta o fax) la posta elettronica si caratterizza: 

  • per la sua rapidità (per contrasto la posta normale viene chiamata "snail-mail" o "posta-lumaca"). 
  • per la sua relativa economicità. 

La posta elettronica e' adatta anche a collaborazioni tra classi lontane anche di breve durata (1-2 mesi) e di intervento in classe "in tempo reale".