World Wide Web
Sul WWW la letteratura č ormai sterminata: proponiamo un approccio legato ad
aspetti di conoscenza delle problematiche multiculturali partendo dall'analisi
di giornali stranieri.
Nota: il modo migliore per condurre
l'attivitā č quello di attivare - tramite computer e modem - un
collegamento Internet facendo in modo che i docenti possano
vedere l'immagine sullo schermo e poter suggerire in tempo reale
dei collegamenti. E' possibile utilizzare, con minore efficacia,
anche solo alcuni lucidi su cui sono state riprodotte le immagini
dello schermo.
Prerequisiti: sapere cos'č un Ipertesto.
Indicazioni per il laboratorio
Si attiva un collegamento ad Internet nella modalitā World
Wide Web (protocollo http), si utilizza un lettore (browser)
ipertestuale, come Netscape o MS Explorer.
Si potranno far notare le attrezzature per la connessione (modem,
cavi, computer), i programmi necessari (programma di
comunicazione e driver di pacchetti - come Trumpet winsock -,
browser) e le autorizzazioni all'accesso al sistema del Provider
(Username e Password al momento del login).
L'edicola di Internazionale
|
Una volta entrati in Internet si attiva il collegamento con un
elenco di giornali (ad esempio all'indirizzo www.internazionale.it/giornali/giornali.html
e ci si collega con un giornale di una localitā molto distante,
ad esempio con un giornale australiano, mostrando come
informazioni anche molto distanti diventano facilmente
accessibili, se presenti in Internet. |
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA / NEW ZEALAND
|
Il secondo collegamento sarā con un centro internazionale che
promuove scambi interculturali con l'utilizzo della posta
elettronica, ad esempio all'indirizzo dell'Intercultural Email
Classroom Connection , l'indice l'indice
della Valdosta University e si attivano alcune hotwords:
si fa notare che si sta esplorando una specie di grande ipertesto
mondiale e che tramite il mouse si attivano links
ipertestuali.
Il formatore si collega con altri giornali o centri telematici,
anche seguendo le richieste dei presenti.
|