World Wide Web

Sul WWW la letteratura č ormai sterminata: proponiamo un approccio legato ad aspetti di conoscenza delle problematiche multiculturali partendo dall'analisi di giornali stranieri.

Nota: il modo migliore per condurre l'attivitā č quello di attivare - tramite computer e modem - un collegamento Internet facendo in modo che i docenti possano vedere l'immagine sullo schermo e poter suggerire in tempo reale dei collegamenti. E' possibile utilizzare, con minore efficacia, anche solo alcuni lucidi su cui sono state riprodotte le immagini dello schermo.

Prerequisiti: sapere cos'č un Ipertesto

Indicazioni per il laboratorio

Si attiva un collegamento ad Internet nella modalitā World Wide Web (protocollo http), si utilizza un lettore (browser) ipertestuale, come Netscape o MS Explorer. 

Si potranno far notare le attrezzature per la connessione (modem, cavi, computer), i programmi necessari (programma di comunicazione e driver di pacchetti - come Trumpet winsock -, browser) e le autorizzazioni all'accesso al sistema del Provider (Username e Password al momento del login). 


L'edicola di Internazionale

Una volta entrati in Internet si attiva il collegamento con un elenco di giornali (ad esempio all'indirizzo www.internazionale.it/giornali/giornali.html e ci si collega con un giornale di una localitā molto distante, ad esempio con un giornale australiano, mostrando come informazioni anche molto distanti diventano facilmente accessibili, se presenti in Internet.

AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA / NEW ZEALAND


Il secondo collegamento sarā con un centro internazionale che promuove scambi interculturali con l'utilizzo della posta elettronica, ad esempio all'indirizzo dell'Intercultural Email Classroom Connection , l'indice l'indice della Valdosta University e si attivano alcune hotwords: si fa notare che si sta esplorando una specie di grande ipertesto mondiale e che tramite il mouse si attivano links ipertestuali. 

Il formatore si collega con altri giornali o centri telematici, anche seguendo le richieste dei presenti.