Home ] Su ] Cerca ] Mappa ] Links ]

Tecnologie e trasferabilità di abilità di comprensione

Esempio:
Il Gotico in Europa: caratteri comuni e varietà

Da Encycloepedia BritannicaLa finalità è quella di utilizzaze competenze e abilità già formate nel campèo dello studio, trasferendole all'utilizzo di tecnologie informatiche

Si pone l'obiettivo di imparare ad utilizzare dei multimedia per recuperare informazioni e classificarele (secondo criteri temporali - Primo / Maturo / Tardo Gotico - geografici - Nazioni... - o tipologici - Architettura / Pittura / Scultura -)

Le attività qui proposte sono state sperimentate con un gruppo di docenti di lingua straniera (L2) del Friuli - Venezia Giulia, utilizzando l'Enciclopedia Britannica in CD-ROM e un word processor .

Si tratta di simulare un'attività in classe (tenendo conto che chi simula è un gruppo di docenti!).

Fasi:

 

Attività iniziale: farsi un'idea

Si tratta di sfogliare gli articoli dell'enciclopedia per "farsi un'idea".

Compito: elencare le parole chiave, scrivere brevi domande.



  • di cosa si tratta?
  • ci sono diversi modi di intenderlo?
  • origini del gotico
  • fasi temporali
  • perché si chiama così?
  • dove si sviluppa?
  • le diverse arti
  • ...

 

 

Restringere l'argomento

  • Il gotico in architettura (chiese)
    • primi esempio
    • monumenti principali
    • caratteri generali
    • la chiesa di ***

Pensare a possibili informazioni non convenzionali (spezzoni di film? interviste?...)

Definire eventualmente il problema (cosa accomuna le diverse costruzioni? in cosa la critica dice si differenzino?

Ritorno a "Fasi"

Prima attività: dove?

  • tramite un'interrogazione identificare alcune voci in una enciclopedia nultimediale e identificare termini geopolitici (annotandoli o marcandoli in modo opportuno)

Procedura: Si inizia dalla ricerca della parola "Gothic", che porta ad un numero di articoli troppo alto, da ridurre effettuando opportune scelte (si esegue una ricerca complessa? si sfogliano le voci più promettenti?).

Si scelgono degli articoli e si cercano in esse termini che riguardano, Paesei, Città ecc. (ex. Gothic art).

Si prende appunti trasferendo le informazioni sull'elaboratore testi, eventualmente commentando subito (la ristrutturazione degli appunti per costruire il testo della ricerca sarà un passo solo successivo)

  • Abilità: trovare singoli concetti o singole parole, legger evelocemente, prendere appunti, classificare
  • Competenze multimediali: copia & incolla, passare da un'enciclopedia ad un elaboratore testi alternando i due programmi
  • Esempio di un possibile semilavorato iniziale:

    The combination of all the aforementioned structural elements into a coherent style first occurred in the Ile-de-France (the region around Paris), were prosperous urban population had sufficient wealth to build the great cathedrals that epitomize the Gothic style. The earliest surviving Gothic building was the abbey of Saint-Denis in Paris, begun in about 1140

    NOTA: La più antica: Saint Denis a Parigi 1140!...

    The basic form of Gothic architecture eventually spread throughout Europe to Germany, Italy, England, the Low Countries, Spain, and Portugal.

    NOTA: Est Europa?

    (il lavoro prosegue...)
    @ 1994 By Encyclopaedia Britannica, Inc., All rights reserved

    Seconda attività: periodizzazione

    • Classificare per periodi

    Esempio di parte iniziale di un prodotto:

    In England the early Gothic phase had its own particular character (epitomized by Salisbury Cathedral) that is known as the early English Gothic style (c. 1200-1300 AD). The first mature example of the style was the nave and choir of Lincoln Cathedral (begun in 1192). (...)

    In Inghilterra: iniziale... maturo... ricordarsi di aggiungere una cartina (DA FARE !)

    (segue...)
    @ 1994 By Encyclopaedia Britannica, Inc., All rights reserved

  • V. anche: Early Gothic