Tecnologie e trasferabilità di abilità di comprensione
Esempio:
Il Gotico in Europa: caratteri comuni e
varietà
La finalità è quella
di utilizzaze competenze e abilità già formate nel
campèo dello studio, trasferendole all'utilizzo di
tecnologie informatiche
Si pone l'obiettivo di imparare ad
utilizzare dei multimedia per recuperare informazioni e
classificarele (secondo criteri temporali - Primo / Maturo /
Tardo Gotico - geografici - Nazioni... - o tipologici -
Architettura / Pittura / Scultura -)
Le attività qui proposte sono state sperimentate con un
gruppo di docenti di lingua straniera (L2) del Friuli - Venezia
Giulia, utilizzando l'Enciclopedia Britannica in CD-ROM e un word processor .
Si tratta di simulare un'attività in
classe (tenendo conto che chi simula è un gruppo di
docenti!).
Attività
iniziale: farsi un'idea
Si tratta di sfogliare gli articoli
dell'enciclopedia per "farsi un'idea".
Compito: elencare le parole chiave,
scrivere brevi domande.
|
- di cosa si tratta?
- ci sono diversi modi di intenderlo?
- origini del gotico
- fasi temporali
- perché si chiama così?
- dove si sviluppa?
- le diverse arti
- ...
|
Restringere l'argomento
- Il gotico in architettura (chiese)
- primi esempio
- monumenti principali
- caratteri generali
- la chiesa di ***
Pensare a possibili informazioni non
convenzionali (spezzoni di film? interviste?...)
Definire eventualmente il problema (cosa
accomuna le diverse costruzioni? in cosa la critica dice si
differenzino?
|
Prima
attività: dove?
- tramite un'interrogazione
identificare alcune voci in una enciclopedia nultimediale
e identificare termini geopolitici (annotandoli o
marcandoli in modo opportuno)
Procedura: Si inizia dalla ricerca
della parola "Gothic", che porta ad un numero di
articoli troppo alto, da ridurre effettuando opportune scelte (si
esegue una ricerca complessa? si sfogliano le voci più
promettenti?).
Si scelgono degli articoli e si cercano in
esse termini che riguardano, Paesei, Città ecc. (ex. Gothic
art).
Si prende appunti trasferendo le
informazioni sull'elaboratore testi, eventualmente commentando
subito (la ristrutturazione degli appunti per costruire il testo
della ricerca sarà un passo solo successivo)
Abilità: trovare singoli
concetti o singole parole, legger evelocemente, prendere
appunti, classificare
Competenze multimediali: copia &
incolla, passare da un'enciclopedia ad un elaboratore
testi alternando i due programmi
Esempio di un possibile
semilavorato iniziale:
The combination of all
the aforementioned structural elements into a
coherent style first occurred in the Ile-de-France
(the region around Paris), were prosperous
urban population had sufficient wealth to build
the great cathedrals that epitomize the Gothic
style. The earliest surviving Gothic building was
the abbey of Saint-Denis in Paris, begun
in about 1140
NOTA: La più
antica: Saint Denis a Parigi 1140!...
The basic form of Gothic
architecture eventually spread throughout Europe to Germany,
Italy, England, the Low Countries, Spain, and
Portugal.
NOTA: Est Europa?
(il lavoro prosegue...)
@ 1994 By
Encyclopaedia Britannica, Inc., All rights
reserved
|
Seconda
attività: periodizzazione
Esempio di parte iniziale di un prodotto:
In England the early
Gothic phase had its own particular character
(epitomized by Salisbury Cathedral) that is known
as the early English Gothic style (c. 1200-1300
AD). The first mature example of the style
was the nave and choir of Lincoln Cathedral
(begun in 1192). (...)
In Inghilterra:
iniziale... maturo... ricordarsi di aggiungere
una cartina (DA FARE !)
(segue...)
@ 1994 By
Encyclopaedia Britannica, Inc., All rights
reserved
|
V. anche: Early
Gothic |