Lontani dai raffreddori

Oggi, mercoledì 22 febbraio, ci siamo recati al mercato ortofrutticolo di Treviso, lì abbiamo potuto osservare vari tipi di frutta e verdura: mele, patate, legumi, frutta secca, radicchi e pomodori.
Come guida, avevamo una giornalista di nome Anna Orlando, che ci ha presentato di un commerciante che si chiama Roberto Polloni; questo signore ci ha spiegato tante cose sulle mele e sui legumi.
Lui ha sostenuto che le mele aiutano a tenerci lontani dai raffreddori e che bisogna mangiare frutta cinque volte al giorno: una volta a colazione, una volta alla merenda del mattino, una volta a pranzo, una volta alla merenda del pomeriggio e una volta a cena.
Esistono vari tipi di mele in commercio, le più conosciuti sono: le Golden, sono saporite, croccanti e tanto pregiate.
Poi ci sono le Stark, mele rosse e croccanti come le Golden, anche queste sono tanto gustose.
Un altro tipo di mele sono le Pink Lady, mele rosate deliziose.
Infine esistono le Renetta che sono mele che venivano coltivate fin dall’antichità; tutte queste mele vengono coltivate in montagna, principalmente nella Val di Non, in Trentino.
Per misurare le mele si usa il calibro che va da 90 a 55 mm e le mele sotto i 55 mm non possono essere vendute.
Poi il signor Polloni ci ha fatto vedere le arance Morettine ed i pompelmi Tarocco e ci ha detto che hanno la vitamina C, inoltre il pompelmo ha una sostanza al suo interno che moltiplica l’effetto delle medicine.
Dopo ci ha mostrato i fagioli Borlotti, le lenticchie Regina e le fave Decorticate; questi sono i legumi.
Roberto ci ha mostrato il confronto tra una tavoletta di cioccolato e una confezione di datteri: i datteri avevano molto meno grassi, però erano più dolci, invece il cioccolato era l’esatto contrario.
Le noci secche e le mandorle tastate vengono prodotte in Italia;
invece i “bagigi” vengono dalla California.
Subito dopo siamo andati in un altro stend, dove un commerciante di nome Paolo ci ha parlato dei pomodori e del radicchio di Treviso.
Per ultima cosa siamo andati nella sala riunioni dove Anna ci ha dato dei libretti che parlano della frutta e ci ha offerto una mela per ciascuno come merenda.
Anna Orlando ci ha detto una curiosità. I semi di mela contengono una piccola quantità di veleno.
Siamo ritornati a scuola felici di aver imparato cose nuove sulla frutta e sulla verdura e ci siamo convinti a mangiarne di più.

( Luca V. e Alberto)


indietro

Le pagine web sono state elaborate dall'insegnante Mariagrazia Zago