Io mi chiamo Sile, sono il più veloce tra tutti i fiumi, attraverso tutta Treviso, le mie alghe e gli animali che popolano le mie acque mi rallegrano durante il percorso.
Sono molto amico del cigno mi fa sempre il solletico nuotando sul mio corpo, e mi pulisce dalle alghe che lui mangia come pranzo.
Io ho molti fratelli come tutti i mari, i fiumi, i torrenti, le cascate e le risorgive di tutto il mondo.
Sul mio cammino incontro molti animali di specie diverse come il picchio, i castori che abbattono gli alberi per fare delle dighe.
Il mio accompagnatore personale è il coniglio, un animale con due denti molto grossi per mangiare le carote e per togliere le erbe che mangia.
Quando il fumo delle industrie e del fuoco viene vicino a me, il mio migliore amico, cioè il coniglio, lo manda via perché mi potrebbe inquinare. Molto di più però mi inquina il petrolio, e se mi inquina, il mio coniglietto si preoccupa molto di me, e io chiudo gli occhi e dopo in un attimo mi tira fuori subito dai guai. Qualche volta quando c'è troppo inquinamento rimane sveglio tutta la notte quando è mattina ha sonno per cui lo trasporto mentre scorro, lo cullo e gli canto qualche canzoncina. Vengo attraversato da molti motoscafi, anche canoe e gondole.
Molte specie di animali abitano dentro di me, soprattutto la trota. Le trote non sono molto intelligenti, perché si fanno catturare dagli uomini. Quando ne vedo una che sta per abboccare io aumento la velocità così le trote non resistono e vanno subito verso un'altra direzione, salvandosi.
Il coniglio mi aiuterà sempre, e io aiuterò gli animali acquatici cioè tutti i pesci, e così vivremo tutti felici e contenti.


(Giuliano)