S. Nicolò

seconda parte - S. Cristoforo

ARCO A TUTTO SESTO ARCO A SESTO ACUTO Le colonne sono collegate da archi a semicerchio, chiamati archi a……………………………………Sopra il rosone c’è un arco a punta, chiamato arco a ………………………………………..
TRANSETTO CAPPELLE ABSIDALI Il braccio, chiamato …………………………….. forma con la navata principale una croce.Lungo il transetto si aprono le ……………………………...A San Nicolò sono cinque: la centrale è più grande, le laterali più piccole.
PITTURE COME INSEGNAMENTO TECNICA DELL’AFFRESCO Lungo le pareti e sulle colonne ci sono molte pitture: erano di ……………………………………..alle persone.Alcune pitture sono state eseguite con la tecnica dell’……………………………………….
AUREOLA MITRA BASTONE PASTORALE San Cristoforo traghettava da una sponda all’altra ed è rappresentato con un piccolo Gesù sulle spalle.San Nicolò è rappresentato col bastone pastorale, la mitra (il cappello a punta da vescovo), un libro e tre sfere, per ricordare che aveva fornito la dote a tre ra-gazze.I Santi sono rappresentati, nelle pitture, con l’aureola.San Girolamo, col cappellone da cardinale, è ritratto con un leone che gli si era avvicinato per farsi togliere una spina. Questo santo è ricordato per aver tradotto la Bibbia.Su una colonna sono ritratti S. Giovanni Battista e Santa Agnese che stringe in mano la palma del marti-rio
CHIOSTRO Entriamo nel chiostro (rifatto nel 1500).E’ costituito da un cortile, di forma quadrata, chiuso sui quattro lati da un portico sostenuto da archi, che poggiano su colonne.Al centro del cortile sta un piccolo pozzo in pietra.

Torna all'Inizio di pagina

Le pagine web sono state elaborate dall'insegnante Mariagrazia Zago