Ricerca di Linda


DATI GENERALI

TERRITORIO

POSIZIONE

sud-ovest CONFINI A NORD : Abruzzo
A SUD : Campania
A EST : Puglia
A OVEST : Lazio
MONTI 55 %
COLLINE 45 %
PIANURE 0 %
FIUMI: Trigna - Biferno

POPOLAZIONE

ECONOMIA

ABITANTI:

N. 330.696 DENSITA’: 74 AB. KMQ

PROVINCE:

Campobasso - Isernia

CAPOLUOGO: Campobasso

AGRICOLTURA 20 %
INDUSTRIA 26 %
TERZIARIO 54 %

IL PAESE DELLE CAMPANE

Ad, Agnone, comune montano del Molise, si trova quella che può essere considerata la più antica fabbrica di campane di tutto il mondo ; risale infatti al secolo XI. L’ artigianato relativo alle campane, raffinatissimo perché richiede conoscenze musicali a chi vi si dedica, ha resistito nel tempo alle innovazioni tecnologiche. Poco è cambiato nei secoli nella costruzione di una campana : essa richiede non meno di 6 mesi di lavoro tra la costruzione della forma di mattoni e d’ argilla e la colata di bronzo. A Roma, Pompei, Montecassino, Lourdes fanno sentire i loro rintocchi le campane nate ad Agnone.

Territorio

Le montagne più importanti del Molise sono : FORTORE- M. MILETTO

La maggior parte del territorio è MONTUOSO e le montagne presentano iò fenomeno delle frane e dei TERREMOTI. Il clima della regione è continentale all’ interno, con inverni molto FREDDI, mentre è più mite sulla fascia ESTERNA. I fiumi hanno carattere torrentizio.

Agricoltura, allevamento, industrie

Sulle montagne si trovano boschi poco estesi. Nei prati si allevano OVINI. Sulle colline si coltivano GRANO – VITE – OLIVO – PATATE.

Le industrie della regione sono poco sviluppate. Sono da ricordare

Nel Molise è abbastanza fiorente l’ artigianato. Si producono

Sulla fascia della regione passa l’ autostrada che a Nord conduce a Bari. All’interno le comunicazioni sono meno facili.

Sigle

CAMPOBASSO: CB - ISERNIA: IS

Attività economiche

INDUSTRIA 30.000 AFRICOLTURA 26.000 ALTRE-ATTIVITA’ 65.000

Prodotti

ZEPPOLE : 250 g di farina, 200g di strutto, 150g di miele, 30g di zucchero, 20g di semolino, 4 tuorli d’uovo, 1 foglia di alloro, un cucchiaio di vino cotto, acqua e sale.

Significato del nome

IL MOLISE DEVE IL SUO NOME ALLA FAMIGLIA DEI CONTI DI MOLISE CHE NEL MDIOEVO AFFERMAVANO IL LORO CONTROLLO SU QUESTA REGIONE.


Torna all'Inizio di pagina

Le pagine web sono state elaborate dall'insegnante Mariagrazia Zago