Ricerca di Giulia


DATI GENERALI

Territorio


Monti 2%
Colline 45%
Pianure 53%

Posizione:

sud

Confini:

a Nord Molise
A Sud: Mar Ionio
A Est: Mar Adriatico
A Ovest: Basilicata e Campania

Fiumi:

Fortore Ofanto

Laghi:

Lago di Varano

Superficie

kmq: 19.364

Popolazione


Abitanti : 4.080.375
Densità 211ab kmq
Capoluogo: Bari

Province:

Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

Economia


Agricoltura 17%
Industria 25%
Terziario 58%

Le Murge sono un altopiano calcareo e presentano fenomeni carsici.
I fenomeni carsici sono più evidenti nelle grotte di Castellana.
Il clima della regione è caldo e secco con scarse piogge che sono in prevalenza invernali.
La Puglia è la regione più arida d’Italia perché è lontana da alte montagne dove possono scaturire sorgenti perenni e perché le piogge sono scarse.
Perciò è stato costruito un grande acquedotto che raccoglie l’acqua del fiume Sele, che scorre in Campania e la convoglia in tutta la Puglia con una rete di tubi lunga 2.670.

Prodotti, coltivazioni, allevamenti.


Nelle zone dove è possibile l’irrigazione si raccolgono grandi quantità di ortaggi, che vengono avviati nell'Italia settentrionale e in Germania come primizie.
Ovunque nella regione si coltivano grano,ortaggi,tabacco,viti olivi e mandorle.
Sui magri pascoli si allevano soprattutto ovini.
In Puglia si trovano importanti miniere di Bauxite,il minerale da cui si estrae l'alluminio. Nella parte occidentale della provincia di Foggia vi sono notevoli riserve di gas metano. A Margherita di Savoia si trova la più grande salina d'Europa.

LE INDUSTRIE

Le industrie sono concentrate nel triangolo Bari Brindisi Lecce e Taranto.A Bari ci sono stabilimenti meccanici – raffinerie- centrali termoelettriche;a Brindisi ci sono centrali termoelettriche,stabilimento petrolchimico per la produzione di materie plastiche e raffinerie;a Taranto ci sono industrie siderurgiche,cantier navali e raffinerie;a Lecce infine vi è una sviluppata industria dell'abbigliamento.
Altre industrie importanti della Puglia sono quelle alimentari.L'olio di oliva pugliese è venduto in tutta Italia;la pasta di grano duro viene prodotta in abbondanza come i pomodori in scatola.Alcuni vini pugliesi sono particoloarmente pregiati.Una certa importanza nell'economia delle Puglia è l'allevamento di mitili e ostriche,la pesca e il turismo.

GLI ALLEVAMENTI

Gli allevamenti di mitili e ostriche e di pesca si trovano soprattutto nel Mar Piccolo di Taranto.La pesca viene praticata con battelli attrezzati nel Mar Meditterraneo e nell'oceano Atlantico.Il turismo trova le maggior attrazzioni nella zona del Gargano,nelle grotte di castellana,nei trulli di Alberobello.Alla Puglia appartengono le isole Tremiti,al largo del Gargano anch’esse sono una meta prediletta dai turisti.


Il TRULLO


Il trullo è una caratteristica abitazione a forma di cono.Di solito il trullo è costituito dalla soffitta a forma di cupola,da due stanze al piano terreno(cucina e camera),da una cantina sotterranea.


Le Strade

La Puglia è ben servita da strade,autostrade e ferrovie fino a Bari. Invece nella penisola Salentina le comunicazioni sono più scarse.Tuttavia una superstrada parte da Bari e raggiunge Taranto, un’altra raggiunge Lecce passando per Brindisi. L’autostrada più importante risale da Bari verso Pescara. Bari, Brindisi sono porti attrezzati. Bari e brindisi sono dotate anche di un aeroporto.

Sigle

Bari: Ba
Taranto: Ta
Lecce: Le
Foggia: Fo
Brindisi: Br

Il piatto tipico della Puglia

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA
Ingredienti:
400 g di orecchiette,
1 kg di cime di rapa,
5 filetti di acciuga,
60 g di pecorino grattugiato,
mezzo bicchiere di olio d’oliva,
pepe nero,
sale.

Preparazione:
Pulire attentamente le cime di rapa,tagliando le estremità e sciacquandole a lungo; poi mettere a lessare su una pentola grande con acqua salata in abbondanza.Passati 2 minuti,unire anche le orecchiette e lasciarle cuocere.Contemporaneamente scaldare in una padella l’olio e le acciughe,schiacciandole con un cucchiaio di legno fino a renderle una poltiglia.Quando è cotta la pasta, scolarla assieme alla verdura e mettere il tutto in una zuppiera;aggiungere il pecorino grattugiato e una spolverata di pepe.


Torna all'Inizio di pagina

Le pagine web sono state elaborate dall'insegnante Mariagrazia Zago