Scuola Elementare Toniolo
Sentimenti
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


Tristezza

Una mattina mi sedetti sul divano e cambiando canale vidi un programma che mostrava e raccontava lo stile di vita delle persone e dei bambini del terzo mondo.
Io nel vedere queste immagini mi rattristai moltissimo ma non cambiai canale. Vorrei fare tutto il possibile per queste persone. Il sentimento che provavo durante quei momenti non era assolutamente piacevole.

(Marta)  

                                 
disegno di Marta

 

 

disegno di Simone B.

 

Io ho provato tristezza quando una sera di sabato mia sorella tornò a casa con gli amici disse tra le lacrime a me, a mia mamma e a mio papà, che un suo amico ha avuto un incidente in macchina ed è morto sul colpo. A quel punto ho provato molto tristezza e ero molto depresso anche se non lo conoscevo perché era orfano di mamma e papà e adesso sono rimaste da sole le uniche due sue sorelle molto tristi.
Il giorno dopo io e mia mamma siamo andati a prendere "La tribuna" per saperne di più di questo fatto e infatti c’era scritto che il ragazzo con la macchina è andato a sbattere contro un muro. 
(Simone B.)         

 

 

Io ho provato tristezza qualche anno fa, quando ero piccolo e a mia mamma venne tanto mal di testa. Lei iniziò a diventare bianca e pallida e cominciava a camminare barcollando. Appena la vidi così le chiesi che cosa avesse perché non mi era mai successo di vederla distesa sul letto dolorante. Lei allora mi disse solo di chiamare la nostra vicina e di telefonare a un medico dell'ospedale. Arrivò la nostra vicina portò mia mamma in ospedale ed io andai da un'altra vicina tutto triste. Quando mia mamma alla sera tornò dall'ospedale mi abbracciò fortissimo. Io, quando vidi mia mamma che stava male provai molta tristezza e dispiacere per lei.
(Matteo Z.) 

disegno di Matteo Z.

 

 

home vai all'elenco felicità