Scuola Elementare Toniolo
Sentimenti
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


Speranza

Io spero, io spero… Sì, io spero proprio di diventare la scrittrice più famosa del mondo, o per lo meno d' Europa, o forse d' Italia, o minimamente del Veneto, o niente, ed essere una normalissima cittadina del mondo, essere uguale agli altri, e non essere degnata di uno sguardo da una persona famosa. Ecco, questo mi turba, pensare che da grande cambierò idea e forse diventerò: parrucchiera, casalinga, commessa… ma la mia speranza si ricarica quando un “ottimo” si scorge nel mio quaderno dei testi, o quando una persona legge i miei testi dice: “Che meraviglia! Se vai avanti di questo passo il tuo desiderio si avvererà!” Ma non faccio caso a quelli che pensano di scoraggiarmi dicendo: “Sì, proprio tu, la scrittrice più famosa del mondo, è  più facile che un cammello passi nella cruna di un ago!” Mentre mi scoraggia un po’ scorgere sul quaderno un N.B. con scritto “Un   po’ di più potevi scrivere!”
Ma nel mio cuore c’è la speranza, quella voce che quando mi scoraggio mi pulsa più forte e mi fa capire che la cosa importante è sperare.
La speranza è il cibo dei sogni, e i sogni lo sono della speranza.
(Valentina)

disegno di Valentina

 

 

disegno di Marco G.

La mia grande speranza è di fare un goal in partita. Io questa speranza l'ho da quasi un anno. Io purtroppo gioco come difensore e non ho molte opportunità di fare un goal. A volte l'allenatore mi mette a giocare con il ruolo di attaccante però non sono portato a farlo perché le poche volte che gioco come attaccante non cambino niente.
Una volta in  partita mi hanno passato la palla e io ho tirato in porta e per mia sfortuna la palla ha colpito il palo ed è andata fuori. Io negli allenamenti mi impegno molto per migliorare le mie capacità di calciatore e non smetterò mai di sperare di fare un goal in partita!! E prima o poi ci riuscirò.
(Marco G.)

 

 

home vai all'elenco dolore