Scuola Elementare Toniolo
Sentimenti
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


Dolore

Io ho provato questo forte sentimento pochi anni fa, con la morte della mia cara nonna materna, di nome Carlotta.
Mi ricordo, quei giorni che passavo insieme a lei, giocando a carte, guardando la televisione o raccontandoci barzellette; quei bei giorni me li ricorderò per tutta la vita. Durante la settimana, specialmente il giovedì e il venerdì, la nonna veniva insieme alla zia Nella e alla zia Gabriella, ad aiutarci a raccogliere i fagiolini in estate e a pulire il radicchio in inverno.
In poche  parole, mia nonna  ci aiutava sempre  e  quando le  chiedevamo qualcosa lei veniva da noi e non si scoraggiava mai.
Io credevo che la nonna Carlotta non morisse mai perché  lei  era troppo buona e anche molto generosa.
Quando mia nonna morì io piansi molto e mi sembrò di  perdere  una grande amica, e a scuola non mi sentivo a mio agio, non stavo molto bene.
Io quando morirò spero di andare in paradiso e di incontrare tutti i miei conoscenti e soprattutto spero di ritrovare la mia cara nonna Carlotta.
(Matteo B.)
 

disegno di Matteo B.

 

 

disegno di Sabrina

Qualche anno fa il mio nonno era ammalato e noi non sapevamo niente. Andava spesso all'ospedale e faceva gli esami alla spalla. È stato operato e, tornato a casa, è andato presto a letto perché aveva freddo. Il giorno dopo alle 10 urlavano tutti perché il nonno aveva bisogno di tante coperte. Io mi alzai e andai vicino a lui e gli chiesi:
"Cosa hai fatto nonno?"
L lui mi rispose: "Niente, ho solo un po’ di freddo."
Mio papà era spesso vicino a lui perché era il suo primo figlio. Mio nonno era tantissimo affezionato a me perché ero la sua prima nipote. Mi portava sempre via con lui.
Prima che morisse lo portarono all'ospedale e disse al mio papà: "Voglio vedere Sabrina prima di morire.” Ma mio papà non ha fatto in tempo a portarmi da lui ed è morto all'ospedale. A casa eravamo tutti addolorati. Abbiamo sentito l’ambulanza  arrivare L'hanno portato in casa. Aveva gli occhi aperti e io mi sono messa a piangere. Tutti piangevamo e molte persone sono venute a piangere e a pregare con noi.
(Sabrina)

 

 

home vai all'elenco compassione