Scuola Elementare Toniolo
Sentimenti
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


Nostalgia

Mia nonna Maria Rosa con mia zia Sandra hanno dovuto andare a Venezia a trovare una persona molto cara, perché stava molto male.

Loro hanno dovuto restare lì per una settimana intera. Mi sentivo molto sola perché ogni pomeriggio giocavo insieme a loro. Restai a  digiuno per  tre, quattro giorni e ricominciai a mangiare quando mia madre mi convinse dicendomi che sarebbero tornate da un giorno all'altro. Io guardando le loro fotografie pensavo sempre a loro e mi misi a piangere perché mi mancavano moltissimo. In quella settimana capii di volere molto bene a mia zia e a mia nonna e  avevo un desiderio fortissimo di riabbracciarle e dar loro tanti baci per affetto!

Quando tornarono le accolsi con milioni di baci. Mia madre raccontò per filo e per segno cosa avevo fatto e loro, accarezzandomi la testa con affettuosità, mi dissero in coro:
"Che mattacchiona che sei !"

(Lisa) 

disegno di Lisa

 

 

disegno di Valentina

Provo molta nostalgia da quando il nostro carissimo compagno e amico Nicolino ci ha lasciati. Lui tra noi era una fonte di divertimento, si divertiva con tutti, qualche volta proteggeva i suoi amici da qualcuno di ingiusto che li picchiava o li prendeva in giro.Quando piangeva Nicolino noi tutti eravamo  rattristati e lo consolavamo chiedendoli cos’era successo e incoraggiandolo. Era fra noi una persona umile. Ricordo che un giorno a scuola Nicolino pianse perché noi non facevamo silenzio e lui voleva ascoltare. Di lui mi manca il sorriso, per lui ridere era un modo per comunicare. Infatti quando passava per andare a scuola sorrideva in modo luminoso e aperto e ci salutava: “Ciao Valentina, ciao Camilla.” A tutti noi manca Nicolino però ci teniamo ancora dentro il cuore un forte sentimento, la nostalgia di lui.
(Valentina)

 

 

home vai all'elenco serenità