Scuola Elementare Toniolo
Sentimenti
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


Ansia

Era gennaio, il mese del termine del primo quadrimestre e, una volta entrata in classe ero ansiosissima: era il giorno della super verifica dei verbi. La maestra comodamente si levò il cappotto e disse: "Ora, bambini miei, prendete il quaderno di grammatica ed incominciate subito a scrivere la verifica sui verbi che vi detterò."
I miei compagni, rilassati e senza alcun timore incominciarono ad eseguire la consegna. Come li invidiavo!!! Io invece non riuscivo a star ferma: mi grattai la testa, mossi il banco e la sedia, e mi tremava la voce. Ero nervosissima. Quando poi la verifica ebbe inizio mi incominciarono a sudar le mani e all'improvviso tutto il mio studio scomparve. Tutti i miei compagni avevano finito e io chiesi a Bea :
"Cosa hai preso? Come sei riuscita a ottenere questo risultato? Hai studiato molto? Secondo te va bene?"
In seguito vidi che aveva preso OTTIMO!
Io speranzosa andai a correggere la verifica dall' insegnante e … presi sufficiente! Mi sentii  svenire. Era come se mi avessero tolto il cuore! Ero delusissima!!! Che disgrazia!!! Tornai al banco con passo pesante e senza guardare in faccia nessuno!!! 
(Marta)

disegno di Marta

 

 

disegno di  Marco C.
Era un giorno d'estate in cui si sarebbe svolta la prima gara di ciclismo; quando eravamo pronti per partire ero ansioso e chiedevo a mio papà :
"Quando tocca a me?"
E papà: "Fra mezz'ora"
Dopo un po' gli richiesi: "Quanto manca?"
Il papà: "Dai vai! E' ora!"
Stavo correndo ed ero contento perché ero primo ma poi caddi e passai ultimo ed ero rabbioso che mi veniva da spaccare tutto.
(Marco C.)

 

 

home vai all'elenco gioia