Scuola Toniolo
La storia del signor Augusto Costantini
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


 

Mussolini dichiara guerra alla Francia

 

Il 10 giugno 1940 Mussolini dichiarò guerra alla Francia, che era occupata dai tedeschi. Disse che gli servivano “un migliaio di morti per sedere al tavolo della pace”. Ormai Hitler, l’alleato di Mussolini e leader del nazismo in Germania, aveva conquistato buona parte dell’Europa, perciò Mussolini pensava che la guerra sarebbe durata poche settimane.

Era proibito parlare l’inglese

L’Inghilterra voleva fermare Mussolini, così decise le “sanzioni” che consistevano nella proibizione alle nazioni europee di vendere materie prime all’Italia. Mussolini allora invitò le donne italiane a dare l’oro alla patria.

 

Mussolini

Benito Mussolini, capo del governo italiano dal 1922 al 1943. Istaurò in Italia la dittatura fascista.

disegno di Marco G.

Se i fascisti sentivano un ragazzo parlare in inglese mettevano in prigione suo padre.

Tornando da scuola, un giorno Augusto trovò la casa distrutta dai soldati di Mussolini perché sulla casa c’era l’insegna della “Shell”, la benzina che suo padre vendeva, una parola inglese che significa “conchiglia”. Gli inglesi erano nemici, perciò era proibito parlarlo. Ai ragazzi piace fare le cose proibite ma se un ragazzo diceva qualche parola in inglese suo padre veniva messo in prigione il sabato e la domenica, perché non aveva educato bene il proprio figlio.

home vai all'indice Costantini viene sospeso dalla scuola