Scuola Toniolo
La storia del signor Augusto Costantini
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


La liberazione

disegno di Marta

Con il signor Costantini gli inglesi furono particolarmente crudeli. Lo fecero correre con un sacco carico di sabbia e di acqua.

 

La zona nord della Germania, dove si trovava Costantini, fu liberata dagli inglesi. Essi però si comportarono peggio dei tedeschi, con i prigionieri italiani. Davano loro pacchi di cibo provenienti dai loro alleati americani, dicendo ai soldati italiani: "Ricordati che per tre anni hai fatto la guerra contro di noi". Con il signor Costantini furono particolarmente crudeli. Lo fecero correre con un sacco carico di sabbia e di acqua.

Quando cadde a terra gli gettarono addosso un secchio d’acqua per farlo rialzare. Lo facevano soffrire perché aveva combattuto nell’aeronautica perciò pensavano che avesse bombardato Londra. Quando la guerra finì i pochi sopravvissuti al lager tornarono a casa. Dei 650.000 soldati  italiani catturati dai tedeschi dopo l’otto settembre 1943, 40.000 morirono nei lager. Morirono nei lager 6 milioni di ebrei e 5 milioni tra zingari, dissidenti politici e handicappati. La seconda guerra mondiale provocò in totale 55 milioni di morti.

A Bremerworde XA, dove c’erano le fosse comuni sono state costruite tre chiese: una cristiana, una ortodossa, una ebraica, per ricordare i morti del lager e della guerra.

 

home vai all'indice Il signor Costantini ci passa il testimone