Scuola Toniolo
La storia del signor Augusto Costantini
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


Le bombe ad aria liquida

 

disegno di Matteo Z.

Gli americani bombardavano la città...
...un sacco di patate rimase intatto

Gli americani bombardavano la città con bombe ad aria liquida. La bomba ad aria liquida era una bomba che conteneva un Km cubo di aria in un centilitro d’acqua. Una volta sganciata il centilitro d’acqua si trasformava in un Km cubo d’aria e distruggeva così, per la pressione, tutto ciò che c’era intorno.

 

La fame e le patate rubate

 

Un giorno fu bombardato un treno che doveva portare viveri ai tedeschi.

Il treno fu distrutto e i viveri andarono distrutti, fatti a pezzi e irrecuperabili. Tutto, tranne un sacco di patate di 25 Kg, ancora intatte. I prigionieri avevano tanta fame; un alpino italiano prese quel sacco di patate e la sera stessa ne cucinò una parte e le mangiò. Questo fu segnalato dalle SS che andarono dal signor Costantini dicendogli che se non avesse denunciato il responsabile entro 24 ore, sarebbe stato punito lui.

La sera l’alpino gli confessò di essere stato lui. Il signor Costantini disse che aveva fatto bene a prendere le patate e lo avrebbe fatto anche lui, ma aveva sbagliato a dirglielo, perché non era sicuro di riuscire a resistere e non fare il suo nome se i tedeschi l’avessero torturato.  

...un alpino italiano prese il sacco di patate e la sera stessa ne cucinò una parte e le mangiò.

 

home vai all'indice Chi verrà punito per il "furto" delle patate?