Pannello n.2
L'edificio scolastico
La nuova scuola venne costruita con come primo scopo quello di istituire un unico centro scolastico per superare l'isolamento e l'emarginazione di una parte della popolazione scolastica causata da una situazione precaria e frammentata sul territorio, ma anche con quello di creare una scuola moderna dove anche l'edificio possedesse esso stesso una portata e un valore educativo.
Criteri per la costruzione dell'edificio discussi assieme al Sindaco, al D.D. e agli insegnanti:
"Deve essere così intelligentemente progettato, interessante, pieno di curiosità, attraente che il bambino stesso voglia accostarsi al materiale, soddisfare le proprie curiosità ed imparare. La sfida dell'ambiente deve essere alla portata del bambino e non così complicata da degenerare in confusione… All'interno della scuola si notano i cosiddetti spazi euforici che si concretizzano nel dimensionamento degli ambienti (cubatura delle aule una volta e mezzo più grandi del normale), nella scelta dei colori, nell'impiego delle vetrate che coprono oltre metà del perimetro totale murale, favorendo il contatto immediato con l'ambiente esterno, la natura, il paesaggio… Alcune pareti delle aule sono state dipinte dai bambini con "murales". L'edificio è stato costruito ad un piano, ma in modo da poter essere ampliato o modificato a seconda delle esigenze determinate dalla sperimentazione, le aule possono essere ampliate o sdoppiate con la creazione di pannelli scorrevoli." dalla relazione dell'arch. Zuccato cui fu affidato l'incarico di progettare l'edificio
Luogo ideale per ambientarvi "sogni" di favolose avventure in posti lontani
|
Monumento dello scultore Ceschia "La colomba della Pace", realizzato sulla base dei disegni dei bambini, monumento su cui giocare e fantasticare…
|