Intervista a DJaouida

DALLE RELAZIONI ALL'INTERVISTA A DJAOUIDA FATTE DAI BAMBINI DI QUINTA E DI QUARTA.

La coinquilina della maestra Rosa (che professa la religione mussulmana) è venuta a trovarci su richiesta della maestra di religione: si chiama DJAOUIDA che vuol dire "generosa". Ha 33 anni e viene da Algeri, la capitale dell'Algeria. Vive in Italia da 7 anni ed è venuta per studiare (fa la ricercatrice all'Università di Udine alla facoltà di agraria).

-Perchè porti il velo? Per la tua religione e' obbligatorio metterlo?- Abbiamo iniziato a chiedere...

- Io porto il velo perchè sono fedele al Corano, che è il libro sacro per i Mussulmani. Io lo metto per convinzione ma solo con la gente che non conosco, a casa lo tolgo.

- Perchè in certi paesi usano il Burka?

- In certi paesi ci sono particolari tradizioni locali come quelle del Burka che è il velo integrale, ma il Corano non dice che si deve nascondere anche il viso. In molti paesi mussulmani le donne più anziane usano l'abito lungo.

-Come si pratica la tua religione?

- Ogni giorno ci sono cinque momenti di preghiera : al mattino, nel primo pomeriggio (a mezzogiorno), a metà pomeriggio, al tramonto e alla sera. Inoltre c'è il Ramadam che è un mese in cui si fa digiuno dall'alba al tramonto.

- Come mai fai il digiuno?

- E' un sacrificio per avvininarsi a Dio (Allah). Questo sacrificio ti fa avvicinare alle persone povere che non mangiano tutto il giorno. Riesco così a provare quali sensazioni provano e così sono spinta ad aiutarle. E' un modo per far loro capire che non sono soli.

- Soffri nel mese del Ramadam? E' difficile?

-Un po' d'inverno e di più quando capita in estate perchè ci si disidrata e si può anche svenire. Se qualcuno è malato o si sente male deve bere.

- Quando si mangia?

- Alla sera, dopo il tramonto. si fa una festa , tutti sono a casa e si riunisce tutta la famiglia. Si cucinano anche dei piatti particolari. L'ultimo giorno del Ramadam (quest'anno il 14 dicembre) si fa una festa (Bajram) con preghiere particolari nella Moschea. Si mettono i vestiti nuovi, belli e si fanno dolci speciali. Si fa gli auguri a tutta la famiglia.

- I bambini fanno il digiuno?

- In genere si comincia a 14 -16 anni. I bambini più grandi se vogliono possono fare due ore di digiuno.

- Quali piatti particolari mangiate?

- Il nostro piatto principale è il cousc-cousc che è come la vostra polenta, si fa con il semolino del grano che si lava due o tre volte fino a far formare delle palline che si cuociono nella pentola a vapore.

- E' vero che non mangi carne di maiale e non bevi alcolici?

- Sì è vero, soprattutto non bevo alcolici perchè il Corano dice che quando li bevi perdi la lucidità mentale e tratti male te e gli altri.

- Non hai mai mangiato carne di maiale, neanche il prosciutto?

- No, perchè così c'è scritto nel Corano.

- Peccato!

- Sei già andata alla Mecca?

- No, non sono ancora stata alla Mecca ma vorrei andarci.

- Ci sono guerre nel tuo paese?

- Adesso no ma prima c'erano delle guerre civili.

- Sei andata in Afganistan?

- No.

- Perchè sei venuta in Italia?

- Perchè volevo continuare a studiare come ricercatrice sulle malattie delle piante.

- Hai parenti in Italia?

- No, non li ho perchè sono rimasti ad Algeri.

- Ci puoi dire i nomi dei tuoi familiari?

- Sì, i miei tre fratelli si chiamano: Amen, Mustafa, Sidali, mentre mia sorella Amina, invece i miei genitori Miriam e Taiebi.

- Hai letto il Corano?

- Sì, mi ricordo tutte le leggi perchè l'ho letto più di una volta, una legge molto importante è quella di pregare 5 volte al giorno rivolti verso la Mecca.

- E' vero che Gesù è un Profeta?

- Nel Corano c'è scritto che Gesù è un Profeta e Maometto è l'ultimo dei Profeti.

- Il Corano incita alla guerra?

- No, il Corano non incita alla guerra ma alla fraternità. Il Corano non dice che devi uccidere il fratello, l'amico, anzi... Certe persone hanno interpretato male in modo sbagliato il Corano. Anche in Algeria alcuni anni fa è successa una guerra fra algerini stessi.

- C'è una tradizione che non approvi?

- Sì, una tradizione che non approvo è quella che un uomo possa sposarsi con più mogli. Nel Corano c'è scritto che un uomo può avere fino a 4 mogli, ma questo è nato dall'esigenza di proteggere le donne vedove, povere, abbandonate senza aiuto. Così un uomo le sposava per proteggerle. Talvolta avevano più mogli per avere figli. La prima moglie comunque deve essere d'accordo.

- Le mogli fra loro baruffano?

-Qualche volta può succedere. A volte vanno d'accordo. Nessuno è obbligato a sposare chi non vuole. Nelle famiglie giovani non succede più che un uomo abbia più mogli.

Tutte queste cose ce le ha spiegate molto pazientemente come è stata paziente a farci le firme in arabo. Alla fine ci ha salutato in arabo e noi l'abbiamo imitata "SALEM".

 

 

-