VISITA ALLA BASILICA

clicca sulle parole sottolineate per ulteriori approfondimenti

Il giorno 6 aprile io e la mia classe siamo andati in scuolabus fino ad Aquileia a vedere la Basilica. Insieme a don Pino, alla maestra Marisa e alla maestra Patrizia, ci siamo fermati tutti in gruppo all'ingresso della Chiesa e don Pino ci ha spiegato che la Basilica è stata costruita tantissimi anni fa e che in seguito è stata distruttz e poi ricostruita per 5 volte, sempre più grande e più spaziosa, sopra i resti precedenti; è stata costruita verso est, in direzione del sole, perchè il sole è il simbolo di Cristo.

In seguito siamo entrati all'interno della chiesa e abbiamo osservato un bellissimo mosaico, molto lungo. Intorno ad esso c'erano delle colonne. Siamo arrivati fino a dei mosaici che rappresentavano la storia di Giona che veniva ingoiato da un mostro marino e poi risputato dal mostro: questo rappresenta Gesù che viene messo nel sepolcro e poi Gesù che risorge.

Dopo aver superato l'altare , abbiamo visto una tomba pavimentata e poi siamo arrivati alla Cripta degli affreschi con bellissimi disegni alle pareti e don Pino ci ha fatto notare una bacheca alla parete che conteneva delle ossa umane.

Poi siamo scesi nella cripta degli scavi, camminando su delle passerelle: sotto a queste ho visto alcuni mosaici rovinati e molti altri che rappresentavano uccelli, la lotta tra il gallo e la tartaruga (il bene e il male), i pesci e le piante.

In seguito, dopo essere usciti dalla Basilica siamo andati al Museo Paleocritiano allestito all'interno di una chiesa antica che aveva degli affreschi al muro centrale (ora un po' rovinati). Poi siamo saliti al secondo piano dell'edificio e abbiamo rivisto ancora altri pavimenti musivi. Dopo don Pino ci ha fatto vedere delle riproduzioni in legno della chiesa. Il Parroco poi è dovuto ritornare a Terzo e intanto noi siamo saliti con le nostre maetre al 3° piano a vedere delle lapidi con iscrizioni scritte in latino. In seguito siamo risaliti sullo scuolabus per tornare a scuola.