Il sole di Andrea Vendittelli Il sole è tanto bello, non come un pipistrello. Di giorno splenderà e la notte la luna illuminerà. Il sole è una stella Ed è tanto bella: fa crescere le piante, molte, anzi, tante. Il sole illumina la terra, dove si fa sempre qualche guerra.
Un brutto temporale di Valerio Bartoletti In ciel le nubi si fecero forti, fuori potevan rimanere solo gli stolti. Il cielo perse il suo colore, man mano che le nuvole emettevano dolore. Tutti si rifugiavano nelle loro abitazioni, per proteggersi dagli acquazzoni. Nel cielo lampi luminosi accendevano l’atmosfera, e non ci fu più quello che prima c’era.
Il Natale di Matteo Vitti Quando arriva Natale, la gente può urlare di gioia e felicità, per i doni che riceverà. Ma nessuno ricorda più che a Natale è nato Gesù. Nessuno pensa al senso di questa festa, ma son sicuro che tra poco nella testa, ognuno ricorderà il vero significato di questa festività.
Il mare di Antonio Simeone Il mare è un posto dove nuotare, con l’acqua sempre più blu e pieni di sabbia rotolando giù. Anche il lago è un mare piccolino, con dentro le rane e i pesci che cercano il pane. Con amo e esca, mio padre pratica la pesca, nel mare blu, che a me piace sempre di più.
Tranquillità di Valery Vrabiye In giro sembra tutto tranquillo e non c’è nemmeno il suono di un grillo. Ogni cosa sembra svanire, forse perché è ora di dormire. Ora la classe comincia a parlare, forse perché è stanca di studiare. La campanella sta suonando e i ragazzi si stanno preparando. I ragazzi stanno anche ballando e gli spettatori stanno guardando. La pace è tornata, forse perché la sera è arrivata. La giornata è completata e la tranquillità è finalmente conquistata.
|
In questo numeroAltre poesie pag. 3 |