ISACCO NEWTON

 

Isaac Newton nacque nel 1642 e morì nel 1727.

Frequentò il Liceo a Grantham ed il Trinity College di Cambridge, dove approfondì gli studi della Fisica e dell’Astronomia. Ritornato nel suo paese natio a causa della chiusura di Cambridge per una epidemia, sviluppò qui le sue più importanti teorie. Tornato a Cambridge gli fu assegnata la Cattedra di matematica ed entrò a far parte della Royal Society di Londra.

Grazie all’aneddoto della mela, e ad altre sue ricerche, Newton formulò la teoria della Gravitazione Universale. Divenne inoltre il rappresentante di Cambridge in Parlamento. Newton grazie ad i suoi studi sulla chimica e sulla metallurgia divenne il Direttore della Zecca. Nel 1703 invece gli fu conferita la carica di Presidente della Royal Society che ricoprì fino alla morte.

Importanti le sue ricerche scientifiche nell’ottica, la matematica e la meccanica. Per quanto riguarda l’ottica teorizzò che i colori non facessero parte dei corpi, ma venivano conferiti loro tramite velocissime particelle di luce che vi si diffondevano. Scoprì anche che la luce bianca del sole può essere scomposta in sette colori. Nel campo matematico, invece, introdusse il calcolo differenziale.

Nel campo della meccanica sono da ricordare: la legge di proporzionalità tra forza ed accelerazione, nota anche come secondo principio della dinamica e la legge di azione e reazione, nota anche come terzo principio della dinamica.

Eugenia Di Mascio - classe III sez. D

Home Su Successiva

 
In questo numero

Galileo Galilei

 

Isacco Newton

 

Taratura del dinamometro