PROGRAMMAZIONE di GEOGRAFIA PER ALUNNI NON ITALOFONI
CLASSE PRIMA |
CLASSE SECONDA | CLASSE TERZA |
Primo livello | Primo livello | Primo livello |
Secondo livello | Secondo livello | Secondo livello |
1. Conoscenza dell'ambiente fisico e umano anche attraverso l'osservazione
OBIETTIVO: Osserva e conosce il territorio nei suoi aspetti fisici e umani.
1. Si orienta nello spazio fisico e, guidato, nelle carte.
2. Conosce le principali caratteristiche geografiche, climatiche, antropiche delle regioni italiane.
CONTENUTI
1a. Conosce i principali indicatori spaziali ( destra, sinistra, avanti dietro, vicino, lontano, sopra,
sotto, ecc.)
1b. Nelle carte individua i punti cardinali e individua la posizione di un luogo rispetto ad un
altro.
2a. Conosce e colloca nella carta i principali elementi naturali del territorio italiano: rilievo,
mari, fiumi e laghi.
2b. Conosce i principali elementi del paesaggio umanizzato: cittą, campagna, industria.
2c. Conosce e colloca nella carta la capitale e almeno 10 capoluoghi italiani.
2. Uso degli strumenti propri della disciplina
OBIETTIVO: Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
1. Guidato, riconosce e sa usare i principali elementi convenzionali di diversi tipi di carte.
2. Con l'aiuto del docente ricava informazioni da immagini, grafici e carte.
3. Con l'aiuto del docente costruisce semplici grafici, carte e tabelle.
CONTENUTI
1. I una carta geografica riconosce e usa i colori, la rete idrografica, i simboli delle cittą.
2. Risponde a semplici domande su immagini, grafici e carte relative al territorio italiano.
3. Con semplici dati costruisce un istogramma, una tabella e semplici carte.
3. Comprensione e uso del linguaggio specifico
OBIETTIVO: Comprende e usa il linguaggio della disciplina.
CONTENUTI
Comprende ed utilizza alcuni termini del linguaggio specifico: rilievo, mari, fiumi e laghi, cittą, campagna, industria, punti cardinali.
Classe prima - secondo livello
1. Conoscenza dell'ambiente fisico e umano anche attraverso l'osservazione
OBIETTIVO: Osserva e conosce il territorio nei suoi aspetti fisici e umani.
1. Si orienta nello spazio fisico e nelle carte.
2. Conosce le principali caratteristiche geografiche, climatiche, antropiche delle regioni
italiane.
3. Espone, guidato, i contenuti appresi
CONTENUTI
1a Conosce i principali indicatori spaziali (destra, sinistra, avanti dietro, vicino, lontano, sopra,
sotto ecc)
1b Nelle carte individua i punti cardinali e individua la posizione di un luogo rispetto ad un
altro.
2a Conosce e colloca nella carta i principali elementi naturali del territorio italiano: rilievo, mari, fiumi e laghi.
2b Conosce i principali elementi del paesaggio umanizzato: cittą, campagna, industria.
2c Conosce e colloca nella carta la capitale e almeno 10 capoluoghi italiani.
2. Uso degli strumenti propri della disciplina
OBIETTIVO: Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
1. Guidato, riconosce e sa usare i principali elementi convenzionali di diversi tipi di carte.
2. Con l'aiuto del docente ricava informazioni da immagini, grafici e carte.
3. Con l'aiuto del docente costruisce semplici grafici, carte e tabelle.
CONTENUTI
1. In una carta geografica riconosce e usa i colori, la rete idrografica, i simboli delle cittą.
2. Risponde a semplici domande su immagini, grafici e carte relative al territorio italiano.
3. Con semplici dati costruisce un istogramma, una tabella e semplici carte.
3.Comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche
OBIETTIVO: Coglie interazioni fra situazioni ambientali e umane.
1. Distingue fra ambiente naturale e ambiente umano.
2. Coglie semplici relazioni tra paesaggio e attivitą umane.
4.Comprensione e uso del linguaggio specifico
OBIETTIVO: Comprende e usa il linguaggio della disciplina.
Comprende ed utilizza alcuni termini del linguaggio specifico: rilievo, mari, fiumi e laghi, cittą, campagna, industria, punti cardinali.
Classe seconda - primo livello
1. Conoscenza dell'ambiente fisico e umano anche attraverso l'osservazione
OBIETTIVO: Osserva e conosce il territorio nei suoi aspetti fisici e umani.
1.Si orienta nello spazio fisico e, guidato, nelle carte.
2.Conosce le principali caratteristiche geografiche, climatiche, antropiche di una regione del territorio europeo.
CONTENUTI
1a Conosce i principali indicatori spaziali ( destra, sinistra, avanti dietro, vicino, lontano, sopra, sotto ecc)
1b-Nelle carte individua i punti cardinali e individua la posizione di un luogo rispetto ad un altro.
2a Conosce e colloca nella carta i principali elementi naturali del territorio europeo: rilievo, mari, fiumi e laghi.
2b Conosce i principali elementi del paesaggio umanizzato: cittą, campagna, industria.
2c Conosce e colloca nella carta le capitali e almeno 10 cittą europee.
2. Uso degli strumenti propri della disciplina
OBIETTIVO: Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
1-Guidato, riconosce e sa usare i principali elementi convenzionali di diversi tipi di carte.
2-Con l'aiuto del docente ricava informazioni da immagini, grafici e carte.
3-Con l'aiuto del docente costruisce semplici grafici, carte e tabelle.
CONTENUTI
1. In una carta geografica riconosce e usa i colori, la rete idrografica, i simboli delle cittą.
2. Risponde a semplici domande su immagini, grafici e carte relative al territorio europeo.
3. Con semplici dati costruisce un istogramma, una tabella e semplici carte.
3. Comprensione e uso del linguaggio specifico
OBIETTIVO: Comprende e usa il linguaggio della disciplina.
Comprende ed utilizza alcuni termini del linguaggio specifico: rilievo, mari, fiumi e laghi, cittą, campagna, industria, punti cardinali.
Classe seconda - secondo livello
1. Conoscenza dell'ambiente fisico e umano anche attraverso l'osservazione
OBIETTIVO: Osserva e conosce il territorio nei suoi aspetti fisici e umani.
1.Si orienta nello spazio fisico e nelle carte.
2.Conosce le principali caratteristiche geografiche, climatiche, antropiche di una regione del territorio europeo.
3.Espone, guidato, i contenuti appresi
CONTENUTI
1a-Conosce i principali indicatori spaziali (destra, sinistra, avanti dietro, vicino, lontano, sopra, sotto ecc)
1b-Nelle carte individua i punti cardinali, la posizione di un luogo rispetto ad un altro, l'emisfero boreale e australe, l'Equatore.
2a. Conosce e colloca nella carta i principali elementi naturali del territorio europeo: rilievo, mari, fiumi e laghi.
2b. Conosce i principali elementi del paesaggio umanizzato: cittą, campagna, industria.
2c. Conosce e colloca nella carta le capitali e almeno 10 cittą europee.
2. Uso degli strumenti propri della disciplina
OBIETTIVO: Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
1-Guidato, riconosce e sa usare i principali elementi convenzionali di diversi tipi di carte.
2-Con l'aiuto del docente ricava informazioni da immagini, grafici e carte.
3-Con l'aiuto del docente costruisce semplici grafici, carte e tabelle.
CONTENUTI
1. In una carta geografica riconosce e usa i colori, la rete idrografica, i simboli delle cittą.
2. Risponde a semplici domande su immagini, grafici e carte relative al territorio europeo.
3. Con semplici dati costruisce un istogramma, una tabella e semplici carte.
3. Comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche
OBIETTIVO: Coglie interazioni fra situazioni ambientali e umane.
1. Distingue fra ambiente naturale e ambiente umano.
2. Coglie semplici relazioni tra paesaggio e attivitą umane.
3. Comprensione e uso del linguaggio specifico
OBIETTIVO: Comprende e usa il linguaggio della disciplina.
Comprende ed utilizza alcuni termini del linguaggio specifico: rilievo, mari, fiumi e laghi, cittą, campagna, industria, punti cardinali, coordinate geografiche.
1. Conoscenza dell'ambiente fisico e umano anche attraverso l'osservazione
OBIETTIVO: Osserva e conosce il territorio nei suoi aspetti fisici e umani.
1.Si orienta nello spazio fisico e, guidato, nelle carte.
2.Conosce le principali caratteristiche geografiche, climatiche, antropiche dei continenti e di
alcuni stati del mondo.
CONTENUTI
1a. Conosce i principali indicatori spaziali ( destra, sinistra, avanti dietro, vicino, lontano, sopra,
sotto, ecc.)
1b. Nelle carte individua i punti cardinali, la posizione di un luogo rispetto ad un
altro, l'Equatore e l'emisfero boreale e australe.
2a. Conosce e colloca nella carta alcuni tra i principali elementi naturali dei continenti: rilievo,
mari, fiumi e laghi.
2b. Conosce i principali elementi del paesaggio umanizzato: cittą, campagna, industria.
2c. Conosce e colloca nella carta alcuni stati e ne indica la capitale.
2. Uso degli strumenti propri della disciplina
OBIETTIVO: Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
1. Guidato, riconosce e sa usare i principali elementi convenzionali di diversi tipi di carte.
2. Con l'aiuto del docente ricava informazioni da immagini, grafici e carte.
3. Con l'aiuto del docente costruisce semplici grafici, carte e tabelle.
CONTENUTI
1. I una carta geografica riconosce e usa i colori, la rete idrografica, i simboli delle cittą.
2. Risponde a semplici domande su immagini, grafici e carte relative ai continenti e ad alcuni
stati.
3. Con semplici dati costruisce un istogramma, una tabella e semplici carte.
3 Comprensione e uso del linguaggio specifico
OBIETTIVO: Comprende e usa il linguaggio della disciplina.
CONTENUTI
Comprende ed utilizza alcuni termini del linguaggio specifico relativi a rilievo, mari, fiumi e laghi, cittą, campagna, industria, punti cardinali, coordinate geografiche.
Classe terza - secondo livello
1. Conoscenza dell'ambiente fisico e umano anche attraverso l'osservazione
OBIETTIVO: Osserva e conosce il territorio nei suoi aspetti fisici e umani.
1. Si orienta nello spazio fisico e nelle carte.
2. Conosce le principali caratteristiche geografiche, climatiche, antropiche dei continenti e di
alcuni stati del mondo.
3. Espone, guidato, i contenuti appresi
CONTENUTI
1a Conosce i principali indicatori spaziali (destra, sinistra, avanti dietro, vicino, lontano, sopra,
sotto ecc)
1b Nelle carte individua i punti cardinali e individua la posizione di un luogo rispetto ad un
altro.
2a Conosce e colloca nella carta i principali elementi naturali del territorio dei continenti: rilievo,
mari, fiumi e laghi.
2b Conosce i principali elementi del paesaggio umanizzato: cittą, campagna, industria.
2c Conosce e colloca nella carta i continenti, alcuni stati e ne indica le capitali.
2. Uso degli strumenti propri della disciplina
OBIETTIVO: Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
1. Guidato, riconosce e sa usare i principali elementi convenzionali di diversi tipi di carte.
2. Con l'aiuto del docente ricava informazioni da immagini, grafici e carte.
3. Con l'aiuto del docente costruisce semplici grafici, carte e tabelle.
CONTENUTI
1. In una carta geografica riconosce e usa i colori, la rete idrografica, i simboli delle cittą.
2. Risponde a semplici domande su immagini, grafici e carte relative ai continenti e ad alcuni
stati del mondo.
3. Con semplici dati costruisce un istogramma, una tabella e semplici carte.
3.Comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche
OBIETTIVO: Coglie interazioni fra situazioni ambientali e umane.
1. Distingue fra ambiente naturale e ambiente umano.
3. Coglie semplici relazioni tra paesaggio e attivitą umane.
4.Comprensione e uso del linguaggio specifico
OBIETTIVO: Comprende e usa il linguaggio della disciplina.
Comprende ed utilizza alcuni termini del linguaggio specifico relativo a rilievo, mari, fiumi e laghi, cittą, campagna, industria, punti cardinali.