sul Magreb, la cultura araba e l'immigrazione islamica

Autori Titolo Editore anno

Ghaleb Bencheikh

Che cos'è l'islam? Per favore rispondete

Mondadori - ragazzi 2002
Tradotto in italiano dal francese, questo testo, è dedicato ai ragazzi e adolescenti che vogliono sapere quali sono le caratteristiche della religione islamica. E' diviso per argomenti (il Corano - i fondamenti - la guerra santa - la morale - le scuole coraniche, il ruolo della donna...) e strutturato a domanda / risposta.

Linguaggio semplice e adatto ai ragazzi delle scuole medie.

E' molto valido per educatori e insegnanti (anche di religione): qui possono trovare le informazioni essenziali e corrette sull'islamismo cercando di andare oltre gli equivoci, i luoghi comuni generati da pregiudizi, dalla scarsa conoscenza e dalle informazioni parziali.

Stefano Allievi

Islam italiano

Einaudi - Gli struzzi 2003
Ultima fatica di S.Allievi, sociologo, docente all'Università di Padova che si occupa da molti anni dell'islam europeo, anzi degli islam (come lui ci tiene a dire) che stanno nascendo e formandosi nel contesto europeo in una molteplicità di forme e di espressioni. Noi  facciamo fatica a comprendere questa variegata presenza, un po' per ignoranza, un po' per comodità: è più semplice ragionare per luoghi comuni e pregiudizi.

La lettura di questo testo è molto piacevole, ha l'immediatezza del reportage pur in presenza di una tensione culturale intensa e profonda. Quella descritta dall'autore è l'islam di "carne", non l'islam di "carta" dei nostri quotidiani o dei media televisivi che sull'argomento danno il peggio di se stessi. E' un giro d'Italia (con puntate anche in altri paesi europei di più antica tradizione immigratoria) e un percorso storico (dall'Egira in poi) che ha lasciato dei segni indelebili nel nostro paese: culturali, artistici, scientifici, storici e anche emotivi (dall'"arrivano li turchi" all'11 settembre).
Ve lo consigliamo caldamente.

In altra pagina del sito vi è qualche considerazione tratta da questo testo. Clicca qui.