Assemblea Nazionale dei Giudici Arbitri - Coverciano 14/15 dicembre 2002

 

Si è svolta - ormai come di consueto - presso il Centro Tecnico della F.I.G.C. di Coverciano l'Assemblea Ordinaria del Collegio per l'approvazione della Relazione  tecnica e morale per il biennio 2001/2002 e gli indirizzi tecnico - organizzativi per il biennio 2003/2004.

Ai lavori hanno attivamente preso parte più di cinquanta colleghi, anche se sono state notate importanti defezioni - in genere per impegni di lavoro - di colleghi quali Prota, Rivelli e Guala, generalmente molto "partecipativi" ai lavori delle nostre riunioni.

L'assemblea è stata presieduta da Marcello Brugnoni (suo vice Riccardo Landra) mentre Gianluca Zannoni ha assunto la funzione di segretario.

Dopo i saluti di rito (assente il presidente Conforti per impegni in ICF ha rappresentato la FICK il presidente del comitato Toscano Fabrizio Papini) Sante Tarabusi ha brevemente illustrato quanto già riepilogato sulla relazione tecnico-morale trasmessa a tutto il collegio soffermandosi sulle cose fatte e sulle cose ancora da fare.

Fra quest'ultime Sante Tarabusi ha con rammarico ancora una volta segnalato come vada a rilento l'acquisizione del materiale per il "libro degli arbitri" (mancano, oltre a numerosi curricula di colleghi, documenti riferiti ad interi periodi di vita del collegio) e come sia mancata una più incisiva comunicazione fra la DAC ed il collegio. Fra le cose fatte da rimarcare, la fornitura dei primi capi di abbigliamento della nuova divisa e la sponsorizzazione ottenuta tramite Guala con Fast-web per le nostre borse.

Sono seguiti gli interventi dei consiglieri Fornarelli, Veduti e Zsigmond che hanno integrato la relazione con una dettagliata presentazione ricca di informazioni statistiche sui numeri e sulle spese del collegio.

Alcune repliche dei colleghi hanno animato il seguito della riunione: fra gli argomenti che hanno maggiormente vivacizzato il dibattito, da segnalare il criterio di composizione delle giurie che, con le sue regole indirizzate al risparmio di risorse finanziarie e all'utilizzo di Giudici del circuito, continua a scontentare - ovviamente - gli esclusi.

Chiare le repliche del Presidente e dei Consiglieri orientate a sottolineare come la DAC ritenga una sua primaria attribuzione la valutazione sulle capacità, sul merito e sulla disponibilità degli Ufficiali convocati alle manifestazioni (c'è spazio per tutti ma....qualcuno è più bravo di altri !).

Il programma per i biennio 2003/2004 viene riproposto dal Presidente Tarabusi nella sua definizione programmatica di inizio mandato.

L'assemblea ha approvato all'unanimità (astenuta la DAC) la relazione morale e l'indirizzo tecnico-organizzativo per il prossimo biennio.

Al termine delle votazioni si è proceduto alla preparazione dell'evento tecnico che ha caratterizzato la giornata successiva mediante la composizione delle giurie di Velocità, Polo e Fluviale. Una breve sessione formativa, propedeutica al game, ha visto il Presidente Tarabusi impegnato nell'illustrazione del tema "Il gruppo di Lavoro" inteso come relazione che ogni Giudice intrattiene sul campo di gara o nel corso dei periodici incontri. La materia ha suscitato particolare interesse e dall'assemblea è emersa la richiesta di prevedere in futuro specifici incontri per approfondire gli argomenti toccati.

I lavori dell'Assemblea sono proseguiti dopo cena con il giuramento dei nuovi Giudici Arbitri Daniela De Lorenzis, Vito Martinelli e Francesca Carlin e con un importante momento autocelebrativo, che ha visto la nomina per acclamazione a Giudici Benemeriti dei colleghi Walter Gerstgrasser (assente per gravi problemi di salute che lo affliggono dopo un banale incidente domestico) e Lorenzo Cantarello. Interminabile l'elenco dei meriti sportivi che hanno determinato le nomine e affettuoso l'intervento di ringraziamento di un commosso Cantarello che dal podio dell'oratore ha ringraziato tutti i colleghi per la stima dimostrata.

Si è quindi passati alla consegna dei diplomi ai colleghi in attività che hanno svolto - nel corso dei 24 anni di vita del collegio - ruoli direttivi in qualità di Presidente o Consigliere DAC oppure FAR (vedi elenco), cerimonia curata dal presidente del comitato Regionale FICK Toscano, Fabrizio Papini.

La mattinata di domenica ha visto le "giurie" impegnate nell'arbitraggio di una gara in ogni disciplina. I colleghi, sotto la conduzione di Giudici Arbitri Principali, hanno simulato le riunioni di gara e con le società, l'attribuzione degli incarichi, la misurazione delle imbarcazioni ed hanno risposto - dopo lunga ed animata discussione - ad alcune domande  di casistica preparate dalla DAC ed estratte da reali episodi rilevati dai rapporti arbitrali.

L'iniziativa didattica ha suscitato nei partecipanti notevole interesse e coinvolgimento e, con qualche piccolo aggiustamento, potrà essere riproposta nel corso degli incontri fra i Giudici Principali oppure in seminari di aggiornamento da rivolgere agli Arbitri dei vari circuiti.

Appena la DAC ci trasmetterà la documentazione provvederemo a pubblicare i "casi" trattati nel game con le risposte fornite dalle giurie nel corso dell'evento tecnico.

Giuseppe D'Angelo

18 dicembre 2002