2    - FIGURA DEL COLLABORATORE DEL GIUDICE ARBITRO PRINCIPALE

 

2.1 - DESIGNAZIONE

Nelle gare a carattere Nazionale il Giudice Arbitro Principale può avvalersi della collaborazione di un Giudice designato a ricoprire la funzione supplementare di  Collaboratore.

Tale incarico secondo l’impegno può essere anche temporaneo in funzione dell’intensità della manifestazione ed è in aggiunta alle sue normali funzioni di ruolo.

2.2 - REQUISITI

Per ricoprire la funzione di Collaboratore del Giudice Arbitro Principale, si deve tenere conto delle seguenti caratteristiche:

 a) qualifica di Giudice Arbitro anche con modesta anzianità di carica

 b) forte motivazione

 c) conoscenza dei Colleghi della Giuria

 d) ottima conoscenza delle norme e disposizioni federali, tecniche ed organizzative

 e) conoscenza delle operazioni di segreteria

 

2.3 - ATTRIBUZIONI

Il Collaboratore del Giudice Arbitro Principale ha le seguenti attribuzioni:

 a) collaborare con il Giudice Arbitro Principale

 b) assiste sia il Giudice Arbitro Principale che il Capo dei Giudici d’Arrivo

Il Collaboratore svolge inoltre le seguenti funzioni:

 a) realizza un funzionale collegamento tra:

- la Giuria e la Segreteria Gare

- il Giudice Arbitro Principale e gli Ausiliari

 b) assicura che le decisioni del Giudice Arbitro Principale e degli Ausiliari siano:

- regolarmente redatte

- consegnate agli interessati

- se previsto divulgate

 c) raccoglie la documentazione relativa alle decisioni del Giudice Arbitro Principale e degli Ausiliari

 d) collabora con il Giudice Arbitro Principale, il Capo dei Giudici d’Arrivo ed il Supervisore.

 

3       - GIUDICE DI PARTENZA - STARTER  ( CANOA OLIMPICA )

 

3.1    - INCARICHI ARBITRALI

 

3.1.1 - INCARICHI ARBITRALI

La postazione di una gara di canoa olimpica prevede la presenza dei seguenti Ufficiali di Gara:

 a) - Starter

 b) - Allineatore

 

3.1.2 ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI

L’assegnazione degli incarichi arbitrali della postazione di partenza agli Ausiliari è di competenza del Giudice Arbitro Principale.

Il Giudice Arbitro Principale è inoltre responsabile :

 a) della scelta del sistema di partenza, secondo quanto previsto dal Codice di Gara e di concerto con il Direttore di gara

 b) dell’organizzazione della postazione arbitrale di partenza

 

3.1.3 - SOSTITUZIONE

Il Giudice Arbitro Principale può disporre:

 a) - più Ausiliari nei vari incarichi della postazione di partenza, definendo esplicitamente i turni di rotazione

 b) - la variazione, in qualsiasi momento della manifestazione, degli incarichi arbitrali.

3.2    - ATTIVITÀ

 

3.2.1 - ARRIVO SUL CAMPO

Gli Ufficiali di partenza, in linea con le disposizioni del Giudice Arbitro Principale, devono raggiungere la rispettiva postazione in tempo utile per:

 a) controllare la regolarità delle installazioni

 b) verificare il funzionamento delle attrezzature

 c) concordare le operazioni con gli altri Ufficiali di Gara e con gli operatori di partenza ( barchinisti, cronometristi)

Nella prima giornata di gara è consigliabile che gli Ufficiali di Gara raggiungano la propria postazione almeno mezza ora prima dell’inizio delle gare.

Nelle fasi successive sarà sufficiente raggiungere la postazione quindici minuti prima.

 

3.2.2 - COLLEGAMENTO

Le postazioni di partenza e di arrivo devono essere dotate di un collegamento radiotelefonico.

Qualora il collegamento non sia realizzabile o cessi durante lo svolgimento della manifestazione, il Giudice Arbitro Principale dovrà individuare la soluzione più idonea per assicurare un collegamento alternativo (staffetta, via terra o tramite motoscafo).  

 

3.2.3 - VERIFICA IRREGOLARITÀ

Gli Ufficiali di Gara  devono immediatamente segnalare al Giudice Arbitro Principale, o in sua assenza al suo sostituto, le eventuali irregolarità riscontrate nelle installazioni o nelle attrezzature della postazione di partenza, prima di adottare qualsiasi decisione.

In tal caso dovranno segnalare con precisione e tempestività al Giudice Arbitro Principale le rettifiche o le operazioni ritenute idonee,  chiedendone l’esplicito consenso.

 

3.2.4 - PARTENZA DAL CAMPO

Gli Ufficiali di Gara possono lasciare la propria postazione solo previa intesa con il Giudice Arbitro Principale.

 

3.3    - SISTEMI DI PARTENZA

 

3.3.1 - SISTEMI

La partenza di una gara di  canoa olimpica può essere effettuata con uno o più  dei seguenti sistemi:

 a) partenza ancorata

 b) partenza semi-ancorata

 c) partenza senza installazioni

 

3.3.2 - PARTENZA ANCORATA

La “Partenza ancorata “ ( o “ da fermo “ ) prevede la disponibilità di installazioni fisse ( riva o banchina) o di galleggianti ancorati ( barche o zatteroni ),  con questi sistemi occorre la presenza di operatori ( barchinisti ) incaricati di tenere le canoe in posizione immobile fino al “ Via “,  mentre con meccanismi automatici di partenza non occorrono operatori.

La partenza ancorata è obbligatoria nei Campionati Italiani e quando espressamente richiesto dalla Federazione.

In caso di partenza ancorata il Giudice Arbitro Principale assegna gli incarichi di Allineatore e di Starter  a due diversi Ufficiali di Gara.

Lo Starter deve verificare che i barchinisti conoscano le proprie mansioni e siano consapevoli della necessità di prestare la massima attenzione durante le operazioni di allineamento e di partenza.

In caso di utilizzo di sistemi meccanici automatici lo Starter deve assicurarsi che il meccanismo sia perfettamente funzionante.

 

3.3.3 - PARTENZA SEMI-ANCORATA

La partenza semi-ancorata rappresenta una variante della partenza ancorata ed è caratterizzata dalla disponibilità di installazioni fisse a terra o galleggianti ancorati e dall’assenza di operatori di partenza

( barchinisti ).

Nella partenza semi-ancorata le canoe devono rimanere accostate alla installazione fissa fino al “Via“.

Anche nel caso di partenza semi-ancorata il Giudice Arbitro Principale assegna gli incarichi di Allineatore e di Starter a due diversi Ufficiali di Gara.

 

3.3.4 - PARTENZA  SENZA INSTALLAZIONI

La partenza senza installazioni viene effettuata in assenza di idonee installazioni fisse a terra o in acqua.

Risulta inoltre particolarmente opportuna nei casi in cui le condizioni atmosferiche ( venti forti, precipitazioni ) o del campo di gara ( onde, corrente ) non consentano condizioni ottimali di allineamento.

Nelle gare con partenza senza installazioni il Giudice Arbitro Principale assegna gli incarichi di Allineatore e di Starter ad un solo Ufficiale di Gara, che opera da Giudice di partenza.

Nelle gare di fondo con partenza senza installazioni il Giudice Arbitro Principale può decidere la designazione di uno o più “ Pre-allineatori “, incaricati di collaborare con lo Starter.

 

3.3.5 - SCELTA DEL SISTEMA

La scelta del sistema di partenza è di competenza del Giudice Arbitro Principale.

La decisione del Giudice Arbitro Principale deve tenere conto:

 a) del tipo di manifestazione

 b) delle caratteristiche del campo di gara

 c) delle condizioni atmosferiche

 

3.3.6 - CAMBIAMENTO DEL SISTEMA

Qualora si verifichino nel corso dello svolgimento della manifestazione imprevisti che impediscano il mantenimento del sistema di partenza prescelto dal Giudice Arbitro Principale o ne rendano opportuna la variazione, lo Starter deve immediatamente informare il Giudice Arbitro Principale, o in sua assenza il suo sostituto che prenderà le decisioni opportune.

 

3.4    - POSTAZIONE

 

3.4.1 - POSTAZIONE

Gli Ufficiali di Gara della postazione di partenza devono essere sistemati a terra o su idonee installazioni fisse o su imbarcazioni stabilmente ancorate.

La pianta della postazione è decisa dal Giudice Arbitro Principale.

 

3.4.2 - ALLINEATORE

La posizione dell’Allineatore deve essere in corrispondenza della linea di partenza.

 

3.4.3 - STARTER

Lo Starter deve essere in una posizione collocata in corrispondenza della linea di partenza ed in grado di consentirgli di vedere continuamente l’Allineatore.

( Per esempio sullo stesso lato dell’Allineatore, ma dietro e più in alto ).  

 

(Posizione Allineatore e Starter - FOTO 1 - FOTO 2)

 

3.4.4 - ARBITRO DI PARTENZA

L’Arbitro di Partenza ( ovvero il Giudice che cumula gli incarichi di Starter e di Allineatore ) deve avere una posizione identica a quella prevista per lo Starter.

 

 

3.5    - ATTREZZATURE

 

3.5.1 - ATTREZZATURE

Gli Ufficiali di Gara devono disporre del seguente materiale:

Pre-allineatore:

 a) megafoni

 b) programma di gara

Allineatore:

 a) programma di gara

 b) megafono o microfono

 c) bandiera bianca

Starter - Arbitro di partenza:

 a) collegamento con la postazione d’arrivo

 b) programma di gara

 c) megafono ( o microfono )

 d) pistola a salve ( facoltativa )

 e) bandiera rossa

 f) eventuale campana

 g) eventuali moduli per le squalifiche

 

3.6     - ALLINEAMENTO

 

3.6.1 - ANNUNCIO ALLA PARTENZA

Cinque minuti prima dell’inizio della gara, l’Allineatore annuncia l’inizio delle operazioni di partenza:

“ Partenza della ( n.° )................fase .............della gara..............( gara )

Esempio: “ Partenza della prima batteria della gara K2 Senior femminile metri 500

 

3.6.2 - INVITO ALL’ALLINEAMENTO

L’Allineatore prosegue invitando gli equipaggi ad allinearsi:

“ Gli equipaggi si allineino in corrispondenza della linea di partenza “.

 

3.6.3 - APPELLO

L’Allineatore procede con l’appello dei concorrenti:

“ Appello: gli equipaggi rispondano presente “.

Acqua ( n°. ).............. ( Società )................ ( Equipaggio )..............

Esempio: “ Acqua numero 3, Gruppo Milanese Canoa equipaggio B “ più i nomi dei componenti l’equipaggio.

 

3.6.4 - IRREGOLARITÀ’

Concluso l’appello dei concorrenti, l’Allineatore segnala allo Starter gli equipaggi assenti e quelli in situazione irregolare, perché:

 a) sprovvisti della maglia sociale

 b) privi del numero di corsia

Lo Starter commina la squalifica dalla gara degli equipaggi in situazione irregolare.

 

3.6.5 - ALLINEAMENTO

L’Allineatore si assicura che gli equipaggi siano allineati ed impartisce ai barchinisti ( partenza ancorata ) o direttamente agli equipaggi le seguenti indicazioni:

“ Avanti “, “ Indietro “, “ Fermo “, “ Allontanarsi dal n. ..........”, Allargarsi a sinistra/destra “

Le indicazioni devono essere sempre precedute dal numero dell’equipaggio.

Esempio:

    1 avanti! “ - “ 3 fermo ! “ - “ 5 allargarsi a sinistra “

L’allineamento deve essere effettuato in corrispondenza della linea di partenza.

 

3.6.6 - ALLINEAMENTO GARE DI FONDO

In una gara di fondo ( mt. 2.000 e mt. 5.000 ), gli equipaggi devono essere allineati per metà all’interno del campo di gara ( quelli con i numeri d’acqua inferiori ) e per la rimanente metà all’esterno del campo.

L’Allineatore deve segnalare esplicitamente quali equipaggi ( dal n..........al n.........) devono allinearsi all’interno del campo e quali all’esterno.

 

3.6.7 - SEGNALAZIONE ALLINEAMENTO

Ottenuto l’allineamento ottimale, l’Allineatore solleva con decisione la bandiera bianca, tenendo l’avambraccio ed il braccio estesi in alto.

 

3.6.8 - POSIZIONE

Durante le operazioni di allineamento, l’Allineatore deve rimanere in piedi, in posizione salda, tenendo in una mano il megafono ( o microfono ) costantemente all’altezza del viso e nella seconda mano la bandiera bianca con l’avambraccio aderente alla gamba corrispondente.

 

3.6.9 - INDICAZIONI

L’Allineatore deve parlare con voce calma e ferma, senza esitazioni, per infondere sicurezza agli equipaggi in partenza.

Non deve rivolgersi direttamente agli atleti, ne chiamarli per nome; deve inoltre evitare di pronunciare indicazioni non espressamente previste dai punti precedenti.

Il concorrente deve intuire, tramite gli ordini precisi dello Starter, di ricevere una partenza imparziale.

3.7    - PRE-ALLINEAMENTO

 

3.7.1 - PRE-ALLINEATORE

Nelle gare di fondo ( mt. 2.000 e mt. 5.000 ) con partenza volante il Giudice Arbitro Principale può valutare l’opportunità di designare uno o più Pre-Allineatori ( in funzione del numero degli equipaggi ), incaricati di collaborare con lo Starter agevolando le operazioni di allineamento.

 

3.7.2 - POSIZIONE

I Pre-Allineatori devono collocarsi nella zona immediatamente antistante la linea di partenza, assicurandosi che le operazioni di allineamento non ostacolino le gare in corso di svolgimento.

Devono rimanere in posizione eretta per tutta la durata di svolgimento del proprio incarico.  

 

3.7.3 - PRE-ALLINEAMENTO

Il Pre-Allineatore cinque minuti prima dell’ora di partenza annuncia l’inizio imminente della gara, con la medesima formula prevista dal punto 3.6.1.

Successivamente invita gli equipaggi ad allinearsi:

“ Gli equipaggi si allineino all’altezza della mia postazione, nell’ordine progressivo dal numero d’acqua “

Concluse le operazioni di allineamento provvisorio, il Pre-Allineatore trattiene gli equipaggi nella posizione raggiunta:

“ Gli equipaggi rimangano immobili fino a nuovo ordine! “.

Ottenuto il consenso dall’Arbitro di partenza, il Pre-Allineatore accompagna lentamente gli equipaggi alla linea di partenza:

“ Gli equipaggi si avvicinino alla linea di partenza, senza superarla “ .

In coincidenza della linea di partenza, la direzione delle operazioni viene assunta dallo Starter.

Una batteria o una semifinale non avranno luogo se, a causa di ritiri, tutti gli equipaggi in gara si qualificheranno per il  turno successivo.

 

3.8    - PARTENZA

 

3.8.1 - PARTENZA

Non appena l’Allineatore ha sollevato la bandiera bianca e le canoe sono allineate, lo Starter dà il segnale di partenza dicendo a voce alta:

“ ATTENZIONE, PREGO  e facendo seguire un colpo di pistola o la parola “ VIA “:

Tranne che nella Maratona dove vale la formula “ PRONTI, VIA “.

 

3.8.2 - PARTENZA ANCORATA

Nelle gare con partenza ancorata, la disponibilità di installazioni fisse e la presenza dei barchinisti o del dispositivo meccanico, rendono possibile la realizzazione di una partenza ottimale.

In questi casi, in analogia con le procedure in uso nelle competizioni internazionali, tra la

ATTENZIONE, PREGO “ ed il “ VIA “ ( o il colpo di pistola ), va osservata una pausa di circa 2 o 3 secondi.

L’introduzione della pausa di 2 o 3 secondi consente allo Starter di assicurarsi un migliore controllo della partenza, sia perché il comando di partenza è chiaramente isolato dagli altri comandi, sia perché consente di identificare in modo molto più evidente una falsa partenza.

 

3.8.3 - PARTENZA SEMI-ANCORATA

Nelle gare con partenza semi-ancorata o senza  postazioni fisse, non essendo presente tutti i requisiti che consentono di ottenere un allineamento teorico ottimale, i due comandi “ ATTENZIONE,

PREGO “ e “ VIA “ , vanno pronunciati in rapida successione, senza alcuna pausa.

 

3.8.4 - PARTENZA A GRIGLIA

La partenza a griglia viene eseguita nelle gare di Maratona quando sia impossibile o impraticabile la partenza da fermo o simultanea per tutti i concorrenti.

Le imbarcazioni devono essere ferme in ciascuna fila della griglia predeterminata in base al sorteggio.

 

 

3.8.5 - PARTENZA LE MANS

La partenza “ LE MANS “ viene eseguita nelle gare di Maratona quando sia impossibile o impraticabile altri tipi di partenza .

Le canoe sono allineate sulla spiaggia nell’ordine determinato dal sorteggio.

 

3.8.6 - PARTENZA A ROTOLAMENTO

La partenza a rotolamento viene praticata nelle gare di Maratona .

Quando le forti correnti rendono difficile una partenza da fermo, può essere usata una partenza  “ A ROTOLAMENTO “ ( graduale ) in cui è permesso alle imbarcazioni di muoversi verso la linea di partenza con l’intento di attraversarla al segnale dello Starter.

 

3.8.7 - PARTENZA AD INTERVALLI

La partenza ad intervalli viene pratica nelle gare di Maratona.

Quando la partenza simultanea è impraticabile o non desiderabile può essere usata una partenza ad intervalli, con l’ordine determinato per sorteggio.

 

3.8.8 - POSIZIONE

Durante le operazioni di partenza lo Starter deve rimanere in posizione eretta e ben salda, tenendo in una mano il megafono ( o microfono ) costantemente all’altezza del viso, e, se previsto, nell’altra mano la pistola.

Il colpo di pistola non deve essere accompagnato da altre segnalazioni ( bandierine ).

 

3.8.9 - SOSPENSIONE DELLA PARTENZA

Eventuali situazioni di irregolarità o di altro tipo, segnalate dagli equipaggi, dovranno essere prese in considerazione dallo Starter solo prima del comando “ ATTENZIONE, PREGO “.

Dopo tale momento la partenza dovrà proseguire senza interruzione, tranne che nel caso di falsa partenza.

 

3.9    - FALSA PARTENZA

 

3.9.1 - FALSA PARTENZA

Se un concorrente inizia a pagaiare dopo le parole “ ATTENZIONE , PREGO “ e prima del colpo di pistola o della parola “ VIA “ , commette una falsa partenza.

Lo Starter attribuisce una falsa partenza sia agli equipaggi partiti prima, sia a carico degli equipaggi che non rispettano il secondo avvertimento di mettersi in posizione di partenza corretta.

Nelle gare dei mt. 200 non vi sono false partenze, ma  vengono comminate solo squalifiche

 

3.9.2 - RICHIAMO DEGLI EQUIPAGGI

Il richiamo degli equipaggi partiti prima può venire effettuato:

   a) con un secondo colpo di pistola

   b) o in assenza della pistola, pronunciando a voce alta la parola “ STOP “ e/o suonando contemporaneamente la campana.

 

3.9.3 - SEGNALAZIONE ED AMMONIMENTO

Lo Starter segnala la falsa partenza dicendo:

“ L’equipaggio n. .......... ha commesso una falsa partenza. Lo ammonisco a non ripetere per la seconda volta la partenza irregolare, pena la squalifica “.

 

3.9.4 - RIALLINEAMENTO

Dopo la segnalazione di falsa partenza da parte dello Starter, l’Allineatore ripete le operazioni di allineamento previste dal punto 3.8.

 

3.9.5 - ROTTURA DELLA PAGAIA

Qualora dopo una partenza regolare ad un concorrente si dovesse spezzare la pagaia non deve comportare in alcun caso segnalazione da parte di alcun Ufficiale di Gara di interruzione della gara.

3.10    - SQUALIFICA

 

3.10.1 - COMPETENZE

Lo Starter risolve le questioni riguardanti la partenza.

Egli è il solo responsabile delle decisioni di falsa partenza , commina la squalifica ed il suo verdetto è definitivo ed inappellabile.

 

3.10.2 - SEGNALAZIONE DI SQUALIFICA

La segnalazione della squalifica agli equipaggi in gara deve essere comunicata dallo Starter con la seguente espressione:

“ L’equipaggio n............. Società................. è squalificato dalla gara per :

 a) arrivo in ritardo

 b) mancanza della maglia sociale

 c) senza o errato numero di corsia regolarmente montato sulla imbarcazione

 d) seconda falsa partenza

 

3.11     - MODULISTICA

3.11.1 -  MODULO DI SQUALIFICA - CANOA DI VELOCITÀ

La segnalazione di irregolarità alla partenza commessa dagli equipaggi deve essere documentata  utilizzando per la squalifica  il modello n. 07 e comunicata al Giudice Arbitro Principale che la notificherà  al Rappresentante della Società interessata.

 

3.11.2 - MODULO DI SQUALIFICA - CANOA MARATONA

La segnalazione di irregolarità alla partenza commessa dagli equipaggi, deve essere documentata utilizzando per la squalifica il modello n. 07 e comunicata al Giudice Arbitro Principale che la notificherà al Rappresentante della  Società interessata.

 

3.11.3 - MODULO DI SQUALIFICA - CANOA FLUVIALE

La segnalazione di irregolarità alla partenza commessa dagli equipaggi, deve essere documentata utilizzando per la squalifica il modello n.08 e comunicata al Giudice Arbitro Principale che la notificherà al Rappresentante della Società interessata.