2 - FIGURA DEL COLLABORATORE DEL GIUDICE ARBITRO
PRINCIPALE
2.1
- DESIGNAZIONE
Nelle
gare a carattere Nazionale il Giudice Arbitro Principale può avvalersi della
collaborazione di un Giudice designato a ricoprire la funzione supplementare di
Collaboratore.
Tale
incarico secondo l’impegno può essere anche temporaneo in funzione
dell’intensità della manifestazione ed è in aggiunta alle sue normali
funzioni di ruolo.
2.2
- REQUISITI
Per
ricoprire la funzione di Collaboratore del Giudice Arbitro Principale, si deve
tenere conto delle seguenti caratteristiche:
a)
qualifica di Giudice Arbitro anche con modesta anzianità di carica
b)
forte motivazione
c)
conoscenza dei Colleghi della Giuria
d)
ottima conoscenza delle norme e disposizioni federali, tecniche ed organizzative
e)
conoscenza delle operazioni di segreteria
2.3
- ATTRIBUZIONI
Il
Collaboratore del Giudice Arbitro Principale ha le seguenti attribuzioni:
a)
collaborare con il Giudice Arbitro Principale
b)
assiste sia il Giudice Arbitro Principale che il Capo dei Giudici d’Arrivo
Il
Collaboratore svolge inoltre le seguenti funzioni:
a)
realizza un funzionale collegamento tra:
-
la Giuria e la Segreteria Gare
-
il Giudice Arbitro Principale e gli Ausiliari
b)
assicura che le decisioni del Giudice Arbitro Principale e degli Ausiliari
siano:
-
regolarmente redatte
-
consegnate agli interessati
-
se previsto divulgate
c)
raccoglie la documentazione relativa alle decisioni del Giudice Arbitro
Principale e degli Ausiliari
d)
collabora con il Giudice Arbitro Principale, il Capo dei Giudici d’Arrivo ed
il Supervisore.
3 - GIUDICE DI PARTENZA - STARTER ( CANOA OLIMPICA )
3.1 - INCARICHI ARBITRALI
3.1.1
- INCARICHI ARBITRALI
La
postazione di una gara di canoa olimpica prevede la presenza dei seguenti
Ufficiali di Gara:
a)
- Starter
b)
- Allineatore
3.1.2
ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI
L’assegnazione
degli incarichi arbitrali della postazione di partenza agli Ausiliari è di
competenza del Giudice Arbitro Principale.
Il
Giudice Arbitro Principale è inoltre responsabile :
a)
della scelta del sistema di partenza, secondo quanto previsto dal Codice di Gara
e di concerto con il Direttore di gara
b)
dell’organizzazione della postazione arbitrale di partenza
3.1.3
- SOSTITUZIONE
Il
Giudice Arbitro Principale può disporre:
a)
- più Ausiliari nei vari incarichi della postazione di partenza, definendo
esplicitamente i turni di rotazione
b)
- la variazione, in qualsiasi momento della manifestazione, degli incarichi
arbitrali.
3.2 - ATTIVITÀ
3.2.1
- ARRIVO SUL CAMPO
Gli
Ufficiali di partenza, in linea con le disposizioni del Giudice Arbitro
Principale, devono raggiungere la rispettiva postazione in tempo utile per:
a)
controllare la regolarità delle installazioni
b)
verificare il funzionamento delle attrezzature
c)
concordare le operazioni con gli altri Ufficiali di Gara e con gli operatori di
partenza ( barchinisti, cronometristi)
Nella
prima giornata di gara è consigliabile che gli Ufficiali di Gara raggiungano la
propria postazione almeno mezza ora prima dell’inizio delle gare.
Nelle
fasi successive sarà sufficiente raggiungere la postazione quindici minuti
prima.
3.2.2
- COLLEGAMENTO
Le
postazioni di partenza e di arrivo devono essere dotate di un collegamento
radiotelefonico.
Qualora
il collegamento non sia realizzabile o cessi durante lo svolgimento della
manifestazione, il Giudice Arbitro Principale dovrà individuare la soluzione più
idonea per assicurare un collegamento alternativo (staffetta, via terra o
tramite motoscafo).
3.2.3
- VERIFICA IRREGOLARITÀ
Gli
Ufficiali di Gara devono
immediatamente segnalare al Giudice Arbitro Principale, o in sua assenza al suo
sostituto, le eventuali irregolarità riscontrate nelle installazioni o nelle
attrezzature della postazione di partenza, prima di adottare qualsiasi
decisione.
In
tal caso dovranno segnalare con precisione e tempestività al Giudice Arbitro
Principale le rettifiche o le operazioni ritenute idonee,
chiedendone l’esplicito consenso.
3.2.4
- PARTENZA DAL CAMPO
Gli
Ufficiali di Gara possono lasciare la propria postazione solo previa intesa con
il Giudice Arbitro Principale.
3.3 - SISTEMI DI PARTENZA
3.3.1
- SISTEMI
La
partenza di una gara di canoa
olimpica può essere effettuata con uno o più
dei seguenti sistemi:
a)
partenza ancorata
b)
partenza semi-ancorata
c)
partenza senza installazioni
3.3.2
- PARTENZA ANCORATA
La
“Partenza ancorata “ ( o “ da
fermo “ ) prevede la disponibilità di installazioni fisse ( riva o banchina)
o di galleggianti ancorati ( barche o zatteroni ),
con questi sistemi occorre la presenza di operatori ( barchinisti )
incaricati di tenere le canoe in posizione immobile fino al “ Via “,
mentre con meccanismi automatici di partenza non occorrono operatori.
La
partenza ancorata è obbligatoria nei Campionati Italiani e quando espressamente
richiesto dalla Federazione.
In
caso di partenza ancorata il Giudice Arbitro Principale assegna gli incarichi di
Allineatore e di Starter a due
diversi Ufficiali di Gara.
Lo
Starter deve verificare che i barchinisti conoscano le proprie mansioni e siano
consapevoli della necessità di prestare la massima attenzione durante le
operazioni di allineamento e di partenza.
In
caso di utilizzo di sistemi meccanici automatici lo Starter deve assicurarsi che
il meccanismo sia perfettamente funzionante.
3.3.3
- PARTENZA SEMI-ANCORATA
La
partenza semi-ancorata rappresenta una variante della partenza ancorata ed è
caratterizzata dalla disponibilità di installazioni fisse a terra o
galleggianti ancorati e dall’assenza di operatori di partenza
(
barchinisti ).
Nella
partenza semi-ancorata le canoe devono rimanere accostate alla installazione
fissa fino al “Via“.
Anche
nel caso di partenza semi-ancorata il Giudice Arbitro Principale assegna gli
incarichi di Allineatore e di Starter a due diversi Ufficiali di Gara.
3.3.4
- PARTENZA SENZA INSTALLAZIONI
La
partenza senza installazioni viene effettuata in assenza di idonee installazioni
fisse a terra o in acqua.
Risulta
inoltre particolarmente opportuna nei casi in cui le condizioni atmosferiche (
venti forti, precipitazioni ) o del campo di gara ( onde, corrente ) non
consentano condizioni ottimali di allineamento.
Nelle
gare con partenza senza installazioni il Giudice Arbitro Principale assegna gli
incarichi di Allineatore e di Starter ad un solo Ufficiale di Gara, che opera da
Giudice di partenza.
Nelle
gare di fondo con partenza senza installazioni il Giudice Arbitro Principale può
decidere la designazione di uno o più “ Pre-allineatori “, incaricati di
collaborare con lo Starter.
3.3.5
- SCELTA DEL SISTEMA
La
scelta del sistema di partenza è di competenza del Giudice Arbitro Principale.
La
decisione del Giudice Arbitro Principale deve tenere conto:
a)
del tipo di manifestazione
b)
delle caratteristiche del campo di gara
c)
delle condizioni atmosferiche
3.3.6
- CAMBIAMENTO DEL SISTEMA
Qualora
si verifichino nel corso dello svolgimento della manifestazione imprevisti che
impediscano il mantenimento del sistema di partenza prescelto dal Giudice
Arbitro Principale o ne rendano opportuna la variazione, lo Starter deve
immediatamente informare il Giudice Arbitro Principale, o in sua assenza il suo
sostituto che prenderà le decisioni opportune.
3.4 - POSTAZIONE
3.4.1
- POSTAZIONE
Gli
Ufficiali di Gara della postazione di partenza devono essere sistemati a terra o
su idonee installazioni fisse o su imbarcazioni stabilmente ancorate.
La
pianta della postazione è decisa dal Giudice Arbitro Principale.
3.4.2
- ALLINEATORE
La
posizione dell’Allineatore deve essere in corrispondenza della linea di
partenza.
3.4.3
- STARTER
Lo
Starter deve essere in una posizione collocata in corrispondenza della linea di
partenza ed in grado di consentirgli di vedere continuamente l’Allineatore.
(
Per esempio sullo stesso lato dell’Allineatore, ma dietro e più in alto ).
(Posizione
Allineatore e Starter - FOTO 1 - FOTO
2)
3.4.4
- ARBITRO DI PARTENZA
L’Arbitro
di Partenza ( ovvero il Giudice che cumula gli incarichi di Starter e di
Allineatore ) deve avere una posizione identica a quella prevista per lo
Starter.
3.5 - ATTREZZATURE
3.5.1
- ATTREZZATURE
Gli
Ufficiali di Gara devono disporre del seguente materiale:
Pre-allineatore:
a)
megafoni
b)
programma di gara
Allineatore:
a)
programma di gara
b)
megafono o microfono
c)
bandiera bianca
Starter
- Arbitro di partenza:
a)
collegamento con la postazione d’arrivo
b)
programma di gara
c)
megafono ( o microfono )
d)
pistola a salve ( facoltativa )
e)
bandiera rossa
f)
eventuale campana
g)
eventuali moduli per le squalifiche
3.6 - ALLINEAMENTO
3.6.1
- ANNUNCIO ALLA PARTENZA
Cinque
minuti prima dell’inizio della gara, l’Allineatore annuncia l’inizio delle
operazioni di partenza:
“
Partenza della ( n.° )................fase .............della
gara..............( gara )
Esempio:
“ Partenza della prima batteria della gara K2 Senior femminile metri 500
3.6.2
- INVITO ALL’ALLINEAMENTO
L’Allineatore
prosegue invitando gli equipaggi ad allinearsi:
“
Gli equipaggi si allineino in corrispondenza della linea di partenza “.
3.6.3
- APPELLO
L’Allineatore
procede con l’appello dei concorrenti:
“
Appello: gli equipaggi rispondano presente “.
Acqua
( n°. ).............. ( Società )................ ( Equipaggio )..............
Esempio:
“ Acqua numero 3, Gruppo Milanese Canoa equipaggio B “ più i nomi dei
componenti l’equipaggio.
3.6.4
- IRREGOLARITÀ’
Concluso
l’appello dei concorrenti, l’Allineatore segnala allo Starter gli equipaggi
assenti e quelli in situazione irregolare, perché:
a)
sprovvisti della maglia sociale
b)
privi del numero di corsia
Lo
Starter commina la squalifica dalla gara degli equipaggi in situazione
irregolare.
3.6.5
- ALLINEAMENTO
L’Allineatore
si assicura che gli equipaggi siano allineati ed impartisce ai barchinisti (
partenza ancorata ) o direttamente agli equipaggi le seguenti indicazioni:
“
Avanti “, “ Indietro “, “ Fermo “, “ Allontanarsi dal n.
..........”, Allargarsi a sinistra/destra “
Le
indicazioni devono essere sempre precedute dal numero dell’equipaggio.
Esempio:
“
1 avanti! “ - “ 3 fermo ! “ - “ 5 allargarsi a sinistra “
L’allineamento
deve essere effettuato in corrispondenza della linea di partenza.
3.6.6
- ALLINEAMENTO GARE DI FONDO
In
una gara di fondo ( mt. 2.000 e mt. 5.000 ), gli equipaggi devono essere
allineati per metà all’interno del campo di gara ( quelli con i numeri
d’acqua inferiori ) e per la rimanente metà all’esterno del campo.
L’Allineatore
deve segnalare esplicitamente quali equipaggi ( dal n..........al n.........)
devono allinearsi all’interno del campo e quali all’esterno.
3.6.7
- SEGNALAZIONE ALLINEAMENTO
Ottenuto
l’allineamento ottimale, l’Allineatore solleva con decisione la bandiera
bianca, tenendo l’avambraccio ed il braccio estesi in alto.
3.6.8
- POSIZIONE
Durante
le operazioni di allineamento, l’Allineatore deve rimanere in piedi, in
posizione salda, tenendo in una mano il megafono ( o microfono ) costantemente
all’altezza del viso e nella seconda mano la bandiera bianca con
l’avambraccio aderente alla gamba corrispondente.
3.6.9
- INDICAZIONI
L’Allineatore
deve parlare con voce calma e ferma, senza esitazioni, per infondere sicurezza
agli equipaggi in partenza.
Non
deve rivolgersi direttamente agli atleti, ne chiamarli per nome; deve inoltre
evitare di pronunciare indicazioni non espressamente previste dai punti
precedenti.
Il
concorrente deve intuire, tramite gli ordini precisi dello Starter, di ricevere
una partenza imparziale.
3.7 - PRE-ALLINEAMENTO
3.7.1
- PRE-ALLINEATORE
Nelle
gare di fondo ( mt. 2.000 e mt. 5.000 ) con partenza volante il Giudice Arbitro
Principale può valutare l’opportunità di designare uno o più
Pre-Allineatori ( in funzione del numero degli equipaggi ), incaricati di
collaborare con lo Starter agevolando le operazioni di allineamento.
3.7.2
- POSIZIONE
I
Pre-Allineatori devono collocarsi nella zona immediatamente antistante la linea
di partenza, assicurandosi che le operazioni di allineamento non ostacolino le
gare in corso di svolgimento.
Devono
rimanere in posizione eretta per tutta la durata di svolgimento del proprio
incarico.
3.7.3
- PRE-ALLINEAMENTO
Il
Pre-Allineatore cinque minuti prima dell’ora di partenza annuncia l’inizio
imminente della gara, con la medesima formula prevista dal punto 3.6.1.
Successivamente
invita gli equipaggi ad allinearsi:
“
Gli equipaggi si allineino all’altezza della mia postazione, nell’ordine
progressivo dal numero d’acqua “
Concluse
le operazioni di allineamento provvisorio, il Pre-Allineatore trattiene gli
equipaggi nella posizione raggiunta:
“
Gli equipaggi rimangano immobili fino a nuovo ordine! “.
Ottenuto
il consenso dall’Arbitro di partenza, il Pre-Allineatore accompagna lentamente
gli equipaggi alla linea di partenza:
“
Gli equipaggi si avvicinino alla linea di partenza, senza superarla “
.
In
coincidenza della linea di partenza, la direzione delle operazioni viene assunta
dallo Starter.
Una
batteria o una semifinale non avranno luogo se, a causa di ritiri, tutti gli
equipaggi in gara si qualificheranno per il
turno successivo.
3.8 - PARTENZA
3.8.1
- PARTENZA
Non
appena l’Allineatore ha sollevato la bandiera bianca e le canoe sono
allineate, lo Starter dà il segnale di partenza dicendo a voce alta:
“
ATTENZIONE, PREGO “
e facendo seguire un colpo di pistola o la parola “
VIA “:
Tranne
che nella Maratona dove vale la formula “
PRONTI, VIA “.
3.8.2
- PARTENZA ANCORATA
Nelle
gare con partenza ancorata, la disponibilità di installazioni fisse e la
presenza dei barchinisti o del dispositivo meccanico, rendono possibile la
realizzazione di una partenza ottimale.
In
questi casi, in analogia con le procedure in uso nelle competizioni
internazionali, tra la
“
ATTENZIONE, PREGO “
ed il “
VIA “ ( o il colpo di pistola ), va osservata una pausa di circa 2 o 3
secondi.
L’introduzione
della pausa di 2 o 3 secondi consente allo Starter di assicurarsi un migliore
controllo della partenza, sia perché il comando di partenza è chiaramente
isolato dagli altri comandi, sia perché consente di identificare in modo molto
più evidente una falsa partenza.
3.8.3
- PARTENZA SEMI-ANCORATA
Nelle
gare con partenza semi-ancorata o senza postazioni
fisse, non essendo presente tutti i requisiti che consentono di ottenere un
allineamento teorico ottimale, i due comandi “
ATTENZIONE,
PREGO
“
e “
VIA “ , vanno pronunciati in rapida successione, senza alcuna pausa.
3.8.4
- PARTENZA A GRIGLIA
La
partenza a griglia viene eseguita nelle gare di Maratona quando sia impossibile
o impraticabile la partenza da fermo o simultanea per tutti i concorrenti.
Le
imbarcazioni devono essere ferme in ciascuna fila della griglia predeterminata
in base al sorteggio.
3.8.5
- PARTENZA LE MANS
La
partenza “ LE MANS “ viene eseguita nelle gare di Maratona quando sia
impossibile o impraticabile altri tipi di partenza .
Le
canoe sono allineate sulla spiaggia nell’ordine determinato dal sorteggio.
3.8.6
- PARTENZA A ROTOLAMENTO
La
partenza a rotolamento viene praticata nelle gare di Maratona .
Quando
le forti correnti rendono difficile una partenza da fermo, può essere usata una
partenza “ A ROTOLAMENTO “ (
graduale ) in cui è permesso alle imbarcazioni di muoversi verso la linea di
partenza con l’intento di attraversarla al segnale dello Starter.
3.8.7
- PARTENZA AD INTERVALLI
La
partenza ad intervalli viene pratica nelle gare di Maratona.
Quando
la partenza simultanea è impraticabile o non desiderabile può essere usata una
partenza ad intervalli, con l’ordine determinato per sorteggio.
3.8.8
- POSIZIONE
Durante
le operazioni di partenza lo Starter deve rimanere in posizione eretta e ben
salda, tenendo in una mano il megafono ( o microfono ) costantemente
all’altezza del viso, e, se previsto, nell’altra mano la pistola.
Il
colpo di pistola non deve essere accompagnato da altre segnalazioni ( bandierine
).
3.8.9
- SOSPENSIONE DELLA PARTENZA
Eventuali
situazioni di irregolarità o di altro tipo, segnalate dagli equipaggi, dovranno
essere prese in considerazione dallo Starter solo prima del comando
“ ATTENZIONE, PREGO “.
Dopo
tale momento la partenza dovrà proseguire senza interruzione, tranne che nel
caso di falsa partenza.
3.9 - FALSA PARTENZA
3.9.1
- FALSA PARTENZA
Se
un concorrente inizia a pagaiare dopo le parole “ ATTENZIONE , PREGO “
e prima del colpo di pistola o della parola “
VIA “ , commette una falsa partenza.
Lo
Starter attribuisce una falsa partenza sia agli equipaggi partiti prima, sia a
carico degli equipaggi che non rispettano il secondo avvertimento di mettersi in
posizione di partenza corretta.
Nelle
gare dei mt. 200 non vi sono false partenze, ma
vengono comminate solo squalifiche
3.9.2
- RICHIAMO DEGLI EQUIPAGGI
Il
richiamo degli equipaggi partiti prima può venire effettuato:
a) con un secondo colpo di pistola
b) o in assenza della pistola, pronunciando a voce alta la parola
“ STOP “ e/o suonando contemporaneamente la campana.
3.9.3
- SEGNALAZIONE ED AMMONIMENTO
Lo
Starter segnala la falsa partenza dicendo:
“
L’equipaggio n. .......... ha commesso una falsa partenza. Lo ammonisco a non
ripetere per la seconda volta la partenza irregolare, pena la squalifica “.
3.9.4
- RIALLINEAMENTO
Dopo
la segnalazione di falsa partenza da parte dello Starter, l’Allineatore ripete
le operazioni di allineamento previste dal punto 3.8.
3.9.5
- ROTTURA DELLA PAGAIA
Qualora
dopo una partenza regolare ad un concorrente si dovesse spezzare la pagaia non
deve comportare in alcun caso segnalazione da parte di alcun Ufficiale di Gara
di interruzione della gara.
3.10 - SQUALIFICA
3.10.1
- COMPETENZE
Lo
Starter risolve le questioni riguardanti la partenza.
Egli
è il solo responsabile delle decisioni di falsa partenza , commina la
squalifica ed il suo verdetto è definitivo ed inappellabile.
3.10.2
- SEGNALAZIONE DI SQUALIFICA
La
segnalazione della squalifica agli equipaggi in gara deve essere comunicata
dallo Starter con la seguente espressione:
“
L’equipaggio n............. Società................. è squalificato dalla
gara per :
a)
arrivo in ritardo
b)
mancanza della maglia sociale
c)
senza o errato numero di corsia regolarmente montato sulla imbarcazione
d)
seconda falsa partenza
3.11 - MODULISTICA
3.11.1
-
MODULO DI SQUALIFICA - CANOA DI
VELOCITÀ
La
segnalazione di irregolarità alla partenza commessa dagli equipaggi deve essere
documentata utilizzando per la
squalifica il modello
n. 07 e comunicata al Giudice Arbitro Principale che la notificherà
al Rappresentante della Società interessata.
3.11.2
- MODULO DI SQUALIFICA - CANOA MARATONA
La
segnalazione di irregolarità alla partenza commessa dagli equipaggi, deve
essere documentata utilizzando per la squalifica il modello n. 07 e comunicata al Giudice Arbitro Principale che la notificherà
al Rappresentante della Società
interessata.
3.11.3
- MODULO DI SQUALIFICA - CANOA FLUVIALE
La
segnalazione di irregolarità alla partenza commessa dagli equipaggi, deve
essere documentata utilizzando per la squalifica il modello n.08 e comunicata al Giudice Arbitro Principale che la notificherà
al Rappresentante della Società interessata.
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