Buongiorno a tutti.
"se un giocatore e' in fase di tiro, quindi con la palla in mano, può un giocatore avversario togliergli la palla dalle mani con la propria mano ?"
Il parere di Gianluca Zannoni
Ciao Nicola, non ti conosco ma mi fa piacere constatare che gli arbitri di canoa polo stanno crescendo nel Collegio, e ti auguro un in bocca al lupo per la tua stagione. La risposta alla tua domanda è si, basta che non tocchi la mano o il braccio dell'avversario che sta effettuando il tiro, ma solo il pallone, altrimenti è fallo, punibile con un tiro diretto. Spero di averti risposto in modo chiaro. Saluti
26/5/04
Il parere di Maurizio Pelli
Caro Nicola, innanzitutto mi presento; sono Maurizio Pelli ci siamo incontrati proprio alla gara " incriminata", non ho il regolamento alla mano, comunque togliere la palla di mano con la propria non e' assolutamente fallo, toccare o spingere l'avversario dal braccio sotto la spalla si. Mi spiego meglio, se come ho visto fare in serie "A" al momento del tiro ti tocco o ti spingo il braccio "caricato" per il tiro, ti sbilancio e compio un'ostruzione.
Spero di esserti stato d'aiuto, alla prossima. 26/5/04 Il parere di Andrea Donzelli
TOGLIERE la palla all'atto del tiro è legale quindi se l'azione del difensore ha solo questo scopo non c'è problema. Ma cosa può succedere oltre i limiti del regolamento non specificato dallo stesso?
Ciao Andrea 3/6/04
La replica di Maurizio Pelli Volevo
chiarire il mio punto, non per polemica ma perchè mi sorge
un
dubbio; io mi riferivo a spinte che ho visto al gomito o al braccio
spostandolo
all'indietro, se Andrea vuole togliermi il dubbio I
miei migliori saluti 6/6/04 La conferma di Andrea Donzelli Caro
Maurizio, così come abbiamo parlato di persona ti confermo che la tipologia
di azione che rappresenti è sicuramente fallosa come tutte le azioni che non
sono di spinta così come ben definito nel regolamento Ciao Andrea 15/6/04 |