Buongiorno,

Mi chiamo Alessandro Berton, sono dirigente e tecnico del Canoa Club Oriago a.s.d. e vi scrivo per avere un chiarimento in termini di regolamento, visto che non riesco a trovare l’articolo che conferma la scelta presa ieri (27-04-2008) al Campionato Italiano di Società, specialità discesa, svoltosi a Sacile.

Il mio dubbio è il seguente: la mia società ha iscritto un equipaggio “misto” (un nostro atleta assieme ad un altro del estreme kayak) nel C2 Junior, erano regolarmente nell’ordine di partenza e la loro prestazione gli è valsa la vittoria nella loro categoria. Tale equipaggio tuttavia non è stato conteggiato nell’assegnazione del punteggio per il Campionato Italiano di Società (facendoci passare dal 1° al 3° posto nella classifica generale). La domanda che volevo porvi, visto che non ho trovato nulla nei regolamenti che specifichi questo, se è stato corretto non assegnarci tali punti.

Ringraziandovi anticipatamente della risposta porgo cordiali saluti.

Alessandro Berton


Caro Alessandro, la questione che poni (che però pare più "organizzativa" che "tecnico/arbitrale") non sembrerebbe trovare una chiara giustificazione dalla lettura dei Regolamenti.

Le fonti normative che trattano l'argomento, e che abbiamo consultato con attenzione, sono sostanzialmente tre:

Dunque; l'articolo 1.14 definisce la norma che consente la partecipazione degli equipaggi misti ma poi - per l'applicazione - rimanda alle norme emanate annualmente dal Consiglio Federale.

I Riferimenti normativi annuali (c'è un errore nel rimando all'articolo che non è il 1.13) ammettono la partecipazione del C2 misto in tutte le gare, compresi i "Campionati Italiani".