Caro Nicola, ti ringrazio della osservazione e concordo che convenga lasciare le cose come stanno in quanto con il buon senso si riesce a gestire la situazione anche con questo testo.

Un abbraccio

Sante

 

Cari Sante e Nicola, alla fine tra "refusi" e "lasciare le cose come stanno" credo si stia creando un po' di confusione. O, per lo meno, io non riesco a capire.

Provo a riepilogare i fatti per fare un po' di chiarezza.

Come già scritto, ci siamo accorti - nel confronto tra la versione dei Codici di Gara pubblicati sul sito e quelli presenti su quello della FICK - che esisteva questa differenza. Le ricerche fatte da me, da Ernesto Meloni e, adesso, anche da Nicola Fornarelli hanno evidenziato che la FICK avrebbe modificato l'articolo senza una delibera sottostante. Un errore di trascrizione (le famose gioie e dolori dei copia/incolla !), una dimenticanza in delibera ? Non è stato possibile scoprirlo.

Resta il fatto che la versione ufficiale sul sito della FICK riporta questa versione che a tutti gli effetti è "legge dello stato". Peraltro come osserva giustamente Nicola l'articolo è incongruente (si parla prima di iscrizione e poi - nella parte incriminata - di partecipazione).

 

Quindi, lasciare le cose come sono - per come la intendo io - vuol dire "interpretare" il regolamento così come è scritto. Altrimenti si dovrà porre una questione ufficiale alla Segreteria FICK per risolvere il dilemma.

 

Peppino


 

 

Cari Amici,

cogliendo l'invito apparso sul sito di fare attenzione ad un possibile refuso del codice, ho effettuato una ricerca nei miei archivi, non trovandone traccia fino al 2002. Vi allego un file riepilogativo che ne evidenzia il fondamento.

 

La limitazione è riferita proprio ai Campionati, anche regionali.

Invece, sia nelle gare nazionali che nelle regionali la gara è effettuabile quando ad es.: pur essendo unica società iscritta l'ASD – Vattalapesca iscrivendo tre equipaggi fa in modo che la gara sia effettuata. Qualora ne avesse iscritti solo 2 equipaggi allora non sarebbe effettuata. Badate bene, è necessario iscrivere, non far partecipare.....

Tra l'altro, per come è scritta la parte evidenziata in giallo non ha, a mio modestissimo parere, un senso compiuto.

 

4.   Le gare sono annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2 equipaggi dello stesso Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o dei Campionati Regionali. Nelle sole gare Regionali è consentita la partecipazione di almeno 2 equipaggi anche dello stesso affiliato.

 

Il mio suggerimento è di lasciarlo.............."refusato"!

 

Salute a tutti.

Nicola

 

 

Regolamento aggiornato con le modifiche approvate dal Consiglio Federale

nella riunione del 24.11.2001 – Entrata in vigore: 1.1.2002 

 

ART. 53

Nelle gare di velocità interregionali, nazionali e di Campionato d’Italia senior, compresi i 200 mt., junior, ragazzi e master A e B, se il numero degli iscritti è superiore al numero delle corsie previste e comunque superiore a nove, devono essere disputate le eliminatorie (batterie e semifinali), prima delle finali (allegato “B”).

Nelle gare regionali e di Campionato regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell’allegato “B”.

Riducendosi, a seguito di ritiri, i concorrenti fino ad un numero uguale o inferiore agli ammessi alla finale, le batterie saranno soppresse.

Una gara di velocità e fondo viene annullata a tutti gli effetti solo nel caso di unico iscritto o di 2 equipaggi della stessa Società, ad eccezione delle gare valide per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia e Campione regionale e delle gare ALLIEVI e CADETTI/E “A” e “B” regionali. Nel primo caso gli equipaggi potranno essere riscritti, in fase di accredito delle Società, in altre gare con le modalità ed i limiti della categoria di appartenenza senza pagamento di una ulteriore tassa.

Una batteria o una semifinale non avranno luogo se, a causa di ritiri, tutti gli equipaggi in gara si qualificheranno per il turno successivo. Nel in cui non venga effettuata la batteria o la semifinale, la distribuzione degli equipaggi nel turno successivo avverrà per sorteggio.

La distribuzione delle corsie di gara per le semifinali e la finale è determinata automaticamente dai risultati della gara precedente, e i migliori atleti saranno al centro. Il Direttore di Gara deciderà, mediante sorteggio, dopo l’ultima batteria di ogni tipo di gara il piano alternativo per le semifinali previsto dall’allegato “B”.

Nelle gare di velocità cadetti e allievi, se il numero degli equipaggi è superiore a 9 verranno effettuate serie con classifiche separate.

 

 

Regolamento aggiornato con le modifiche approvate

l’08/02/2003 dal Consiglio Federale

  

ART. 53

Nelle gare di velocità interregionali, nazionali e di Campionato d’Italia senior, compresi i 200 mt., junior, ragazzi e master A e B, se il numero degli iscritti è superiore al numero delle corsie previste e comunque superiore a nove, devono essere disputate le eliminatorie (batterie e semifinali), prima delle finali (allegato “B”).

Nelle gare regionali e di Campionato regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell’allegato “B”.

Riducendosi, a seguito di ritiri, i concorrenti fino ad un numero uguale o inferiore agli ammessi alla finale, le batterie saranno soppresse.

Una gara di velocità e fondo viene annullata a tutti gli effetti solo nel caso di unico iscritto o di 2 equipaggi della stessa Società, ad eccezione delle gare valide per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia e Campione regionale e delle gare ALLIEVI e CADETTI/E “A” e “B” regionali. Nel primo caso gli equipaggi potranno essere riscritti, in fase di accredito delle Società, in altre gare con le modalità ed i limiti della categoria di appartenenza senza pagamento di una ulteriore tassa.

Una batteria o una semifinale non avranno luogo se, a causa di ritiri, tutti gli equipaggi in gara si qualificheranno per il turno successivo. Nel in cui non venga effettuata la batteria o la semifinale, la distribuzione degli equipaggi nel turno successivo avverrà per sorteggio.

La distribuzione delle corsie di gara per le semifinali e la finale è determinata automaticamente dai risultati della gara precedente, e i migliori atleti saranno al centro. Il Direttore di Gara deciderà, mediante sorteggio, dopo l’ultima batteria di ogni tipo di gara il piano alternativo per le semifinali previsto dall’allegato “B”.

Nelle gare di velocità cadetti e allievi, se il numero degli equipaggi è superiore a 9 verranno effettuate serie con classifiche separate.

 

 

Sezione 2 – Reg. Tecnico Canoa Velocità   2004

 

Art. 2.16 – Gare di velocità nelle categorie, ragazzi/e junior, senior e master

Nelle Gare di Velocità Interregionali, Nazionali o di Campionato Italiano nella categorie Senior (compresi i mt.200) Junior, Ragazzi/e e Master A e B, ove il numero degli iscritti è superiore a 9, prima delle finali devono essere disputate le batterie e le semifinali, secondo quanto indicato dall’Allegato “B”. Nelle Gare Regionali e di Campionato Regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell'Allegato "B". Le batterie devono essere composte in base al reale numero di equipaggi partecipanti e se essi per ritiri si riducono ad un numero uguale o inferiore a quelli ammessi in finale, le batterie sono soppresse.

Le gare sono annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2 equipaggi dello stesso Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o dei Campionati Regionali. Gli equipaggi iscritti a gare annullate, durante l’Accredito possono essere iscritti in altre gare, purché vengano rispettati i limiti di categoria, senza corrispondere un’ulteriore tassa di iscrizione.

Ogni anno il Consiglio Federale comunica agli Affiliati per le barche singole l'elenco nominativo degli atleti “Testa di Serie”, per le barche multiple e gli equipaggi societari “Testa di Serie” per ogni categoria e specialità. La ripartizione dei concorrenti nelle singole batterie e l’attribuzione dei numeri di corsia avviene per sorteggio ad eccezione delle “Teste di Serie” che vengono inseriti nelle corsie centrali di batterie diverse. Se nella stessa gara sono iscritti due o più equipaggi di uno stesso Affiliato, essi sono inseriti in batterie differenti. La composizione delle batterie deve essere tale che il numero di concorrenti partecipanti a ciascuna non vari per più di uno.

La distribuzione delle corsie di gara per le semifinali e le finali è determinata dall’Allegato “B”. Il Direttore di Gara, decide, mediante sorteggio, dopo l'ultima batteria di ogni gara, quale dei due piani, indicati dall'Allegato “B”, utilizzare.

Il titolo di “Campione Italiano” nelle gare con 1/2 equipaggi nelle barche multiple non viene assegnato se il tempo del vincitore è superiore del 10% al tempo del vincitore del K1 maschile, K1 femminile e del C1 nelle rispettive categorie

 

Sezione 2 – Reg. Tecnico Canoa Velocità   aprile 2005

 

Art. 2.16 – Gare di velocità nelle categorie, ragazzi/e junior, senior e master

Nelle Gare di Velocità Interregionali, Nazionali o di Campionato Italiano nella categorie Senior (compresi i mt.200), Junior, Debuttanti B, Ragazzi/e, Debuttanti A e Master, ove il numero degli iscritti è superiore a 9, prima delle finali devono essere disputate le batterie e le semifinali, secondo quanto indicato dall’Allegato “B”.

Nelle Gare Regionali e di Campionato Regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell'Allegato "B". Le batterie devono essere composte in base al reale numero di equipaggi partecipanti e se essi per ritiri si riducono ad un numero uguale o inferiore a quelli ammessi in finale, le batterie sono soppresse.

Le gare sono annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2 equipaggi dello stesso Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o dei Campionati Regionali. Gli equipaggi iscritti a gare annullate, durante l’Accredito possono essere iscritti in altre gare, purché vengano rispettati i limiti di categoria, senza corrispondere un’ulteriore tassa di iscrizione.

Ogni anno il Consiglio Federale comunica agli Affiliati per le barche singole l'elenco nominativo degli atleti “Testa di Serie”, per le barche multiple e gli equipaggi societari “Testa di Serie” per ogni categoria e specialità. La ripartizione dei concorrenti nelle singole batterie e l’attribuzione dei numeri di corsia avviene per sorteggio ad eccezione delle “Teste di Serie” che vengono inseriti nelle corsie centrali di batterie diverse. Se nella stessa gara sono iscritti due o più equipaggi di uno stesso Affiliato, essi sono inseriti in batterie differenti. La composizione delle batterie deve essere tale che il numero di concorrenti partecipanti a ciascuna non vari per più di uno.

La distribuzione delle corsie di gara per le semifinali e le finali è determinata dall’Allegato “B”. Il Direttore di Gara, decide, mediante sorteggio, dopo l'ultima batteria di ogni gara, quale dei due piani, indicati dall'Allegato “B”, utilizzare.

Il titolo di “Campione Italiano” nelle gare con 1/2 equipaggi nelle barche multiple non viene assegnato se il tempo del vincitore è superiore del 10% al tempo del vincitore del K1 maschile, K1 femminile e del C1 nelle rispettive categorie


 

FICK - Codice di Gara 2006 Sezione 2 - Canoa Velocità

 

Art. 2.16 – Gare di velocità nelle categorie, ragazzi/e junior, senior e master

1. Nelle Gare di Velocità Interregionali, Nazionali o di Campionato Italiano nella categorie Senior Junior, Ragazzi/e e Master (A/H), ove il numero degli iscritti è superiore a 9, prima delle finali devono essere disputate le batterie e le semifinali, secondo quanto indicato dall’Allegato “B”. Nelle Gare Regionali e di Campionato Regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell'Allegato "B". Le batterie devono essere composte in base al reale numero di equipaggi partecipanti e se essi per ritiri si riducono ad un numero uguale o inferiore a quelli ammessi in finale, le batterie sono soppresse

2. Solo nelle gare Nazionali, Interregionali e Regionali, rispettivamente il Consiglio Federale ed il Comitato Regionale, possono prevedere con apposita circolare (da richiamare nei bandi gara relativi) sistemi diversi per la qualificazione alle finali.

3. Il titolo di “Campione Italiano” nelle gare con un solo equipaggio iscritto nelle barche multiple non viene assegnato se il tempo del vincitore è superiore del 10% al tempo del vincitore del K1 maschile, K1 femminile e del C1 nelle rispettive categorie.

4. Le gare sono annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2 equipaggi dello stesso Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o dei Campionati Regionali.

5. Gli equipaggi iscritti a gare annullate, durante l’Accredito possono essere iscritti in altre gare, purché vengano rispettati i limiti di categoria, senza corrispondere un’ulteriore tassa di iscrizione.

6. Ogni anno il Consiglio Federale comunica agli Affiliati per le barche singole l'elenco nominativo degli atleti “Testa di Serie”, per le barche multiple e gli equipaggi societari “Testa di Serie” per ogni categoria e specialità. La ripartizione dei concorrenti nelle singole batterie e l’attribuzione dei numeri di corsia avviene per sorteggio ad eccezione delle “Teste di Serie” che vengono inseriti nelle corsie centrali di batterie diverse. Se nella stessa gara sono iscritti due o più equipaggi di uno stesso Affiliato, essi sono inseriti in batterie differenti. La composizione delle batterie deve essere tale che il numero di concorrenti partecipanti a ciascuna non vari per più di uno.

7. La distribuzione delle corsie di gara per le semifinali e le finali è determinata dall’Allegato “B”. Il Direttore di Gara, decide, mediante sorteggio, dopo l'ultima batteria di ogni gara, quale dei due piani, indicati dall'Allegato “B”, utilizzare.

  

 

2007 - 2008 e 2009 non sono state apportate modifiche a questo articolo

Anzi nell’aggiornamento ott. 2009 salta questo articolo dal pdf.