Caro Nicola, ti ringrazio della osservazione e concordo
che convenga lasciare le cose come stanno in quanto con il buon senso si
riesce a gestire la situazione anche con questo testo.
Un abbraccio
Sante
Cari Sante e Nicola, alla fine tra
"refusi" e "lasciare le cose come stanno" credo si stia creando un po'
di confusione. O, per lo meno, io non riesco a capire.
Provo a riepilogare i fatti per fare un
po' di chiarezza.
Come già scritto, ci siamo accorti - nel
confronto tra la versione dei Codici di Gara pubblicati sul sito e
quelli presenti su quello della FICK - che esisteva questa differenza.
Le ricerche fatte da me, da Ernesto Meloni e, adesso, anche da Nicola
Fornarelli hanno evidenziato che la FICK avrebbe modificato l'articolo
senza una delibera sottostante. Un errore di trascrizione (le famose
gioie e dolori dei copia/incolla !), una dimenticanza in delibera ? Non
è stato possibile scoprirlo.
Resta il fatto che la versione
ufficiale sul sito della FICK riporta questa versione che a tutti
gli effetti è "legge dello stato". Peraltro come osserva giustamente
Nicola l'articolo è incongruente (si parla prima di iscrizione e
poi - nella parte incriminata - di partecipazione).
Quindi, lasciare le cose come sono - per
come la intendo io - vuol dire "interpretare" il regolamento così come è
scritto. Altrimenti si dovrà porre una questione ufficiale alla
Segreteria FICK per risolvere il dilemma.
Peppino
Cari Amici,
cogliendo
l'invito apparso sul sito di fare attenzione ad un
possibile refuso del codice, ho effettuato una ricerca nei miei archivi,
non trovandone traccia fino al 2002. Vi allego un file riepilogativo che
ne evidenzia il fondamento.
La limitazione è
riferita proprio ai Campionati, anche regionali.
Invece, sia nelle gare nazionali che nelle regionali la gara
è effettuabile quando ad es.: pur essendo unica società iscritta l'ASD –
Vattalapesca iscrivendo tre equipaggi fa in modo che la gara sia
effettuata. Qualora ne avesse iscritti solo 2 equipaggi allora non
sarebbe effettuata. Badate bene, è necessario iscrivere, non far
partecipare.....
Tra l'altro, per come è scritta la parte evidenziata in
giallo non ha, a mio
modestissimo parere, un senso compiuto.
4. Le gare sono
annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2 equipaggi dello
stesso Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o dei Campionati
Regionali. Nelle sole gare Regionali è
consentita la partecipazione di almeno 2 equipaggi anche dello stesso
affiliato.
Il mio suggerimento è di lasciarlo.............."refusato"!
Salute a tutti.
Nicola
ART. 53
Nelle gare di velocità
interregionali, nazionali e di Campionato d’Italia senior, compresi i
200 mt., junior, ragazzi e master A e B, se il numero degli iscritti è
superiore al numero delle corsie previste e comunque superiore a nove,
devono essere disputate le eliminatorie (batterie e semifinali), prima
delle finali (allegato “B”).
Nelle gare regionali e
di Campionato regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di
qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell’allegato
“B”.
Riducendosi, a seguito
di ritiri, i concorrenti fino ad un numero uguale o inferiore agli
ammessi alla finale, le batterie saranno soppresse.
Una gara di velocità e fondo viene annullata a tutti gli effetti solo
nel caso di unico iscritto o di 2 equipaggi della stessa Società, ad
eccezione delle gare valide per l’assegnazione del titolo di Campione
d’Italia e Campione regionale e delle gare ALLIEVI e CADETTI/E “A” e “B”
regionali. Nel
primo caso gli equipaggi potranno essere riscritti, in fase di accredito
delle Società, in altre gare con le modalità ed i limiti della categoria
di appartenenza senza pagamento di una ulteriore tassa.
Una batteria o una
semifinale non avranno luogo se, a causa di ritiri, tutti gli equipaggi
in gara si qualificheranno per il turno successivo. Nel in cui non venga
effettuata la batteria o la semifinale, la distribuzione degli equipaggi
nel turno successivo avverrà per sorteggio.
La distribuzione delle
corsie di gara per le semifinali e la finale è determinata
automaticamente dai risultati della gara precedente, e i migliori atleti
saranno al centro. Il Direttore di Gara deciderà, mediante sorteggio,
dopo l’ultima batteria di ogni tipo di gara il piano alternativo per le
semifinali previsto dall’allegato “B”.
Nelle gare di
velocità cadetti e allievi, se il numero degli equipaggi è superiore a 9
verranno effettuate serie con classifiche separate.
ART. 53
Nelle gare di velocità
interregionali, nazionali e di Campionato d’Italia senior, compresi i
200 mt., junior, ragazzi e master A e B, se il numero degli iscritti è
superiore al numero delle corsie previste e comunque superiore a nove,
devono essere disputate le eliminatorie (batterie e semifinali), prima
delle finali (allegato “B”).
Nelle gare regionali e
di Campionato regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di
qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell’allegato
“B”.
Riducendosi, a seguito
di ritiri, i concorrenti fino ad un numero uguale o inferiore agli
ammessi alla finale, le batterie saranno soppresse.
Una gara di velocità e fondo viene annullata a tutti gli effetti solo
nel caso di unico iscritto o di 2 equipaggi della stessa Società, ad
eccezione delle gare valide per l’assegnazione del titolo di Campione
d’Italia e Campione regionale e delle gare ALLIEVI e CADETTI/E “A” e “B”
regionali. Nel
primo caso gli equipaggi potranno essere riscritti, in fase di accredito
delle Società, in altre gare con le modalità ed i limiti della categoria
di appartenenza senza pagamento di una ulteriore tassa.
Una batteria o una
semifinale non avranno luogo se, a causa di ritiri, tutti gli equipaggi
in gara si qualificheranno per il turno successivo. Nel in cui non venga
effettuata la batteria o la semifinale, la distribuzione degli equipaggi
nel turno successivo avverrà per sorteggio.
La distribuzione delle
corsie di gara per le semifinali e la finale è determinata
automaticamente dai risultati della gara precedente, e i migliori atleti
saranno al centro. Il Direttore di Gara deciderà, mediante sorteggio,
dopo l’ultima batteria di ogni tipo di gara il piano alternativo per le
semifinali previsto dall’allegato “B”.
Nelle gare di
velocità cadetti e allievi, se il numero degli equipaggi è superiore a 9
verranno effettuate serie con classifiche separate.
Sezione 2 – Reg.
Tecnico Canoa Velocità 2004
Art. 2.16 – Gare di
velocità nelle categorie, ragazzi/e junior, senior e master
Nelle Gare di Velocità
Interregionali, Nazionali o di Campionato Italiano nella categorie
Senior (compresi i mt.200) Junior, Ragazzi/e e Master A e B, ove il
numero degli iscritti è superiore a 9, prima delle finali devono essere
disputate le batterie e le semifinali, secondo quanto indicato
dall’Allegato “B”. Nelle Gare Regionali e di Campionato Regionale non
sono previste le semifinali ed il sistema di qualificazione è indicato
con specifica nota a margine dell'Allegato "B". Le batterie devono
essere composte in base al reale numero di equipaggi partecipanti e se
essi per ritiri si riducono ad un numero uguale o inferiore a quelli
ammessi in finale, le batterie sono soppresse.
Le gare sono annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2
equipaggi dello stesso Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o
dei Campionati Regionali.
Gli equipaggi iscritti a gare annullate, durante l’Accredito possono
essere iscritti in altre gare, purché vengano rispettati i limiti di
categoria, senza corrispondere un’ulteriore tassa di iscrizione.
Ogni anno il Consiglio
Federale comunica agli Affiliati per le barche singole l'elenco
nominativo degli atleti “Testa di Serie”, per le barche multiple e gli
equipaggi societari “Testa di Serie” per ogni categoria e specialità. La
ripartizione dei concorrenti nelle singole batterie e l’attribuzione dei
numeri di corsia avviene per sorteggio ad eccezione delle “Teste di
Serie” che vengono inseriti nelle corsie centrali di batterie diverse.
Se nella stessa gara sono iscritti due o più equipaggi di uno stesso
Affiliato, essi sono inseriti in batterie differenti. La composizione
delle batterie deve essere tale che il numero di concorrenti
partecipanti a ciascuna non vari per più di uno.
La distribuzione delle
corsie di gara per le semifinali e le finali è determinata dall’Allegato
“B”. Il Direttore di Gara, decide, mediante sorteggio, dopo l'ultima
batteria di ogni gara, quale dei due piani, indicati dall'Allegato “B”,
utilizzare.
Il titolo di “Campione
Italiano” nelle gare con 1/2 equipaggi nelle barche multiple non viene
assegnato se il tempo del vincitore è superiore del 10% al tempo del
vincitore del K1 maschile, K1 femminile e del C1 nelle rispettive
categorie
Sezione 2 – Reg.
Tecnico Canoa Velocità aprile 2005
Art. 2.16 – Gare di
velocità nelle categorie, ragazzi/e junior, senior e master
Nelle Gare di Velocità
Interregionali, Nazionali o di Campionato Italiano nella categorie
Senior (compresi i mt.200), Junior, Debuttanti B, Ragazzi/e,
Debuttanti A e Master, ove il numero degli iscritti è
superiore a 9, prima delle finali devono essere disputate le batterie e
le semifinali, secondo quanto indicato dall’Allegato “B”.
Nelle Gare Regionali e
di Campionato Regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di
qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell'Allegato
"B". Le batterie devono essere composte in base al reale numero di
equipaggi partecipanti e se essi per ritiri si riducono ad un numero
uguale o inferiore a quelli ammessi in finale, le batterie sono
soppresse.
Le gare sono annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2
equipaggi dello stesso Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o
dei Campionati Regionali. Gli equipaggi iscritti a gare annullate, durante
l’Accredito possono essere iscritti in altre gare, purché vengano
rispettati i limiti di categoria, senza corrispondere un’ulteriore tassa
di iscrizione.
Ogni anno il Consiglio
Federale comunica agli Affiliati per le barche singole l'elenco
nominativo degli atleti “Testa di Serie”, per le barche multiple e gli
equipaggi societari “Testa di Serie” per ogni categoria e specialità. La
ripartizione dei concorrenti nelle singole batterie e l’attribuzione dei
numeri di corsia avviene per sorteggio ad eccezione delle “Teste di
Serie” che vengono inseriti nelle corsie centrali di batterie diverse.
Se nella stessa gara sono iscritti due o più equipaggi di uno stesso
Affiliato, essi sono inseriti in batterie differenti. La composizione
delle batterie deve essere tale che il numero di concorrenti
partecipanti a ciascuna non vari per più di uno.
La distribuzione delle
corsie di gara per le semifinali e le finali è determinata dall’Allegato
“B”. Il Direttore di Gara, decide, mediante sorteggio, dopo l'ultima
batteria di ogni gara, quale dei due piani, indicati dall'Allegato “B”,
utilizzare.
Il titolo di “Campione
Italiano” nelle gare con 1/2 equipaggi nelle barche multiple non viene
assegnato se il tempo del vincitore è superiore del 10% al tempo del
vincitore del K1 maschile, K1 femminile e del C1 nelle rispettive
categorie
FICK
- Codice di Gara 2006 Sezione 2 - Canoa Velocità
Art. 2.16 – Gare di velocità nelle categorie, ragazzi/e
junior, senior e master
1. Nelle Gare di Velocità Interregionali, Nazionali o di
Campionato Italiano nella categorie Senior Junior, Ragazzi/e e Master
(A/H), ove il numero degli iscritti è superiore a 9, prima delle finali
devono essere disputate le batterie e le semifinali, secondo quanto
indicato dall’Allegato “B”. Nelle Gare Regionali e di Campionato
Regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di
qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell'Allegato
"B". Le batterie devono essere composte in base al reale numero di
equipaggi partecipanti e se essi per ritiri si riducono ad un numero
uguale o inferiore a quelli ammessi in finale, le batterie sono
soppresse
2. Solo nelle gare Nazionali, Interregionali e Regionali,
rispettivamente il Consiglio Federale ed il Comitato Regionale, possono
prevedere con apposita circolare (da richiamare nei bandi gara relativi)
sistemi diversi per la qualificazione alle finali.
3. Il titolo di “Campione Italiano” nelle gare con un solo
equipaggio iscritto nelle barche multiple non viene assegnato se il
tempo del vincitore è superiore del 10% al tempo del vincitore del K1
maschile, K1 femminile e del C1 nelle rispettive categorie.
4. Le gare sono annullate
quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2 equipaggi dello stesso
Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o dei Campionati
Regionali.
5. Gli equipaggi iscritti a gare annullate, durante
l’Accredito possono essere iscritti in altre gare, purché vengano
rispettati i limiti di categoria, senza corrispondere un’ulteriore tassa
di iscrizione.
6. Ogni anno il Consiglio Federale comunica agli Affiliati
per le barche singole l'elenco nominativo degli atleti “Testa di Serie”,
per le barche multiple e gli equipaggi societari “Testa di Serie” per
ogni categoria e specialità. La ripartizione dei concorrenti nelle
singole batterie e l’attribuzione dei numeri di corsia avviene per
sorteggio ad eccezione delle “Teste di Serie” che vengono inseriti nelle
corsie centrali di batterie diverse. Se nella stessa gara sono iscritti
due o più equipaggi di uno stesso Affiliato, essi sono inseriti in
batterie differenti. La composizione delle batterie deve essere tale che
il numero di concorrenti partecipanti a ciascuna non vari per più di
uno.
7. La distribuzione delle corsie di gara per le semifinali e
le finali è determinata dall’Allegato “B”. Il Direttore di Gara, decide,
mediante sorteggio, dopo l'ultima batteria di ogni gara, quale dei due
piani, indicati dall'Allegato “B”, utilizzare.
2007 - 2008 e 2009 non sono state
apportate modifiche a questo articolo
Anzi nell’aggiornamento ott. 2009
salta questo articolo dal pdf.
|