Nell'effettuare alcune verifiche sull'allineamento delle versioni dei Codici di Gara esposte sul nostro sito e quelle emanate dalla FICK, abbiamo riscontrato che la parte sotto evidenziata non era stata da noi aggiunta nei periodici aggiornamenti effettuati.

Anche se non siamo riusciti a rintracciare la circolare che lo ha inserito, la Segreteria Federale, interpellata da Ernesto Meloni, ne ha confermato l'attualità.

Poiché il comma definisce in modo preciso la validità di una gara e le relative eccezioni, abbiamo ritenuto opportuno richiamare l'attenzione del Collegio su questo refuso.

 

Art. 2.16 – Gare di velocità nelle categorie, ragazzi/e junior, senior e master

 

1.   Nelle Gare di Velocità Interregionali, Nazionali o di Campionato Italiano nella categorie Senior Junior, Ragazzi/e e Master (A/H), ove il numero degli iscritti è superiore a 9, prima delle finali devono essere disputate le batterie e le semifinali, secondo quanto indicato dall’Allegato “B”.   Nelle Gare Regionali e di Campionato Regionale non sono previste le semifinali ed il sistema di qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell'Allegato "B". Le batterie devono essere composte in base al reale numero di equipaggi partecipanti e se essi per ritiri si riducono ad un numero uguale o inferiore a quelli ammessi in finale, le batterie sono soppresse

2.  Solo nelle gare Nazionali, Interregionali e Regionali, rispettivamente il Consiglio Federale ed il Comitato Regionale, possono prevedere con apposita circolare (da richiamare nei bandi gara relativi) sistemi diversi per la qualificazione alle finali.

3.    Il titolo di “Campione Italiano” nelle gare con un solo equipaggio iscritto nelle barche multiple non viene assegnato se il tempo del vincitore è superiore del 10% al tempo del vincitore del K1 maschile, K1 femminile e del C1 nelle rispettive categorie.

4.   Le gare sono annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2 equipaggi dello stesso Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o dei Campionati Regionali. Nelle sole gare Regionali è consentita la partecipazione di almeno 2 equipaggi anche dello stesso affiliato.

5.  Gli equipaggi iscritti a gare annullate, durante l’Accredito possono essere iscritti in altre gare, purché vengano rispettati i limiti di categoria, senza corrispondere un’ulteriore tassa di iscrizione.

6.  Ogni anno il Consiglio Federale comunica agli Affiliati per le barche singole l'elenco nominativo degli atleti “Testa di Serie”, per le barche multiple e gli equipaggi societari “Testa di Serie” per ogni categoria e specialità. La ripartizione dei concorrenti nelle singole batterie e l’attribuzione dei numeri di corsia avviene per sorteggio ad eccezione delle “Teste di Serie” che vengono inseriti nelle corsie centrali di batterie diverse. Se nella stessa gara sono iscritti due o più equipaggi di uno stesso Affiliato,  essi sono inseriti in batterie differenti. La composizione delle batterie deve essere tale che il numero di concorrenti partecipanti a ciascuna non vari per più di uno.

7.   La distribuzione delle corsie di gara per le semifinali e le finali è determinata dall’Allegato “B”. Il Direttore di Gara, decide, mediante sorteggio, dopo l'ultima batteria di ogni gara, quale dei due piani, indicati dall'Allegato “B”, utilizzare.