Art. 2.16 – Gare di
velocità nelle categorie, ragazzi/e junior, senior e master
1.
Nelle Gare di
Velocità Interregionali, Nazionali o di Campionato Italiano nella categorie
Senior Junior, Ragazzi/e e Master (A/H), ove il numero degli iscritti è
superiore a 9, prima delle finali devono essere disputate le batterie e le
semifinali, secondo quanto indicato dall’Allegato “B”.
Nelle Gare
Regionali e di Campionato Regionale non sono previste le semifinali ed il
sistema di qualificazione è indicato con specifica nota a margine dell'Allegato
"B". Le batterie devono essere composte in base al reale numero di equipaggi
partecipanti e se essi per ritiri si riducono ad un numero uguale o inferiore a
quelli ammessi in finale, le batterie sono soppresse
2.
Solo nelle gare Nazionali, Interregionali e Regionali, rispettivamente il
Consiglio Federale ed il Comitato Regionale, possono prevedere con apposita
circolare (da richiamare nei bandi gara relativi) sistemi diversi per la
qualificazione alle finali.
3. Il titolo di
“Campione Italiano” nelle gare con un solo equipaggio iscritto nelle barche
multiple non viene assegnato se il tempo del vincitore è superiore del 10% al
tempo del vincitore del K1 maschile, K1 femminile e del C1 nelle rispettive
categorie.
4. Le gare sono
annullate quando si ha un unico equipaggio iscritto o 2 equipaggi dello stesso
Affiliato, ad eccezione dei Campionati Italiani o dei Campionati Regionali.
Nelle sole gare Regionali è consentita
la partecipazione di almeno 2 equipaggi anche dello stesso affiliato.
5.
Gli equipaggi
iscritti a gare annullate, durante l’Accredito possono essere iscritti in altre
gare, purché vengano rispettati i limiti di categoria, senza corrispondere
un’ulteriore tassa di iscrizione.
6.
Ogni anno il
Consiglio Federale comunica agli Affiliati per le barche singole l'elenco
nominativo degli atleti “Testa di Serie”, per le barche multiple e gli equipaggi
societari “Testa di Serie” per ogni categoria e specialità. La ripartizione dei
concorrenti nelle singole batterie e l’attribuzione dei numeri di corsia avviene
per sorteggio ad eccezione delle “Teste di Serie” che vengono inseriti nelle
corsie centrali di batterie diverse. Se nella stessa gara sono iscritti due o
più equipaggi di uno stesso Affiliato, essi sono inseriti in batterie
differenti. La composizione delle batterie deve essere tale che il numero di
concorrenti partecipanti a ciascuna non vari per più di uno.
7.
La distribuzione
delle corsie di gara per le semifinali e le finali è determinata dall’Allegato
“B”. Il Direttore di Gara, decide, mediante sorteggio, dopo l'ultima batteria di
ogni gara, quale dei due piani, indicati dall'Allegato “B”, utilizzare.
|