|
|
Metalloproteasi (ADAMTS) e ADAM:
Accanto alla famiglia di metalloproteasi ADAMTS c'è un altro gruppo di proteasi, che per molti aspetti vi assomiglia, chiamato ADAM. I membri della famiglia ADAMTS si distinguono dalle ADAMs per la presenza di uno o più domini di trombospondina-1 (TSP1) nella porzione carbossiterminale, i quali hanno il compito di mediare le interazioni con componenti della matrice extracellulare. Inoltre le proteine ADAMTS mancano dell'EGF repeat, di un dominio di transmembrana e di una coda citoplasmatica, tipicamente osservati nelle metalloproteasi ADAMs.
Le ADAMs sono una famiglia di glicoproteine transmembrana, caratterizzate da una struttura multi-dominio. Subfamiglia adamlisina/reprolisina della superfamiglia metzincin di metalloproteasi Zn-dipendenti.
Il nome ADAM descrive i due domini che tali proteine condividono con i loro parenti più stretti la classe PIII di metalloproteasi di veleno di serpente (SVMPs).
Le ADAMs condividono con le PIII-SVMPs i domini pro, metalloproteasico, disintegrina e quello ricco di cisteine. Il dominio pro mantiene le metalloproteasi in uno stato inattivo finchè non viene rimosso. La maggior parte delle ADAMs si ritiene abbia inoltre le funzioni di fusione cellula-cellula e di cell signalling. Sino ad oggi sono 31 le ADAMs note che rappresentano cDNA clonati da diversi organismi. Sebbene il dominio metalloproteasico sia ben conservato tra i diversi membri della famiglia, la sequenza catalitica HEXXH che lega lo ione zinco si ritrova solo in 17 di questi; nei restanti la sequenza aminoacidica (dedotta dalla sequenza del cDNA) ha uno o più residui nel sito attivo che sono incompatibili con l'attività metalloproteasica.
I membri della famiglia ADAM svolgono, in vari tipi cellulari, funzioni diverse dovute al fatto che si tratta di proteine multidominio. Le ADAMs 1-7 sono espresse principalmente negli organi riproduttivi e giocano un ruolo importante nella fusione uovo-spermatozoo e nella spermatogenesi, sebbene ADAM1, 4, 5 siano espresse anche in altri tessuti. ADAM9 si trova in diversi tessuti tra cui la mammella ed il polmone e potrebbe svolgere un ruolo importante nella trasduzione del segnale poiché contiene due sequenze leganti SH3 nella regione C-terminale della coda citoplasmatica. ADAM11 è stata identificata dopo l'analisi di un locus per un presunto gene oncosoppressore. L'espressione dell'mRNA di ADAM11 è ubiquitaria ed inoltre sembra esistere una forma troncata (MDC-524). ADAM12 (meltrina a) e ADAM19 (meltrina b) sono espresse nel muscolo negli stadi embrionale e neonatale e nelle ossa dallo stadio embrionale alla vita adulta.
Tra le 31 ADAMs conosciute non esistono regole per predire quanto saranno attive nell'adesione cellulare, perchè i residui aminoacidici richiesti nel sito attivo del dominio disintegrina non sono ancora stati definiti con chiarezza.
L'ADAM più studiata che mostra attività adesiva è la proteina della membrana plasmatica degli spermatozoi. La delezione mirata del gene della fertilina b ha dato informazioni circa la funzione di questa proteina nello spermatozoo.
È stato anche dimostrato il coinvolgimento della metalloproteasi ADAM denominata TACE nel rilascio del TNFa, Il TNFa è una citochina rapidamente indotta in risposta ad una semplice infezione o a danno tissutale. Gioca un ruolo chiave nel mobilitare le difese dell'ospite ma può causare gravi danni quando prodotto in eccesso o in un contesto autoimmune.
Il TNF-alfa viene tradotto come una proteina di transmembrana di 26 kD. È poi il taglio proteolitico nel dominio extracellulare ad opera della TACE che rilascia la forma solubile attiva di 17 kD.
Molto simili i membri della famiglia ADAM ci sono le metalloproteasi che caratterizzano il veleno dei serpenti. Queste, hanno in comune con le proteasi ADAM la sequenza consenso HEXGHXXGXXHD dell'esteso sito catalitico.
|