HOME

Previous / IrishHome/ Next

Stampa la pagina

L'Irlanda vista dalla moto !
Il Perchio e la Cozza

Domenica 8/9/2002

Dijon - Paris - Le Havre

Sveglia ore 8.00
Colazione alla continentale con pane, burro e marmellata, brioches, the o caffè e gli immancabili cereali, il tutto servito al tavolo dalla receptionist di origini africane che ostenta le due tonde tettine tirate su fino al mento. Con noi in sala vi sono altri ospiti dell’albergo, fra cui Capitan America in persona, un anziano omone longilineo, stretto in un attillatissima tutina in raso coi colori della bandiera americana. E’ uno dei partecipanti all’odierna gara di rollerblade che si svolgerà in città questa mattina a contorno della “Festa dello zucchero”…
h 9.30 Dopo esserci assicurati dell’esistenza della prenotazione di una camera per il ritorno, lasciamo l’albergo e cominciamo a muoverci con il sole ancora nascosto dalle nuvole. Soltanto verso le h 10.15 riusciamo ad entrare in autostrada (km 53646), non prima, però, d’aver fatto il pieno e d’aver capito quindi che la benzina in città costa nettamente meno.
Lungo la strada : Caselli 1.20 + 1.60 + 1.10 € / Benzine 15€ + 14.01€ / Ponte della Normandia GRATIS per le moto!!!

Che foto idiota...

Parentesi parisienne :
Il Perchio si vuole assolutamente infognare nel centro più che storico di Paris perché vuole a tutti i costi una foto con la Tour Eiffel. Risultato: 2 ore per riuscire a disglobarsi fuori verso una qualsiasi autoroute. ...E si incazza pure!
Ovvio, si mette anche a diluviare!!!
h 18.00 Arriviamo a Le Havre e come prima cosa cerchiamo l’ingresso dei Car Ferries P&O (km 54190) per essere sicuri di non perdere tempo quando sarà il momento d’imbarcarci (orario previsto h 22.15).
Ci dirigiamo al piazzale per chiedere conferme, ma veniamo fermati all’ingresso da un rimbambito che non parla nemmeno inglese, e che ci dice che lì non possiamo sostare… ma chi vuole fermarsi?!
Cerchiamo di spiegargli che più tardi dovremo prendere il traghetto e che per il momento vogliamo solo informazioni, ma lui non capisce. Sembra non parli nemmeno il francese… che ci farà un addetto che non parla inglese all’accesso di una frontiera con il Regno Unito?
Vorremmo fargli vedere i biglietti, ma sono nel bauletto, quindi ci allontaniamo di 100mt, li estraiamo e torniamo da lui a mostrarglieli… forse adesso ha capito e ci dice che possiamo fermarci!!! INAUDITO!
Per farlo contento ce ne andiamo a cercare da mangiare. Ci fermiamo ad un bar sul lungomare frequentato da numerosi motociclisti e, ovviamente, non c’è nulla da mangiare. Ci consoliamo con una birra e nell’attesa ci lasciamo abbronzare dal cocente sole pomeridiano.

Wow, ma la mia moto è veramente perchiulante con quel petto ringalluzzito!

h 19.45 Andiamo a toccare la mèr
Per la cena ci fermiamo in uno dei localini sulla spiaggia. Dopo un attento esame dei piatti e dei prezzi, scegliamo il thailandese.

La Cozza mangia il fritto misto al cirinquito Thai sulla spiaggia di Le Havre e commenta…
 “Aaahh… effetto frittone !”

Il vero uomo va a riposo.

Sperchiularsi via l’imbarazzo della lingua.

h 21.30 – 23.00 Imbarco a Le Havre: nell'attesa siamo ripetutamente assaliti da stormi di psicopompi.