La 2cv

Home
Su

                      Condotti Aria raffreddamento Motore

I condotti aria motore servono a raffreddare le testate essendo un motore raffreddato ad aria e quindi non dotato di radiatore dell'acqua.Ha solo quello dell'olio.Controllato lo stato del vostro radiatore olio della sporcizia potrebbe avere ostruito i minuscoli condotti dell'aria diminuendo la sua efficienza.Io l' ho pulito dopo 17 anni e 170000 km non vi dico cosa vi ho trovato!!!

Perchè pulirli o sostituirli?

Io l'ho fatto dopo 17 anni e 170000km. I miei erano ancora quelli originali in gomma ed erano in condizioni disastrose, ora sono in ferro, in gomma non gli ho trovati e questi sembrano ben fatti.

Smontarli non è difficile. Togliete i 2 parafanghi svitando i fili delle masse delle frecce.Ricordate bene i pezzi che togliete. Qualche dado o qualche vite riavvitatela nella loro sede se è possibile così da non perderla. Dopo di chè togliete i collettori con tutto il carburatore ed a questo punto siete pronti a togliere i condotti per mettere quelli nuovi. Usate le stesse viti e le stesse guide delle vite che reggevano i vecchi, prima di togliere i vecchi vedete bene come sono messi, ancora meglio se ne togliete un condotto per volta in modo che vedete l'atro come è montato. Rimontate il tutto seguendo i passi al contrario. Per vedere come si smontano i collettori vedere la sezione pagina