La 2cv |
Collettori Il collettore non s i smonta mai, se non in caso di sostituzione del motore. Esso è un pezzo unico quindi non c'è nulla che si può rompere. Nel mio collettore ho trovato un buchino giusto sotto il carburatore nella saldatura tra i due tubi. Non so dirvi se sia una cosa voluta o capitata. Vorrei sapere se qualcun'altro ha trovato questo buco e se mi sa dire cosa serve. La sostituzione è necessaria solo in caso di rottura netta, quindi o di perdita di notevole quantità di benzina dal collettore ( ed in quel caso se l'auto è in moto ve ne accorgerete subito perchè non so quanto tempo avrete per uscire dall'auto), oppure fuoriuscita dei gas di scarico. Toglierlo non necessita di molto sforzo. Dopo che avete tolto il filtro dell'aria ed i carburatore iniziate a svitare i perni delle testate, otto in tutto. Quando lo rimontate innanzitutto ci sono le quattro guarnizioni (che sono fornite con il motore nuovo, se no le dovete comprare) che vanno messe sotto i quattro attacchi. IMPORTANTE: QUANDO AVVITATE I DADI INIZIATE A FARLO CON LE MANI E NON SUBITO CON LA CHIAVE potreste rovinare la filettatura in alluminio e poi sorgono altri problemi che alla fine del paragrafo vi spiegherò. ingrassate i dadi ed i perni ciò faciliterà il compito, avvitate i perni con la chiave solo quando l'avete già avvitato con con le mani fino alla metà del perno almeno se non più. Qui ora dovete un pò combattere. Il collettore non andrà preciso sui quattro fori. Inseritelo prima in uno o due fori e avvitate i dadi dopo di chè con l'aiuto di qualcuno o se ci riuscite anche da soli tiratelo fino a quando non riuscite ad inserire ed avvitare i perni. Mi raccomando quando avvitate i perni potreste rovinare la filettatura sul bordo del collettore avvitate sempre con la dovuta accortezza. ESPERIENZA PERSONALE Dopo fissato il collettore dovevo solo stringere i perni. Arrivo all'ultimo perno e cerco di stringerlo, ma vedo che gira a vuoto. Si era rovinata la filettatura della testata Li inizia tutta la mi disperazione perchè pensavo non avessi tenuto conto di tutte le cose che vi ho detto fino ad ora. Il motore era nuovo, quindi la prima cosa che pensai: ''Ho sbagliato rovinando la filettatura''. Invece cosa era successo. Il motore prima di venderlo era stato collaudato e quindi era già stato montato un collettore. I meccanici che avevano fatto ciò avevano rovinato la filettatura. Come avevano risolto il problema. Allargando il foro ed inserendo una molla che faceva da filettatura. Ovviamente la molla non avrebbe mai retto. SOLUZIONE Esistono in commercio dei kit non troppo costosi per rifare le filettature dei fori. Ovviamente in questo caso avremo allargato anche il foro ed avremo dovuto trovare un perno adatto. Oltremodo il foro non poteva essere allargato perchè altrimenti avremo spaccato la sede del foro perchè lo spessore disponibile non era eccessivo. Mio padre cosa ha pensato. Siccome il foro era passante abbiamo trovato un perno adatto. Infilato da sotto, abbiamo poi avvitato il dado da sopra. Soluzione molto pulita e non abbiamo toccato niente che potevamo rovinare.
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