La 2cv |
Il Carburatore Il carburatore è il cuore dell'auto senza di esso l'auto non può muoversi. Prima del carburatore c'è il filtro dell'aria. Controllate periodicamente le condizioni del filtro, alcune volte la sporcizia accumulata nel filtro può essere la causa di malfunzionamenti. Io di solito pulivo solo la spugnetta con l'aria compressa e rimontavo il tutto.Con una sola spugnetta ho fatto circa 100000km!!!ma non è consigliabile fare così se volete curare veramente il vostro motore. La 2cv ha un carburatore doppio corpo(le versione dopo l'80, quelle precedenti erano a corpo singolo). I pezzi di cui è composto non sono molti. L' ho revisionato per bene ora che ho cambiato anche il motore. Prima di revisionarlo procurarsi il kit con pezzi di ricambio del carburatore (vedere la pagina link). Per pulirlo non è strettamente necessario toglierlo dalla sua sede, ma se si vuole fare un buon lavoro è consigliabile rimuoverlo. Innanzitutto togliete il condotto di gomma che lo collega al filtro dell'aria allentando le fasciette che lo tengono stretto, non è necessario togliere le fasciette. Togliete il filtro dell'aria. Staccate i 2 fili che lo collegano uno all'acceleratore e l'altro al pomello dell'aria, ed il condotto che porta la benzina dal serbatoio ad esso. Mi raccomando di non perdere la molla che è attaccata all'acceleratore e la copiglia che regola il fine corsa. Per non perdere questi pezzi è consigliabile metterli subito al loro posto. Infine svitate i dadi che agganciano il carburatore al collettore. Una volta tolto dalla sua sede preparate un tavolo, o comunque un posto pulito dove poggiare il carburatore ed iniziare a smontarlo. Svitate le viti che reggono i due pezzi principali di cui è composto. Ci sono altri 2 pezzi che in questo caso chiameremo secondari. Sono 2 pompette composte da diaframmi. Aprite con molta cure e delicatezza perchè la membrana potrebbe essersi incollata. Se la membrana è buona, cioè non ha perso elasticità o non ci sono crepe NON SOSTITUITELA !!!! I PEZZI ORIGINALI SONO NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI MIGLIORI DI QUELLI CHE VOI METTERETE NUOVI! Se la membrana è usurata cambiatela con quella che c'è nel kit. Fate lo stesso con l'altra membrana. IMPORTANTE: Nel Kit che io acquistai la membrana era diversa da quella che c'era sicchè, con l'aiuto di mio padre abbiamo dovuto lavorare di fantasia per inserirla e per farla funzionare. Verificate bene che le 2 membrane siano perfettamente uguali, oppure che quella nuova anche se leggermente diversa(mi raccomando non nelle dimensioni) faccia comunque il suo dovere. Sostituite la guarnizione che è messa tra i 2 pezzi principali. Sostituite i vari pezzi di cui è composto il kit. Gli unici pezzi che non ho sostituito sono i vari anellini di rame che erano nel kit e che sinceramente non so dove vadano(se qualcuno mi può aiutare in questo senso mi fa cosa gradita) Non ho sostituito nemmeno il filtrino che era nel kit
perchè quello originale, in rame e non in plastica era ancora in ottime condizioni: Prima di rimontare il tutto pulite il carburatore con acquaragia, diluente o benzina. In effetti il carburatore andrebbe pulito in acidi speciali e facendolo vibrare con ultrasuoni. Se conoscete qualcuno che ve lo può fare perchè no, io purtroppo non conosco chi può aiutarmi in questo senso, e comunque penso che possa andar bene anche così. Non dimenticate di pulire tutti gli ugelli, essi si possono svitare o tirare dalle loro sedi, ma non con tutti ci sono riuscito il perchè non lo so. Verificate anche l'altezza del galleggiante esso deve essere + o - 18mm dal piano(inserire foto) Dopo aver effettuato tutte queste operazioni rimontate il tutto. Ricordate di stringere bene (senza sbanarle) tutte le viti e tutti gli ugelli. Una volta rimontato il tutto bisogna regolare l'afflusso di carburante tramite una vite. Ciò può essere fatto anche a casa, ma vi consiglio di andare dall' elettrauto. |