La 2cv |
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Regolazione dell'accensione elettronica
Come regolare l'accensione elettronica? Lo stesso procedimento può essere utilizzato per regolare quella meccanica. Ci sono 2 metodi. Montate l'accensione elettronica senza serrare troppo i dadi che la reggono. L'accensione elettronica è dotata di un ed che si accende quando il vostro motore si trova nel punto morto superiore.Sul volano c'è un foro da 6mm. al lato destro del motorino di avviamento sotto il perno che lega il motore al cambio c'è un altro foro da 6mm. Munitevi di un asta di 6mm di diametro infilatela nel foro affianco al motorino di avviamento e fatelo coincidere con il foro nel volano. In questo modo avete bloccato il motore. Ruotate l'accensione fino a quando non si accende il led. Appena si accende fermatevi. L'accensione "manuale" andrebbe ruotata di mezzo dente in più, siccome la benzina verde ha un minore numero di ottani. In questo caso non c'è bisogno. Ci pensa la centralina a regolare il tutto automaticamente. A questo punto fissate la centralina con i due perni. Togliete il fermo da 6mm e fate fare un paio di giri al motore. Noterete che ogni volta che uno dei 2 cilindri raggiunge il punto morto superiore si accende il led della centralina. Se ciò avviene il vostro compito è finito e potete rimontare il tutto. 2)Seguite le mie istruzioni(questo sistema non è il migliore e non vi da garanzie di riuscita). Dopo avere montato l'accensione (elettronica o meccanica che sia) fissatela con i bulloni, senza però stringerli in modo tale da poterla ruotare. Montata deve tendere un pò a destra. Ora mettete in moto e ruotatela a destra o a sinistra fino a quando non sentite che il motore gira senza sforzo. Se il ruotate o troppo a destra o troppo a sinistra sentirete un rumore cupo. Quando invece avete trovato la posizione giusta sentirete il vostro motore girare allegro. Tutto questo supposto che le candele siano nuove ed il vostro carburatore in buone condizioni. E' un metodo empirico, ma con me a funzionato. Cosa accade se regolate male l'accensione? Se ruotate troppo verso sinistra la benzina scoppia prima che il cilindro si trovi nel punto morto superiore e quindi se il motore parte non renderà granchè. Se è ruotato troppo verso destra probabilmente non si accende proprio. Può succedere che parte e non va bene ed in questo caso tocca fare altre regolazione(verificate sempre che il vostro carburatore sia in bune condizioni!!potrebbe anche essere quella la causa di qualche malfunzionamento!)oppure sentirete che batte, o picchia in testa. Cosa significa? che parte o tutta la benzina immessa nel cilindro esplode un attimo prima che avvenga la scintilla. Voi sentirete solo un fastidiosissimo ticchettio che però può essere molto deleterio per il vostro motore. Questo ticchettio può in alcuni casi essere causato da impurità presenti nella benzina o nella miscela aria-benzina. |