Italiano English

Ultimo aggiornamento: 06/05/2001

7colors

La storia di 7colors comincia diversi anni fa, all'incirca nel 1993 (o forse nel 1994), quando avevo l'abitudine di andare in un negozio di informatica vicino a casa con degli amici per giocare con i computer in esposizione :-) Uno dei giochi a cui ci eravamo appassionati era un certo 7colors, che però il negoziante rifiutava di copiarci (in quell'epoca il software pirata si trovava in tutti i negozi di informatica), perché voleva costringerci a comprare l'originale (che se non erro costava la bellezza di 20.000 lire :-)), alla fine il gioco non l'ho comprato, ma appena imparato il C, me lo sono programmato da solo.
7colors è un gioco per due giocatori (c'è anche la possibilità di giocare contro il computer), i giocatori si sfidano su un area di gioco divisa in rombi, oguno di un colore casuale (i colori totali, come è facile immaginare, sono 7). Il giocatore 1 possiede il rombo dell'angolo inferiore sinistro, mentre il giocatore 2 quello superiore destro, a turno ogni giocatore sceglie uno dei sette colori (escuso il suo colore o quello dell'avversario), che si espande dal proprio rombo a tutti quelli confinanti dello stesso colore (funziona un po' come la funzione riempimento dei programmi di disegno), lo scopo è colorare del proprio colore il 50% piu 1 dei rombi dell'area di gioco. Il funzionamento è più difficile da spiegare che da capire, date un'occhiata agli screenshot e capirete subito come funziona.

Linux

7colors per Linux è l'unica versione in via di sviluppo, ed è anche il mio primo programma serio per Linux. 7colors è un gioco per Gnome, se volete compilarlo dovete installare il pacchetto gnome-devel.

Versione 0.80 - 28 Ottobre 2000
Codice completamente riscritto, trasformato in un gioco Gnome, aggiunte alcune opzioni.

Versione 0.10 - 15 Settembre 2000
Più bello graficamente, non sembrano esserci bug, ottimo per giocare da soli contro il pc o in due persone sullo stesso computer.

Package Debian, creato da Bruno Boettcher (homepage).

Versione 0.01 - 7 Luglio 2000
Prima versione!!!

Windows

7colors95 è uno dei primi programmi che ho fatto in Visual Basic, e mi ha fatto capire le notevoli limitazioni di questo linguaggio.

DOS

7colors per DOS, l'originale, è stato un ottimo passatempo per le ore di laboratorio di informatica all'ITIS :-)
Finalmente sono riuscito a ritrovare tutti i file necessari al funzionamento! Nello zip, oltre a 7colors c'è anche 7komy, una versione speciale che avevo fatto per un mio amico daltonico :-)


Torna alla pagina principale Scrivimi