%@ Language=JavaScript %>
I Metallica sono un gruppo thrash metal statunitense,
formatosi nel 1981 a Los Angeles (California).
Sono ritenuti i musicisti metal di maggiore successo commerciale, con 100
milioni di dischi venduti. Inoltre sono annoverati tra i principali sviluppatori
del loro genere, insieme a Megadeth, Slayer ed Anthrax.
Il gruppo fu fondato il 28 ottobre 1981 da James Hetfield e Lars Ulrich,
conosciutisi tramite un annuncio sulla rivista statunitense The Recycler. Ai due
si aggregarono inizialmente il bassista Ron McGovney, ed alcuni chitarristi
transitori (Brad Parker, Jeff Warner). La loro prima sessione fu eseguita nel
garage di Ulrich, da quest’ultimo, da Hetfield e da Lloyd Grant. A suggerirgli
il moniker (al posto di “Metal Mania”, da un’idea di Lars Ulrich) fu Ron
Quintana, un agente di spettacolo specializzato nel lancio di gruppi metal.
Nei primi mesi del 1982, i Metallica registrarono “Hit the Lights”, per la
compilation Metal Massacre (e inserita, l’anno successivo, nella lista tracce di
“Kill ‘em All”). Il chitarrista Lloyd Grant fu incaricato di comporre degli
assoli per il brano, ma non fu mai componente stabile del gruppo.
Successivamente Ulrich chiamò alla chitarra Dave Mustaine, proveniente da
Huntington Beach e già nei Panic.
Pochi mesi dopo, i Metallica registrarono il demo No Life ‘Til Leather. A causa
di litigi con Mustaine, in quel periodo McGovney se ne andò dalla band e fu
sostituito dall’ex bassista dei Trauma Cliff Burton, originario di Castro
Valley. In seguito, si trasferirono a San Francisco.
Dopo alcuni concerti, i quattro si recarono nel 1983 a Rochester (New York), per
cominciare le prime registrazioni con Jon Zazula e la Megaforce Records. Subito
dopo l’arrivo a New York, Dave Mustaine fu sostituito da Kirk Hammett (ex
chitarrista degli Exodus); Mustaine se ne andò dai Metallica, e fondò
successivamente i Megadeth. Nello stesso anno uscì Kill ‘em All, prodotto da
Zazula e Paul Curcio. Il loro album d’esordio, tuttora ritenuto uno dei più
importanti del genere thrash metal (“Hit the Lights”, “The Four Horsemen”, “Jump
in the Fire”, “Whiplash”, “Metal Militia”), in poco tempo vendette 5 milioni di
copie.
Nel 1984 il quartetto rilasciò Ride the Lightning, per la prima volta con
Flemming Rasmussen alla produzione e sotto contratto con la Elektra Records.
Rispetto a Kill ‘Em All, il loro secondo lavoro si caratterizzò per una maggiore
versatilità nei ritmi, e per la presenza di sonorità melodiche ed introspettive
(il brano “Fade to Black”), caratteristica questa che li distinse dagli altri
grandi gruppi thrash metal (Megadeth, Anthrax, Slayer); nel disco fu, inoltre,
posta in maggiore rilievo la tecnica chitarristica di Kirk Hammett (“Trapped
Under Ice”, “Creeping Death”). Ride the Lightning vendette circa 8 milioni di
copie, di cui oltre la metà solo negli Stati Uniti.
Nei loro primi 2 album, i Metallica si ispirarono in primo luogo a Motörhead,
Diamond Head e Saxon, ma anche alla NWOBHM, all’hardcore punk di Misfits e
Discharge e all’hard rock dei Black Sabbath. In più, Hammett ha sostenuto di
rifarsi a Jimi Hendrix, Joe Satriani (suo maestro) e perfino a Carlos Santana.
Nel 1986 i quattro incisero e pubblicarono, per la Elektra Records, Master of
Puppets - anch’esso prodotto da Flemming Rasmussen. L’album, di cui ebbero un
certo successo radiofonico la title track e “Welcome Home (Sanitarium)”, è da
molti considerato il miglior lavoro dei Metallica, da altri addirittura il più
importante del thrash metal e di tutto il metal in generale. Master of Puppets
arrivò in seguito al numero 29 di Billboard, e fu forte di 12 milioni di copie
vendute. A partire da quegli anni, nella band crebbe l’abuso di alcool, al punto
che i suoi componenti furono soprannominati “Alcoholica”, e che di sbornie
avrebbero parlato anche nei brani successivi.
Il 27 settembre 1986, durante un tour europeo, il bus dei Metallica scivolò
lungo una strada ghiacciata a Ljungby (Svezia) e si ribaltò; Cliff Burton fu
lanciato fuori dal parabrezza, e fu mortalmente schiacciato dall’autobus.
Sopravvissuti all’incidente, gli altri componenti prima si fermarono dopo la
morte di Burton, e poi decisero di continuare, anche sostenuti dai familiari del
defunto bassista; così aprirono le audizioni per trovarne il sostituto.
All’inizio Les Claypool - amico d’infanzia di Hammett - si rivelò il più
promettente; Hetfield e compagni ne apprezzarono il lavoro, ma (d’accordo con
Claypool) rinunciarono ad assumerlo, perché suonava linee di basso molto più
vicine al funk che non al thrash. Insieme all’ex Possessed Larry Lalonde,
Claypool è attualmente nei Primus.
Il 28 ottobre 1986 Jason Newsted, ex Flotsam and Jetsam, diventò bassista dei
Metallica. Poco dopo, nei primi mesi del 1987, prese il via il tour Damage, Inc…
Nel luglio dello stesso anno, rilasciarono l’EP Garage Days Re-Revisited,
contenente cover di gruppi metal e hardcore minori dalla Gran Bretagna.
Nel 1988 il quartetto californiano registrò e pubblicò …And Justice for All,
considerato il loro lavoro più tecnico. Fu il primo album registrato senza Cliff
Burton. Qui i giri di basso di Jason Newsted sono peraltro udibili di rado,
perché - come sostenuto da Hetfield e da Ulrich - il loro nuovo compagno di band
non era presente al momento del mixaggio. …And Justice for All fu comunque
ritenuto un grande lavoro - al pari dei precedenti del gruppo - e vendette più
di 14 milioni di copie.
Dal disco uscì il loro primo singolo vero e proprio, “One”, incentrato sulla
guerra; per esso fu girato nel 1989 il primo video dei Metallica, contenente
spezzoni dal film E Johnny prese il fucile (diretto da Dalton Trumbo, anche
autore del romanzo omonimo). L’album contiene anche “To Live Is To Die”, loro
ultimo brano strumentale in ordine di tempo, e dedicato a Cliff Burton. A causa
della complessità e della lunghezza di …And Justice for All, a metà degli anni
novanta i Metallica avrebbero smesso di suonarne questi brani dal vivo.
Al 1991 risale Metallica, che debuttò al primo posto di Billboard. Il disco fu
prodotto da Bob Rock (alla consolle anche con The Cult, Bon Jovi, Mötley Crüe),
e dai fan è detto anche Black Album, per via della copertina quasi completamente
nera (se si escludono il logo del gruppo in controluce, e il serpente della
Gadsden flag). È anche il loro album di maggiore successo commerciale con 23
milioni di copie all’attivo, e fu trainato principalmente dai singoli “Enter
Sandman” (vincitore di un Grammy come Best Metal Performance, nel 1992) e
“Nothing Else Matters”. Malgrado le accuse da parte dei fan, per l’abbandono
parziale delle sonorità thrash, i Metallica divennero da allora una delle realtà
più quotate della musica mainstream. Grazie al Black Album parteciparono ad
importanti concerti, tra cui quello del 1992 in memoria di Freddie Mercury,
vocalist dei Queen (del quartetto britannico, avevano già coverizzato nel 1990
“Stone Cold Crazy”). Al Freddie Mercury Tribute Concert, suonarono insieme a
Robert Plant dei Led Zeppelin, Elton John, David Bowie, Roger Daltrey degli Who,
Zucchero, Liza Minnelli, Tony Iommi dei Black Sabbath e i Guns N’ Roses.
Nel 1993 uscì Live Shit: Binge & Purge, il primo album live del quartetto di Los
Angeles. Il 14 dicembre 1995, i Metallica registrarono The Lemmy’s a.k.a.
Metallica - Happy Birthday, Uncle Rotter!, album per i 50 anni di Lemmy
Kilmister; poco dopo, uscì un EP contenente quattro cover dei Motörhead.
Nel 1996 fu pubblicato Load, trainato soprattutto dai singoli “Until It Sleeps”
e “Mama Said”. In quel periodo, i Metallica comparvero per la prima volta con un
look diverso dagli esordi (capelli corti, abbigliamento da “bulli” di strada,
alcuni tatuaggi), e con sonorità non meno dissimili. In origine Load fu pensato
come doppio album, ma poi il produttore Bob Rock e la band scartarono l’idea. Un
anno dopo uscì Re-Load, anch’esso prodotto da Bob Rock, e contentente perlopiù
rifacimenti di canzoni concepite dai quattro per l’album precedente (tra cui la
nota “Fuel”, in origine intitolata “Fuel for Fire”). Sia Load che Re-Load si
distinsero per molte più influenze musicali fuori dal thrash (hard rock, blues,
country), toni di chitarra meno aggressivi, ritmi meno veloci, l’uso di altri
strumenti come l’organetto e il violino (“Low Man’s Lyric”), e un ruolo più
rilevante di James Hetfield al microfono. Molti loro brani ebbero un notevole
successo in radio (“Until It Sleeps”, “Mama Said”, “Hero of the Day”, “King
Nothing”, “The Memory Remains”, “The Unforgiven II” e “Fuel”), malgrado le
critiche alla svolta sonora del gruppo (soprannominato all’epoca “Alternica”,
perchè considerato troppo vicino all’alternative rock).
Nel 1998 il quartetto registrò il doppio album di cover Garage Inc.: il primo CD
contiene degli inediti, ispirati da Misfits, Thin Lizzy, Mercyful Fate, Black
Sabbath e perfino da Bob Seger (la sua cover “Turn the Page”, di discreto
successo radiofonico) e da Nick Cave; il secondo raccoglie tutte le canzoni di
Garage Days Re-Revisited, le cover più recenti e b-sides risalenti al 1984. Dal
disco proviene anche il singolo “Whiskey in the Jar” (cover dei Thin Lizzy),
vincitore di un Grammy nel 2000.
Il 7 marzo 1999, i Metallica vennero inclusi nella “Walk Of Fame” di San
Francisco, e il suo sindaco Willie Brown proclamò, nella città, il “giorno
ufficiale dei Metallica”. Tra il 21 e il 22 aprile dello stesso anno, il gruppo
registrò alcune performance con l’orchestra di San Francisco, allora condotta da
Michael Kamen (che aveva già collaborato con Bob Rock a “Nothing Else Matters”).
Aiutato dal suo staff, Kamen compose in seguito versioni sinfoniche di brani dei
Metallica, a partire da Ride The Lightning (1984); insieme al quartetto scrisse
inoltre i brani “No Leaf Clover” e “Minus Human”. Il risultato di questo lavoro
fu l’album S&M (1999).
Nel 2000, il quartetto losangelino scoprì che un demo della loro canzone “I
Disappear” era stato distribuito su Internet, mediante Napster. Il brano in
questione non era solo incompleto, ma fu anche rilasciato insieme alla colonna
sonora di Mission: Impossible 2 (2000).
Dopo aver scoperto che sulla rete erano disponibili anche le altre loro canzoni,
i Metallica avviarono un’azione legale contro Napster: durante il processo,
chiesero ai giudici l’espulsione dal sito dei 300.000 utenti che avevano
scaricato i loro brani. Dai quattro furono intentate azioni legali anche contro
la Yale University, la University of Southern California e la Indiana University,
che non avevano bloccato Napster dai loro campus. Nel 2001, i Metallica e
Napster giunsero ad un accordo, grazie a cui alcuni utenti del sito (peraltro
non denunciati individualmente) ne furono bannati.
Durante la controversia, molti siti web realizzarono parodie animate dei
Metallica, illustrati come rocker egoisti ed egocentrici che se la prendevano
con i loro fan. Il più noto cartone satirico sui quattro fu Napster Bad!,
realizzato da Camp Chaos. Alcuni critici musicali presero in giro Ulrich,
storpiandone il nome Lars in “Lar$”. Molti fan di vecchia data ridicolizzarono i
Metallica, per il fatto di aver diffuso le loro canzoni (e relative
registrazioni demo e live) via Internet. I quattro losangelini si difesero,
dicendo che Napster aveva permesso l’accesso libero al catalogo di tutti i loro
brani.
Nel 2001 Jason Newsted lasciò la band, per controversie con gli altri
componenti, e poi diede avvio al progetto degli Echobrain.
Nel luglio dello stesso anno, Hetfield avviò un programma di riabilitazione
dall’alcolismo (ma anche da droga e fumo). Per quasi un anno i Metallica
sospesero la loro attività, rischiando addirittura lo scioglimento. Nel 2002
Hetfield si riprese, e i quattro cominciarono a scrivere alcuni pezzi per St.
Anger (2003), alcuni dei quali eseguiti con il loro produttore Bob Rock al
basso.
All’inizio dell’anno successivo, bassista dei Metallica divenne Robert Trujillo
(Ozzy Osbourne, Suicidal Tendencies, Infectious Grooves), mentre Jason Newsted
iniziò a suonare con i canadesi Voivod, a cui si era unito nel 2002.
Nel giugno del 2003 i Metallica pubblicarono St. Anger, che debuttò al primo
posto di Billboard. L’album è caratterizzato da sonorità più dure e più grezze
rispetto a Load e a Re-Load, caratteristica in parte apprezzata dai critici
musicali; tuttavia i fan ne biasimarono la qualità della produzione (specie le
parti vocali di Hetfield), l’arrangiamento mixeristico della batteria di Ulrich,
i testi delle canzoni (talora ritenuti scontati), e la totale assenza di assoli
chitarristici (fatto fino ad allora inusuale per il gruppo). Poco dopo partirono
per il Summer Sanitarium Tour, insieme a Limp Bizkit, Linkin Park, Mudvayne e
Deftones. In quello stesso anno, Master Of Puppets e Metallica entrarono nella
lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, rispettivamente ai numeri
167 e 252.
Il documentario video Some Kind of Monster (2004), illustra le fasi della
produzione dell’album, ed offre una visione da vicino del gruppo di Los Angeles.
In esso, Jason Newsted in persona ha dichiarato di non voler entrare - proprio
in virtù del suo abbandono - nei problemi interni al gruppo, già incombenti dai
tempi di …And Justice For All (1988).
Dopo il tour Madly in Anger With the World con i Godsmack (per la promozione di
St. Anger), nel 2004 i Metallica hanno iniziato una pausa biennale. Nello stesso
anno, la title track di St. Anger è stata premiata con un Grammy, come Best
Metal Performance.
Il 16 febbraio 2006 i quattro hanno annunciato, sul loro sito ufficiale, di aver
terminato il lavoro con Bob Rock. Attualmente collaborano con Rick Rubin (in
studio anche con i Red Hot Chili Peppers, gli Slayer, i Beastie Boys, i System
Of A Down, i Run DMC e Johnny Cash), produttore del loro nono album, che
dovrebbe uscire a metà del 2007 e per cui sono stati finora scritti 25 brani.
Il 6 giugno 2006, i Metallica hanno eseguito dal vivo una canzone nuova a
Berlino (Germania), durante il tour Escape from the Studio.
Il 17 giugno si sono esibiti all’Heineken Jammin Festival (Imola)in una
performance infinita. Ricorreva il ventennale di Master Of Puppets e la band ha
deciso di suonarlo per intero (compresa Orion!!! mai suonata live per
intero!!!). Anche in quell occasione proposero la loro “New Song”.
Nell’agosto dello stesso anno hanno sostenuto il tour Summer Sonic in Giappone,
insieme ai Linkin Park, durante il quale hanno presentato la loro “New Song #2”.
In deroga alle notizie che davano l’uscita del nuovo album per il mese di aprile
del 2008 Lars Ullrich ha comunicato che l’uscita avverrà presumibilmente nel
settembre del sopracitato anno.
Il 22 luglio 2008 i Four Horseman si esibiranno all’arena parco nord di Bologna
per un concerto che si annuncia, a detta degli organizzatori, mastodontico nella
struttura del palco.
La data d’uscita ufficiale del nuovo album dei Metallica, Death Magnetic, è
fissata per il 12 Settembre 2008.
Ecco la tracklist ufficiale del loro nono album:
1. “That Was Just Your Life”
2. “The End Of The Line”
3. “Broken, Beat & Scarred”
4. “The Day That Never Comes”
5. “All Nightmare Long”
6. “Cyanide”
7. “The Unforgiven III”
8. “The Judas Kiss”
9. “Suicide & Redemption”
10. “My Apocalypse”
Il primo singolo estratto dall’album è “The Day That Never Comes”.
Il gruppo ha dichiarato che sarà l’ “A JUSTICE FOR ALL…” moderno con riff più
tecnici in confronto alle sonorità degli ultimi Album. Nel disco troverete anche
la terza versione di Unforgiven. L’album è intitolato DEATH MAGNETIC ed è il
primo disco dove gli autori dei brani sono tutti i componenti del gruppo