<%@ Language=JavaScript %> Nuova pagina 3

 

Avanti

 

 

       

 

I Metallica sono un gruppo thrash metal statunitense, formatosi nel 1981 a Los Angeles (California).

Sono ritenuti i musicisti metal di maggiore successo commerciale, con 100 milioni di dischi venduti. Inoltre sono annoverati tra i principali sviluppatori del loro genere, insieme a Megadeth, Slayer ed Anthrax.

Il gruppo fu fondato il 28 ottobre 1981 da James Hetfield e Lars Ulrich, conosciutisi tramite un annuncio sulla rivista statunitense The Recycler. Ai due si aggregarono inizialmente il bassista Ron McGovney, ed alcuni chitarristi transitori (Brad Parker, Jeff Warner). La loro prima sessione fu eseguita nel garage di Ulrich, da quest’ultimo, da Hetfield e da Lloyd Grant. A suggerirgli il moniker (al posto di “Metal Mania”, da un’idea di Lars Ulrich) fu Ron Quintana, un agente di spettacolo specializzato nel lancio di gruppi metal.

Nei primi mesi del 1982, i Metallica registrarono “Hit the Lights”, per la compilation Metal Massacre (e inserita, l’anno successivo, nella lista tracce di “Kill ‘em All”). Il chitarrista Lloyd Grant fu incaricato di comporre degli assoli per il brano, ma non fu mai componente stabile del gruppo. Successivamente Ulrich chiamò alla chitarra Dave Mustaine, proveniente da Huntington Beach e già nei Panic.

Pochi mesi dopo, i Metallica registrarono il demo No Life ‘Til Leather. A causa di litigi con Mustaine, in quel periodo McGovney se ne andò dalla band e fu sostituito dall’ex bassista dei Trauma Cliff Burton, originario di Castro Valley. In seguito, si trasferirono a San Francisco.

Dopo alcuni concerti, i quattro si recarono nel 1983 a Rochester (New York), per cominciare le prime registrazioni con Jon Zazula e la Megaforce Records. Subito dopo l’arrivo a New York, Dave Mustaine fu sostituito da Kirk Hammett (ex chitarrista degli Exodus); Mustaine se ne andò dai Metallica, e fondò successivamente i Megadeth. Nello stesso anno uscì Kill ‘em All, prodotto da Zazula e Paul Curcio. Il loro album d’esordio, tuttora ritenuto uno dei più importanti del genere thrash metal (“Hit the Lights”, “The Four Horsemen”, “Jump in the Fire”, “Whiplash”, “Metal Militia”), in poco tempo vendette 5 milioni di copie.

Nel 1984 il quartetto rilasciò Ride the Lightning, per la prima volta con Flemming Rasmussen alla produzione e sotto contratto con la Elektra Records. Rispetto a Kill ‘Em All, il loro secondo lavoro si caratterizzò per una maggiore versatilità nei ritmi, e per la presenza di sonorità melodiche ed introspettive (il brano “Fade to Black”), caratteristica questa che li distinse dagli altri grandi gruppi thrash metal (Megadeth, Anthrax, Slayer); nel disco fu, inoltre, posta in maggiore rilievo la tecnica chitarristica di Kirk Hammett (“Trapped Under Ice”, “Creeping Death”). Ride the Lightning vendette circa 8 milioni di copie, di cui oltre la metà solo negli Stati Uniti.

Nei loro primi 2 album, i Metallica si ispirarono in primo luogo a Motörhead, Diamond Head e Saxon, ma anche alla NWOBHM, all’hardcore punk di Misfits e Discharge e all’hard rock dei Black Sabbath. In più, Hammett ha sostenuto di rifarsi a Jimi Hendrix, Joe Satriani (suo maestro) e perfino a Carlos Santana.

Nel 1986 i quattro incisero e pubblicarono, per la Elektra Records, Master of Puppets - anch’esso prodotto da Flemming Rasmussen. L’album, di cui ebbero un certo successo radiofonico la title track e “Welcome Home (Sanitarium)”, è da molti considerato il miglior lavoro dei Metallica, da altri addirittura il più importante del thrash metal e di tutto il metal in generale. Master of Puppets arrivò in seguito al numero 29 di Billboard, e fu forte di 12 milioni di copie vendute. A partire da quegli anni, nella band crebbe l’abuso di alcool, al punto che i suoi componenti furono soprannominati “Alcoholica”, e che di sbornie avrebbero parlato anche nei brani successivi.

Il 27 settembre 1986, durante un tour europeo, il bus dei Metallica scivolò lungo una strada ghiacciata a Ljungby (Svezia) e si ribaltò; Cliff Burton fu lanciato fuori dal parabrezza, e fu mortalmente schiacciato dall’autobus. Sopravvissuti all’incidente, gli altri componenti prima si fermarono dopo la morte di Burton, e poi decisero di continuare, anche sostenuti dai familiari del defunto bassista; così aprirono le audizioni per trovarne il sostituto. All’inizio Les Claypool - amico d’infanzia di Hammett - si rivelò il più promettente; Hetfield e compagni ne apprezzarono il lavoro, ma (d’accordo con Claypool) rinunciarono ad assumerlo, perché suonava linee di basso molto più vicine al funk che non al thrash. Insieme all’ex Possessed Larry Lalonde, Claypool è attualmente nei Primus.

Il 28 ottobre 1986 Jason Newsted, ex Flotsam and Jetsam, diventò bassista dei Metallica. Poco dopo, nei primi mesi del 1987, prese il via il tour Damage, Inc… Nel luglio dello stesso anno, rilasciarono l’EP Garage Days Re-Revisited, contenente cover di gruppi metal e hardcore minori dalla Gran Bretagna.

Nel 1988 il quartetto californiano registrò e pubblicò …And Justice for All, considerato il loro lavoro più tecnico. Fu il primo album registrato senza Cliff Burton. Qui i giri di basso di Jason Newsted sono peraltro udibili di rado, perché - come sostenuto da Hetfield e da Ulrich - il loro nuovo compagno di band non era presente al momento del mixaggio. …And Justice for All fu comunque ritenuto un grande lavoro - al pari dei precedenti del gruppo - e vendette più di 14 milioni di copie.

Dal disco uscì il loro primo singolo vero e proprio, “One”, incentrato sulla guerra; per esso fu girato nel 1989 il primo video dei Metallica, contenente spezzoni dal film E Johnny prese il fucile (diretto da Dalton Trumbo, anche autore del romanzo omonimo). L’album contiene anche “To Live Is To Die”, loro ultimo brano strumentale in ordine di tempo, e dedicato a Cliff Burton. A causa della complessità e della lunghezza di …And Justice for All, a metà degli anni novanta i Metallica avrebbero smesso di suonarne questi brani dal vivo.

Al 1991 risale Metallica, che debuttò al primo posto di Billboard. Il disco fu prodotto da Bob Rock (alla consolle anche con The Cult, Bon Jovi, Mötley Crüe), e dai fan è detto anche Black Album, per via della copertina quasi completamente nera (se si escludono il logo del gruppo in controluce, e il serpente della Gadsden flag). È anche il loro album di maggiore successo commerciale con 23 milioni di copie all’attivo, e fu trainato principalmente dai singoli “Enter Sandman” (vincitore di un Grammy come Best Metal Performance, nel 1992) e “Nothing Else Matters”. Malgrado le accuse da parte dei fan, per l’abbandono parziale delle sonorità thrash, i Metallica divennero da allora una delle realtà più quotate della musica mainstream. Grazie al Black Album parteciparono ad importanti concerti, tra cui quello del 1992 in memoria di Freddie Mercury, vocalist dei Queen (del quartetto britannico, avevano già coverizzato nel 1990 “Stone Cold Crazy”). Al Freddie Mercury Tribute Concert, suonarono insieme a Robert Plant dei Led Zeppelin, Elton John, David Bowie, Roger Daltrey degli Who, Zucchero, Liza Minnelli, Tony Iommi dei Black Sabbath e i Guns N’ Roses.

Nel 1993 uscì Live Shit: Binge & Purge, il primo album live del quartetto di Los Angeles. Il 14 dicembre 1995, i Metallica registrarono The Lemmy’s a.k.a. Metallica - Happy Birthday, Uncle Rotter!, album per i 50 anni di Lemmy Kilmister; poco dopo, uscì un EP contenente quattro cover dei Motörhead.

Nel 1996 fu pubblicato Load, trainato soprattutto dai singoli “Until It Sleeps” e “Mama Said”. In quel periodo, i Metallica comparvero per la prima volta con un look diverso dagli esordi (capelli corti, abbigliamento da “bulli” di strada, alcuni tatuaggi), e con sonorità non meno dissimili. In origine Load fu pensato come doppio album, ma poi il produttore Bob Rock e la band scartarono l’idea. Un anno dopo uscì Re-Load, anch’esso prodotto da Bob Rock, e contentente perlopiù rifacimenti di canzoni concepite dai quattro per l’album precedente (tra cui la nota “Fuel”, in origine intitolata “Fuel for Fire”). Sia Load che Re-Load si distinsero per molte più influenze musicali fuori dal thrash (hard rock, blues, country), toni di chitarra meno aggressivi, ritmi meno veloci, l’uso di altri strumenti come l’organetto e il violino (“Low Man’s Lyric”), e un ruolo più rilevante di James Hetfield al microfono. Molti loro brani ebbero un notevole successo in radio (“Until It Sleeps”, “Mama Said”, “Hero of the Day”, “King Nothing”, “The Memory Remains”, “The Unforgiven II” e “Fuel”), malgrado le critiche alla svolta sonora del gruppo (soprannominato all’epoca “Alternica”, perchè considerato troppo vicino all’alternative rock).

Nel 1998 il quartetto registrò il doppio album di cover Garage Inc.: il primo CD contiene degli inediti, ispirati da Misfits, Thin Lizzy, Mercyful Fate, Black Sabbath e perfino da Bob Seger (la sua cover “Turn the Page”, di discreto successo radiofonico) e da Nick Cave; il secondo raccoglie tutte le canzoni di Garage Days Re-Revisited, le cover più recenti e b-sides risalenti al 1984. Dal disco proviene anche il singolo “Whiskey in the Jar” (cover dei Thin Lizzy), vincitore di un Grammy nel 2000.

Il 7 marzo 1999, i Metallica vennero inclusi nella “Walk Of Fame” di San Francisco, e il suo sindaco Willie Brown proclamò, nella città, il “giorno ufficiale dei Metallica”. Tra il 21 e il 22 aprile dello stesso anno, il gruppo registrò alcune performance con l’orchestra di San Francisco, allora condotta da Michael Kamen (che aveva già collaborato con Bob Rock a “Nothing Else Matters”). Aiutato dal suo staff, Kamen compose in seguito versioni sinfoniche di brani dei Metallica, a partire da Ride The Lightning (1984); insieme al quartetto scrisse inoltre i brani “No Leaf Clover” e “Minus Human”. Il risultato di questo lavoro fu l’album S&M (1999).

Nel 2000, il quartetto losangelino scoprì che un demo della loro canzone “I Disappear” era stato distribuito su Internet, mediante Napster. Il brano in questione non era solo incompleto, ma fu anche rilasciato insieme alla colonna sonora di Mission: Impossible 2 (2000).

Dopo aver scoperto che sulla rete erano disponibili anche le altre loro canzoni, i Metallica avviarono un’azione legale contro Napster: durante il processo, chiesero ai giudici l’espulsione dal sito dei 300.000 utenti che avevano scaricato i loro brani. Dai quattro furono intentate azioni legali anche contro la Yale University, la University of Southern California e la Indiana University, che non avevano bloccato Napster dai loro campus. Nel 2001, i Metallica e Napster giunsero ad un accordo, grazie a cui alcuni utenti del sito (peraltro non denunciati individualmente) ne furono bannati.

Durante la controversia, molti siti web realizzarono parodie animate dei Metallica, illustrati come rocker egoisti ed egocentrici che se la prendevano con i loro fan. Il più noto cartone satirico sui quattro fu Napster Bad!, realizzato da Camp Chaos. Alcuni critici musicali presero in giro Ulrich, storpiandone il nome Lars in “Lar$”. Molti fan di vecchia data ridicolizzarono i Metallica, per il fatto di aver diffuso le loro canzoni (e relative registrazioni demo e live) via Internet. I quattro losangelini si difesero, dicendo che Napster aveva permesso l’accesso libero al catalogo di tutti i loro brani.

Nel 2001 Jason Newsted lasciò la band, per controversie con gli altri componenti, e poi diede avvio al progetto degli Echobrain.

Nel luglio dello stesso anno, Hetfield avviò un programma di riabilitazione dall’alcolismo (ma anche da droga e fumo). Per quasi un anno i Metallica sospesero la loro attività, rischiando addirittura lo scioglimento. Nel 2002 Hetfield si riprese, e i quattro cominciarono a scrivere alcuni pezzi per St. Anger (2003), alcuni dei quali eseguiti con il loro produttore Bob Rock al basso.

All’inizio dell’anno successivo, bassista dei Metallica divenne Robert Trujillo (Ozzy Osbourne, Suicidal Tendencies, Infectious Grooves), mentre Jason Newsted iniziò a suonare con i canadesi Voivod, a cui si era unito nel 2002.

Nel giugno del 2003 i Metallica pubblicarono St. Anger, che debuttò al primo posto di Billboard. L’album è caratterizzato da sonorità più dure e più grezze rispetto a Load e a Re-Load, caratteristica in parte apprezzata dai critici musicali; tuttavia i fan ne biasimarono la qualità della produzione (specie le parti vocali di Hetfield), l’arrangiamento mixeristico della batteria di Ulrich, i testi delle canzoni (talora ritenuti scontati), e la totale assenza di assoli chitarristici (fatto fino ad allora inusuale per il gruppo). Poco dopo partirono per il Summer Sanitarium Tour, insieme a Limp Bizkit, Linkin Park, Mudvayne e Deftones. In quello stesso anno, Master Of Puppets e Metallica entrarono nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, rispettivamente ai numeri 167 e 252.

Il documentario video Some Kind of Monster (2004), illustra le fasi della produzione dell’album, ed offre una visione da vicino del gruppo di Los Angeles. In esso, Jason Newsted in persona ha dichiarato di non voler entrare - proprio in virtù del suo abbandono - nei problemi interni al gruppo, già incombenti dai tempi di …And Justice For All (1988).

Dopo il tour Madly in Anger With the World con i Godsmack (per la promozione di St. Anger), nel 2004 i Metallica hanno iniziato una pausa biennale. Nello stesso anno, la title track di St. Anger è stata premiata con un Grammy, come Best Metal Performance.

Il 16 febbraio 2006 i quattro hanno annunciato, sul loro sito ufficiale, di aver terminato il lavoro con Bob Rock. Attualmente collaborano con Rick Rubin (in studio anche con i Red Hot Chili Peppers, gli Slayer, i Beastie Boys, i System Of A Down, i Run DMC e Johnny Cash), produttore del loro nono album, che dovrebbe uscire a metà del 2007 e per cui sono stati finora scritti 25 brani.

Il 6 giugno 2006, i Metallica hanno eseguito dal vivo una canzone nuova a Berlino (Germania), durante il tour Escape from the Studio.
Il 17 giugno si sono esibiti all’Heineken Jammin Festival (Imola)in una performance infinita. Ricorreva il ventennale di Master Of Puppets e la band ha deciso di suonarlo per intero (compresa Orion!!! mai suonata live per intero!!!). Anche in quell occasione proposero la loro “New Song”.
Nell’agosto dello stesso anno hanno sostenuto il tour Summer Sonic in Giappone, insieme ai Linkin Park, durante il quale hanno presentato la loro “New Song #2”.

In deroga alle notizie che davano l’uscita del nuovo album per il mese di aprile del 2008 Lars Ullrich ha comunicato che l’uscita avverrà presumibilmente nel settembre del sopracitato anno.

Il 22 luglio 2008 i Four Horseman si esibiranno all’arena parco nord di Bologna per un concerto che si annuncia, a detta degli organizzatori, mastodontico nella struttura del palco.

La data d’uscita ufficiale del nuovo album dei Metallica, Death Magnetic, è fissata per il 12 Settembre 2008.
Ecco la tracklist ufficiale del loro nono album:

1. “That Was Just Your Life”
2. “The End Of The Line”
3. “Broken, Beat & Scarred”
4. “The Day That Never Comes”
5. “All Nightmare Long”
6. “Cyanide”
7. “The Unforgiven III”
8. “The Judas Kiss”
9. “Suicide & Redemption”
10. “My Apocalypse”

Il primo singolo estratto dall’album è “The Day That Never Comes”.
Il gruppo ha dichiarato che sarà l’ “A JUSTICE FOR ALL…” moderno con riff più tecnici in confronto alle sonorità degli ultimi Album. Nel disco troverete anche la terza versione di Unforgiven. L’album è intitolato DEATH MAGNETIC ed è il primo disco dove gli autori dei brani sono tutti i componenti del gruppo
 

 

 

 

Indietro