%@ Language=JavaScript %>
La biografia GUNS'N
ROSES
Nel 1985 a Los Angeles, i membri superstiti di due
band, gli Hollywood Rose e gli L.A. Guns, si fondono in un unica band. Fondono
anche i due nomi e il nuovo nome è Guns N' Roses. I Guns N' Roses, sono
originariamente formati dal cantante Axl Rose, dai chitarristi Slash e Izzy
Stradlin, dal bassista Duff McKagan e dal bassista Steven Adler. La band inizia
a girare i vari locali della metropoli californiana, e dopo un po' organizza un
tour che sarebbe dovuto partire da Seattle per tutta la costa occidentale, ma
accade che l'auto del gruppo va in panne e dopo essere stati ospitati a casa di
due hippye per alcuni giorni raggiungono Seattle in autostop. Il tour però viene
cancellato e i Guns ritornano in California ancora una volta in autostop. Ma i
Guns N' Roses riescono a farsi un pubblico a Los Angeles grazie alle loro
canzoni e anche alle birre che un loro amico vende nei loro party nei club ad un
dollaro l'una. Inizialmente i Guns suonavano in un garage che era il luogo di
ritrovo della maggioranza dei teenagers. Nei loro show tenuti nei club della
città, il palco viene ridotto ad un campo di battaglia e ben presto i Guns N'
Roses si conquistano una certa fama che però non va fuori Los Angeles. Vivono in
una catapecchia chiamata Hellhouse. Il primo a spendere qualche soldo per i Guns
è Black Randy, che permette al gruppo di registrare la prima traccia.
Quella dei Guns N' Roses si può definire come la classica storia di rock-band
qualsiasi.
William Bailey, detto Axl Rose (anagramma di Oral Sex): nato a Lafayette,
Indiana il 6 febbraio 1962. Il padre se n'è andato quando lui era molto piccolo
e il patrigno lo picchiava e abusava di lui e sua sorella. Prima di arrivare a
Los Angeles ha sviluppato una discreta dipendenza dall'alcol e collezionato
varie denunce. Cresciuto in un ambiente molto religioso, ha frequentato vari
cori gospel nelle chiese pentecostali di Lafayette, per cui sa cantare, oltre
che suonare il piano e insegnare catechismo.
Jeff Stradlin', detto Izzy: nato a Lafayette l'8 aprile 1962. Ragazzo schivo e
riflessivo con moderata propensione al consumo di alcolici e droghe a buon
mercato. Prima di trasferirsi a Los Angeles si è diplomato ed ha imparato a
suonare la chitarra ritmica, con evidenti rimandi agli Stones. In una band lui
potrebbe ricoprire il ruolo dell'"anima", o della "mente" del gruppo stesso.
Saul Hudson, detto Slash: nato a Stoke-on-Trent, in Inghilterra il 23 luglio
1965. I suoi sono separati. Il padre (inglese, bianco) è un grafico di successo
nell'ambito del rock; la madre (americana, di colore) disegna abiti e costumi di
scena per artisti del calibro di Diana Ross e John Lennon. Si è trasferito a Los
Angeles con il padre nel 1977 ed è cresciuto a stretto contatto con il mondo
musicale. E' il classico "figlio d'arte turbolento" e suona molto bene la
chitarra. Gruppi preferiti: Led Zeppelin e Rolling Stones. Chitarrista
preferito: Mick Taylor.
Steven Adler: nato a Cleveland, Ohio il 22 gennaio 1965. Di lui non si sa molto.
Suona la batteria, appassionato di skateboard e amico di Slash; i due hanno
suonato assieme nei Road Crew.
Michael McKagan, detto Duff: nato a Seattle il 5 febbraio 1955, Suona basso,
chitarra e batteria. Ha alternato la sua presenza in almeno trenta bande di
Seattle, tra le quali Fartz e Ten Minute Warning. Evidentemente dotato di poca
pazienza, ha lasciato Seattle e si è trasferito a Los Angeles, dove ha militato
anche lui come bassista nei Road Crew.
Sono questi i cinque tipi che Tom Zautat, talent scout di chiara fama, va a
scovare in una stanza di Garden Street, la Hellhouse. I ragazzi vivono e provano
li e già si chiamano Guns N' Roses. Godono di una certa popolarità locale,
grazie ai concerti tenuti nei club più in vista della città: Troubador, Whisky A
Go Go, Roxy e Scream. La Hellhouse è un buon rifugio dopo le scorribande nei
locali, un buon posto dove continuare la carburazione a base di Thunderbird e
Nightrain (quest'ultimo sarà poi celebrato nell'omonima canzone), propellenti
per missili aromatizzati alla frutta. Grazie a Zutaut, i Guns firmano per la
Geffen il 23 marzo 1986 ed è lo stesso Zutaut a trovare loro un manager di tutto
rispetto: Alan Niven. Tenendo come costante il Jack Daniel's, Slash e Izzy
passano all'uso di eroina, e la Città degli Angeli sorride di nuovo.
Il gruppo comincia a registrare materiale per l'album di esordio. L'eroina
allunga i tempi della registrazione; il carattere turbolento dei cinque alimenta
quelle voci che danno per spacciati i Guns ancora prima di iniziare la loro
scalata al successo. Nel dicembre del 1986 la Geffen si inventa un'etichetta
fantasma, la Uzi Suicide, e pubblica il primo EP del gruppo: Live! Like a
suicide. Tirato in 10.000 copie, l'EP diventa preda per collezionisti nel giro
di un mese e contribuisce in modo decisivo ad accrescere la gloria sotterranea
dei cinque. Delle quattro canzoni presenti, solo Reckless Life e Move To The
City sono firmate dal gruppo. Mama Kin degli Aerosmith e Nice Boys dei Rose
Tattoo completano il quadro di un esordio eccellente, in bilico tra fragore punk
e potenza metallica, tra le assi del palco di un piccolo club e quelle delle più
grandi venues del mondo.
Nel giugno del 1987, i Guns partono per Londra. La Geffen dà credibilità al
"mini tour" pubblicando un EP contenente It's So Easy e Mr. Brownstone,
anticipazione dell'album ormai imminente. In una decina di giorni di permanenza
a Londra la band si guadagna il nomignolo di "Lines N' Noses" ("piste e nasi"),
tiene tre concerti al Marquee e, fra uno e l'altro, va in giro a far danni. "Un
complesso ancora più pericoloso dei Beasty Boys" recitano i tabloids londinesi e
i cinque se ne tornano a Los Angeles diventando delle vere e proprie stelle.
Il 31 luglio 1987 esce Appetite For Destruction. Le dodici canzoni dell'album
costituiscono la solida base su cui i Guns costruiranno il loro enorme successo,
vincendo lo scetticismo di chi mai più avrebbe sperato nella rinascita di un
rock così rabbioso e denso di vita vissuta, guadagnandosi il rispetto degli
estimatori più esigenti e ispirando, a tratti, una certa simpatia anche coloro
sempre incerti tra considerare i Guns un branco di pagliacci o una banda di
genuini musicisti di strada. Il rock torna a suonare le campane.
I testi di Appetite for Destruction, riacquistano vigore grazie a una scrittura
lineare e sincera. Musicalmente, il diavolo ci mette la sua; Slash elabora riff
ispirandosi ai suoi modelli: Stones, Zeppelin, Jeff Beck, Aerosmith. Axl cura le
melodie e i testi. Izzy agisce da collante; a detta di Slash, il suo stile
ricorda un po quello di Keith Richards. Si ripete così l'eterna alchimia del
rock n' roll: un angelo caduto a cantare, un genio bizzarro e una ritmica da
strada alle chitarre.
Dopo un inizio faticoso, l'album comincia a scalare le classifiche. Welcome to
the Jungle viene scelto per la colonna sonora di Scommessa con la morte, con
Clint Eastwood e ai Guns viene offerta l'opportunità di una breve apparizione
nel film.
Nell'ottobre del 1987 la band torna in Inghilterra, giusto per consolidare la
fama acquisita pochi mesi prima; nell'inverno dello stesso anno intraprende un
giro di concerti negli Stati Uniti con i Motley Crue. Questo tour racchiude in
se tutte le costanti di quelli a venire, positive o negative che siano:
spettacoli splendidi alternati a mediocri, litigi, hotel sfasciati, guai con la
legge, scherzi pesanti fra i gruppi - tipo offrire disinfettante per il bagno al
posto di coca - e via di questo passo.
5 gennaio 1988: i Guns N' Roses partecipano ad un concerto di beneficienza per
il "Find The Children" a Santa Monica; proseguono quindi il tour americano
alternando rock n' roll a bravate di ogni tipo, la maggior parte delle quali
inventate dai giornali. Axl comincia a dare segni di insofferenza e a sviluppare
manie depressive.
Nel maggio del 1988 la band è in tour con gli Iron Maiden. Dopo alcune date
diventa evidente l'incompatibilità fra i due gruppi. Steven Adler si frattura
una mano e viene temporaneamente sostituito da Fred Coury dei Cinderella. Duff
si prende un periodo di vacanza per sposare Mandy Brix e lascia il basso nelle
mani di Haggis, ex Cult e Zodiac Mindwarp. Axl diserta alcune date accampando
come motivazione un fastidioso mal di gola, dovuto - a quanto pare - a noduli
tumorali alle corde vocali. Il contrattempo costringe gli agenti dei Guns ad
annullare il tour di luglio in Giappone.
15 luglio 1988: il gruppo intraprende una serie di concerti come spalla agli
Aerosmith. La venerazione dei Gunners nei confronti della band di Tayler e Perry
li trattiene dal combinare guai eccessivi. Dopo queste date con gli Aerosmith,
"Appetite For Destruction" sale al primo posto nelle classifiche vendendo più di
20.000.000 di copie.
20 agosto 1988: la band vola a Donington, in Inghilterra, per partecipare al "Monsters
Of Rock Festival". Durante l'esibizione due ragazzi muoiono travolti dalla
folla.
10 settembre 1988: Sweet Child O'Mine sale al primo posto nella classifica
americana dei singoli. Altre due canzoni tratte da Appetite lo seguono a ruota
nei Top 10: Paradise City e Welcome To The Jungle.
In dicembre, a poco più di un anno dall'uscita del primo album, la Geffen
pubblica GN'R lies. Il disco contiene il vecchio EP Live! Like A Suicide e tre
nuovi brani e acustici. Melody Maker lo recensisce così: "...E' divertente come
tutti questi somari dell'hard rock provino a giustificare il loro disgraziato
modo di essere rimandandoci al blues... Un cazzo! Un lurido e stupido nonsense
rumoroso come questo non ha niente a che vedere con il blues, la più pura di
tutte le musiche. E' come dire che i diamanti e la diarrea sono la stessa cosa
solo per il fatto che li puoi trasportare entrambi in un secchiello".
Patience è una canzone d'amore, I Used To Love Her è puro umorismo macabro, One
In A Million scatena un putiferio e attira su Axl violente accuse di razzismo a
causa del testo.
L'incidente di One In A Million - dovuto a eccessi di ingenuità o di arroganza -
è il primo segno tangibile dell'evidente difficoltà dei Guns ad accettare il
proprio ruolo di stelle assumendone tutte le responsabilità. Intimamente legati
alla vita stradaiola dei tempi della Hellhouse, i cinque ne trasportano
tranquillamente modi e abitudini nel mondo del rock miliardario.
Il tour australiano del dicembre 1988 inizia una lunga stagione che vede i Guns
alle prese con gravi problemi di dipendenza dall'eroina. La band si muove stanca
tra denunce, risse, overdosi e screzi interni. La tensione giunge al culmine il
18 ottobre 1989 quando, durante la prima di quattro serate al Memorial Coliseum
di Los Angeles, Axl annuncia la sua uscita dal gruppo. "Troppi di noi ballano
con Mr. Brownstone" dichiara ai 70.000 presenti. Sembra quasi un colpo a effetto
per attirare tutta l'attenzione sui Guns e oscurare la seguente esibizione degli
Stones, al loro ritorno sulle scene; le persone più vicine al gruppo però lo
considerano un gesto sincero, un estremo tentativo di salvare baracca e
burattini. In effetti, concluso l'impegno al Memorial Coliseum, i Guns sembrano
prendersi un periodo di riflessione per appianare i contrasti e risolvere i
problemi di droga.
La data di inizio lavori, fissata al 19 gennaio 1990, viene annullata e il
gruppo si ritira temporaneamente dalle scene, per tornarvi in aprile, in
occasione del concerto benefico "Farm Aid IV", organizzato a Indianapolis da
John Cougar Mellencamp. Al "Farm Aid", i Guns si presentano con un nuovo
arrivato, il tastierista Dizzy Reed, e danno l'addio definitivo a Steven Adler,
ormai incapace di risolvere i suoi problemi di tossicodipendenza. Adler è il
primo dei Gunners a cedere sotto i colpi di un successo schiacciate; in seguito,
citerà in giudizio i Guns, una estenuante battaglia legale.
Nel giugno 1989 una versione Guns di Knockin' On Heaven's Door viene inclusa
nella colonna sonora di Days Of Thunder. Slash collabora con Bob Dylan e Michael
Jackson. "Uno di quegli errori dai quali comunque impari molto" dirà Slash a
proposito dell'esperienza con Dylan. "Credo che abbia detto due parole in tutto
il tempo che sono stato lì. Una è stata 'ciao' e l'altra 'suonalo come Django
Reinhardt'. Con tutto il rispetto per Django, magari ci fosse stata una canzone
degna del suo stile. La situazione era terribile."
Nel 1991, però muore per overdose di AIDS il leader dei Queen Freddie Mercury. I
tre Queen Brian May, Roger Taylor e John Deacon organizzano per l'aprile del
1992 un concerto per Freddie allo stadio di Wembley. Vengono invitate anche le
star più importanti della musica: Elton John, Robert Plant, Robert Smith, i
Metallica, David Bowie ma anche i Guns ricevono l'invito. Quando Axl sale sul
palco per cantare We Will Rock You, un boato lo accoglie e un boato altrettanto
spaventoso avviene quando Axl canta assieme ad Elton John Bohemian Rhapsody. I
Guns N' Roses si sono finalmente consacrati!
Verso la fine dell'estate i Guns trovano in Matt Sorum il sostituto ideale di
Steven Adler, e con lui iniziano a lavorare seriamente alle canzoni per il nuovo
album.
Nel gennaio 1991 il gruppo torna ad esibirsi dal vivo in occasione del "Rock In
Rio II". E' probabile - e comprensibile - che la testa dei Guns sia rimasta
negli studi di registrazione, ma è altrettanto evidente come la tensione e lo
stress li abbiano accompagnati in Brasile. Axl assume atteggiamenti antipatici
nei confronti del pubblico e vive in completa segregazione attorniato da guardie
del corpo. L'atteggiamento del cantante non fa altro che alimentare il
risentimento e la disillusione di un altro dei cinque vecchi Guns: Izzy.
Concluso il festival, una parte della band rimane in vacanza in Brasile, mentre
gli altri tornano a Los Angeles, dove Axl inizia una terapia per risolvere i
suoi problemi psichici ed emotivi.
Nel giugno del 1991 parte il "Get In The Ring, Motherfucker! Tour". Il circo si
rimette in viaggio per quella che Slash avrà modo di definire in seguito "la
festa che pone fine a tutte le feste". Ma ci sono ancora problemi: concerti
annullati, uscite di scena improvvise, addirittura Axl fa ridurre un concerto a
St.Louis a novanta minuti. Risultato? Mega-rissa di 2500 persone.
Il 16 settembre 1991 escono Use Your Illusion I e Use Your Illusion II. E' un
lavoro mastodontico: due dischi doppi contenenti rispettivamente 16 e 14 pezzi,
la cronaca di quattro anni di follie, squilibri interiori, contrasti, gioie
immense e delusioni amare. Il rock grezzo e stradaiolo dei Guns si sviluppa in
Use Your Illusion fino a toccare tutti i tasti del rock americano nella sua
accezione più classica. Molti avevano anticipato l'album definendolo l'Exile On
Main Street dei Guns N' Roses. Le chitarre di Slash e di Izzy sono ancora una
volta al servizio dei sogni di Axl, sogni vissuti: quello del bambino tenero e
indifeso, dell'amante furioso e perverso, dell'innamorato dolce e comprensivo, i
sogni del blues e quelli del rock. Le dimensioni, l'intensità e la varietà del
lavoro, lo rendono simile ad un lungo crepuscolo: mai più Guns dopo questi Guns;
il rock continuerà, una volta per tutte su altre strade. E' l'eterna illusione
sino ai prossimi Guns.
All'indomani dell'uscita dell'album, Izzy lascia la carovana su cui ha viaggiato
per tanti anni. Gli screzi sempre più frequenti con Axl e il peso di un'attività
stressante rendono impossibile la permanenza a quella che, in origine, era stata
"l'anima" del gruppo. "C'erano responsabilità che non voleva prendersi" ha detto
poi Axl a proposito di Izzy. "Non voleva star dietro ai ritmi che Slash ed io
avevamo stabilito per noi. Spingere Izzy a lavorare sui suoi brani per il nuovo
disco è stato un vero strazio, come togliere un dente. Le sue canzoni sono sul
disco perchè io ce le volevo, non certo perchè Izzy abbia insistito più di
tanto. Era mio amico. Non ho sempre avuto ragione. Qualche volta avevo torto
marcio e Izzy era sempre lì a riportarmi sulla retta via. Ma io volevo diventare
il più grande e più famoso sin dal primo giorno e questa non era la sua stessa
intenzione."
Izzy viene sostituito da Gilby Clarke, ex Kill For Thrills, e avvia di li a poco
un progetto solista che si concretizzerà nell'EP Pressure Drop e nell'album Ju
Ju Hounds. La formula di questo lavoro è la stessa, spogliata però dagli aspetti
più ingombranti e pesanti del suono dei Guns: un po di Stones, Aerosmith, Dylan
e tutta la strada che Izzy ha fatto da solo, guidando e pensando a quanto
sarebbe stata dura lasciare i vecchi amici. "Non ho più avuto contatti diretti
con loro" ha detto in un'intervista "in realtà non so cosa stiano combinando.
Vengo a conoscenze delle novità solo sporadicamente, guardando la CNN. E mi
trovo a ripetere spesso: 'Oh, merda, Axl è stato arrestato un'altra volta'.
Spesso temo davvero che le autorità colgano Axl in flagrante e che una buona
volta gliela facciano pagare sul serio. Sono sicuro che per uno come lui è
proprio così che andrà a finire. E ho paura... Mi piace considerare quei ragazzi
dei vecchi amici. Non è che io abbia voglia di rivederli di nuovo. I canali sono
sempre aperti." Nel maggio 1993 suona ancora a fianco di Axl, durante il
massacrante tour mondiale di supporto a Use Your Illusion, in occasione di
cinque date dei Guns N' Roses.
Nell'ottobre del 1992, Adler fa causa ai Guns N' Roses, dando a loro la colpa
per i suoi problemi di droga. I Guns N' Roses pagarono 2.5 milioni di dollari a
Steven nel settembre 1993. Axl disse che steven era un ragazzo simpatico ma che
aveva seri problemi con la droga, anche dopo il processo continuò a drogarsi.
Alla fine dell'anno esce The Spaghetti Incident?. E' l'album di covers di brani
di cui da tempo si ventilava l'uscita. Contiene versioni di canzoni quali Raw
Power di Iggy Pop, Ain't It Fun dei Dead Boys, Black Leather di Steve Jones, I
Don't Care About You dei Fear. The Spaghetti Incident? gode di una campagna
promozionale sottotono rispetto allo stile Guns, però contiene una piccola bomba
ad orologeria: una canzone apparentemente innocua, Look At Your Game, Girl (non
presente nella copertina del cd), la cui unica particolarità è quella di essere
stata scritta da Charles Manson, il Diavolo della strage di Bel Air, nella quale
Manson, tra le altre cose, trucidò Sharon Tate e squartò il figlioletto che la
donna portava nel grembo. Chissà... Disquisire sul perchè della scelta di un
brano del genere è solo una perdita di tempo, ognuno dice la sua e a tutti va
bene. Axl si affretta a dichiarare che Manson non riceverà neanche un soldo di
royalities, le quali saranno invece devolute a Bartek Frykowsky, figlio di
Voytek, una delle vittime di Manson nel 1969.
Nel 1994 termina finalmente il tour della band, che si prende un periodo di
pausa. Nel giro di pochi mesi vengono cacciati Gilby Clarke e Duff McKagan. In
autunno esce su singolo "Sympathy For The Devil" , cover dei Rolling Stones che
i Guns N' Roses presentano al pubblico con una versione di 7 minuti e mezzo.
Intanto anche Slash pubblica il suo primo album da solista, nel quale sembra
proprio che siano stati inseriti scarti dei Guns. Slash però dichiara che il suo
album è un progetto parallelo a quello dei Guns N' Roses. Ma è chiaro che ormai
ha lasciato la carovana. Infatti, Axl Rose annuncia l'entrata ufficiale di Paul
Huge nel gruppo, dopo che questi era già presente nella band in occasione delle
registrazioni di "Sympathy For The Devil". Slash però nega l'ingaggio del nuovo
chitarrista. Intanto si fa "rivedere" un vecchio amico come Steven Adler, che
nel maggio '95 viene trovato privo di sensi nella sua auto per overdose e resta
in coma per alcuni giorni. Dopo la sua ennesima smentita sull'entrata di Paul
Huge nel gruppo, Slash viene mandato a cagare da Axl. Ecco, ora è veramente
fuori dal gruppo! Ma Axl inizia a richiudersi dentro di se e scompare dalla
circolazione, mentre piano piano tutti i vecchi Guns, tranne Dizzy Reed,
lasciano la band. Rose resta nel silenzio per molti anni, mentre si inizia a
vociferare di un certo nuovo album dei Guns N' Roses chiamato "Different
Attitudes", ma dopo un po' si capisce che è una balla! L'11 febbraio 1998, Axl
viene arrestato all'aeroporto di Phoenix dopo resistenza a pubblico ufficiale.
Axl riesce ad uscire dietro cauzione e vola a Los Angeles, a quanto pare per
incidere le canzoni del nuovo album. Ma pochi ormai credono in un ritorno dei
Guns N' Roses dopo l'uscita dei vecchi membri, album più volte annunciati di cui
nessuno è riuscito ad ascoltare una sola nota, e inediti anch'essi mai
ascoltati. Nel 1999 anche Matt Sorum viene cacciato e dei Guns di "The Spaghetti
Incident?" rimangono solo Axl e Dizzy.
Ma iniziano a circolare voci su un vero ritorno dei Guns che vengono confermate
quando Axl si ripresenta ai giornalisti. Nella colonna sonora del film "End of
days" viene incluso un inedito dei Guns N' Roses, "Oh My God" , ma si nota
benissimo il cambiamento di genere del gruppo, con grande influenza
dall'elettronica. Axl annuncia che "Oh My God" è solo un assaggio di ciò che sta
per arrivare. Dichiara anche che nell'estate del 2000, salvo altri imprevisti,
uscirà il nuovo album dei Guns N' Roses intitolato "Chinese Democracy", ma per
ora, secondo a quanto si sente in giro l'album non dovrebbe uscire prima di
dicembre.