Il nostro P.O.F.

 

 
Home
Il nostro P.O.F.
Il Regolamento d'Istituto
Carta genitori e studenti
Funzioni strumentali
Commissioni
Gli Uffici
Scuole dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Sec. di I° Grado
Progetti d'Istituto
Commenti
Raccolta foto

 

 

 P.O.F. Contratto Integrativo d'Istituto

 

  Il P.O.F.

 

L'autonomia si esplicita e diventa trasparente e pubblica, nel PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.), nel quale e con il quale l'istituzione scolastica dichiara la propria identità, il proprio impianto organizzativo, le scelte, gli obiettivi, i risulta­ti che intende raggiungere.

L'art. 3 del Regolamento attuativo dell'autonomia è intera­mente dedicato al P.O.F. e declina che cos'è, e come si elabo­ra: "Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell'Offerta Formativa (...) documento fondamentale costitutivo dell'iden­tità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed espli­cita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa (...). Il Piano dell'Offerta Formativa è elaborato dal Collegio dei Docenti (...) ed adottato dal Consiglio di Circolo o di Istituto".

È fondamentale comprendere che il P.O.F. non è il nuovo vestito che il P.E.I o La Carta dei Servizi indossano per l'occa­sione/autonomia e non è uno dei tanti documenti cartacei che investono la scuola, ma non è neppure la ricetta con la quale si può dare nuova identità alla scuola; il P.O.F. è invece il DOCUMENTO PROGRAMMATICO, LA CARTA D'IDENTI­TÀ di quella istituzione scolastica, con quelle esperienze, quel­la progettualità, quella coscienza e quella conoscenza.

La scuola quindi si dichiara e s'impegna a rispettare quanto dichiarato, si autovaluta prima e viene valutata poi, cresce e si assume la responsabilità di ciò che è e di ciò che fa.

Con la stesura del P.O.F., ciascuna istituzione scolastica esplicita la propria identità, l'impianto curricolare, le scelte programmatiche e organizzative, i servizi che intende erogare all'utenza, gli intenti dell'offerta formativa e si fa quindi garan­te del proprio PROGETTO EDUCATIVO per una scuola più partecipativa, concreta, coerente e mirata ai bisogni dell'uten­za, per un apprendimento e una crescita calibrati a misura di ciascun bambino, per un insegnamento adeguato alle esigenze formative dell'utenza di ciascun ordine di scuola.

Gli argomenti trattati nel nostro P.O.F. sono:

1 - Introduzione;

1.1 - I principi ispiratori

1.2 - Le finalità;

1.3 - Destinatari del P.O.F.;

2 - L’Istituto Comprensivo;

2.1 - Dati identificativi dell’Istituto;

2.2 - Composizione dell’Istituto nell’anno scolastico 2005/06;

a - Scuola dell’Infanzia

b - Scuola Primaria

c - Scuola secondaria di 1° grado

2.3 - Le risorse  professionali

2.3.1 - Il Collegio  dei  docenti

a - Scuola dell’Infanzia

b - Scuola Primaria

c - Scuola secondaria di 1° grado

2.3.2 - Il Consiglio d’Istituto

2.3.3 - La Giunta esecutiva

2.3.4 - Le “Funzioni Strumentali”

2.3.5 - Le “Commissioni”

2.3.6 - Ufficio Amministrativo e Collaboratori Scolastici

2.4 - Le risorse materiali

2.4.1 - Edifici,  spazi

2.4.2 - Laboratori, sussidi

3 - Il territorio

3.1 - Aspetto sociale

3.2 - Economia

3.3 - Cultura

4 - Gli alunni

a -Area conativa e affettiva- relazionale

b - Area cognitiva

5 - La riforma della scuola

5.1 - Le indicazioni nazionali

5.1.1 - Premessa

5.1.2 - Identità

a) Conoscenza di sé

b) Relazione con gli altri.

c) Orientamento

5.1.3 - Strumenti culturali

5.1.4 - Convivenza civile

5.2 - Il nuovo assetto didattico-organizzativo centrato sull'allievo

5.3 - Aspetti didattici della riforma

a - Unitarietà del sapere

b - PECUP

c - OSA

d - OF

e - Superamento del gruppo classe

f - Attività laboratoriale

g - Verifica del processo

h -  La valutazione

5.4 - I piani di studi personalizzati

5.5 - Il portfolio delle competenze

6 - La programmazione dell'intervento formativo nell’istituto comprensivo

6.1 - Scuola dell’Infanzia

6.1.1 - Obiettivi specifici di apprendimento

6.1.1.1 - Il sé  e l’altro

a - Obiettivi specifici per bambini di tre anni

b - Obiettivi specifici per bambini di quattro anni

c - Obiettivi specifici per bambini di cinque anni

6.1.1.2 - Corpo movimento e salute

a - Obiettivi specifici per bambini di tre anni

b - Obiettivi specifici per bambini di quattro anni

c - Obiettivi specifici per bambini di cinque anni

6.1.1.3 - Fruizione e produzione messaggi

a - Obiettivi specifici per bambini di tre anni

b - Obiettivi specifici per bambini di quattro anni

c - Obiettivi specifici per bambini di cinque anni

6.1.1.4 - Esplorare, conoscere e progettare

a - Obiettivi specifici per bambini di tre anni

b - Obiettivi specifici per bambini di quattro anni

c - Obiettivi specifici per bambini di cinque anni

6.2 - La scuola primaria

6.2.1 - Obiettivi generali

6.2.2 - Obiettivi specifici d’apprendimento

A - Italiano

B - Inglese

C - Storia

D - Geografia

E - Matematica

F - Scienze

G - Tecnologia ed informatica

H - Musica

I - Arte ed immagine

L - Scienze motorie e sportive

M; - Religione cattolica

N - Educazione alla convivenza civile

N1 - Educazione alla Cittadinanza

N2 - Educazione Stradale

N3 - Educazione  Ambientale

N4 - Educazione alla Salute

N5 - Educazione Alimentare

N6 - Educazione all’Affettività

6.3 - Scuola secondaria di primo grado

6.3.1 - Analisi delle variabili

6.3.2 - Definizione degli obiettivi generali e specifici

6.3.2.1 - Obiettivi finali educativi e didattici

A - Comportamentali

B - Linguistico-espressivi

C - Logico-scientifici

D - Artistico-estetici

E - Operativi, tecnici e religiosi

F - Fisico - motori

6.3.2.2 - Obiettivi trasversali intermedi

A - Area affettiva  (obiettivi morali e relazionali)

Classi prime

Classi seconde

Classi terze

B - Area Cognitivo-Espressiva

Classi prime

Classi seconde

Classi terze

6.3.2.3 - Obiettivi educativi e disciplinari

6.3.2.3.1 - Obiettivi educativi generali

A - Area affettivo-comportamentale

Classi prime

Classi seconde

Classi terze

B - Area cognitiva

Classi prime, seconde e terze

C - Area logico-matematica e tecnico-operativa

Classi prime, seconde e terze

6.3.2.3.2 - Obiettivi disciplinari comuni

A - Area espressivo-creativa

Classi prime

Classi seconde

Classi terze

B - Area logico-matematica e tecnico-operativa

Classi prime

Classi seconde

Classi terze

C - Area espressivo-creativa

Classi prime

Classi seconde

Classi terze

6.3.3 - Contenuti, attività, risorse

6.3.4 - Aspetti metodologici

6.3.5 - Metodologia della ricerca

6.3.6 - Criteri di valutazione

6.3.7 - Strumenti di rilevamento della valutazione formativa

6.3.8 - Parametri di valutazione

6.3.9 - Debiti formativi e recupero

6.3.10 - Crediti formativi

7 - L’offerta formativa

7.1 - Le finalità istituzionali

7.2 - La Programmazione didattica

7.3 - Piano per l’integrazione degli alunni diversamente abili

7.4 - Le attività opzionali

7.5 - Orari di funzionamento

7.5.1 - Scuola dell’Infanzia

7.5.2 - Scuola Primaria

7.5.3 - Scuola Secondaria di primo grado

Classi prime

Classi seconde e classi terze

7.6 - Servizi 

7.7 - Flessibilità: personalizzazione degli obiettivi formativi 

7.8 - Orario di servizio dei docenti 

7.9 - Sostituzione di docenti assenti 

7.10 - Organizzazione degli edifici scolastici 

7.11 - Organizzazione dell’Istituto

7.12 - Consigli d’intersezione, di interclasse e di classe

7.13 - La valutazione

7.14 - Modalità di monitoraggio 

7.14.1 - Strumenti di monitoraggio

7.14.2 - Periodicità del monitoraggio

8 - Gli organi collegiali 

8.1 - Consiglio d’Istituto

8.2 - Collegio dei docenti 

8.3 - Organizzazione lavoro docenti 

8.4 - Attività individuali

8.5 - Attività collegiali

8.6 - Informazioni alle famiglie

8.7 - Riunioni consigli di classe, interclasse, intersezione

A - Scuola dell’infanzia

B - Scuola Primaria

C - Scuola Secondaria di Primo Grado

8.8 - Attività varie

8.9 - Aggiornamento docenti

8.10 - Progetti di ampliamento dell’offerta formativa

8.11 - Scheda di verifica dei progetti

9 - Valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'offerta formativa

9.1 - Processo di controllo

9.2 - Indicatori di controllo esterno

9.3 - Indicatori di controllo interno

9.4 - Indicatori di qualità

Album foto

 

Home | Il nostro P.O.F. | Il Regolamento d'Istituto | Carta genitori e studenti | Funzioni strumentali | Commissioni | Gli Uffici | Scuole dell'Infanzia | Scuola Primaria | Scuola Sec. di I° Grado | Progetti d'Istituto | Commenti | Raccolta foto