Il nostro P.O.F.
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Il P.O.F.
L'autonomia si esplicita e diventa trasparente e pubblica, nel PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.), nel quale e con il quale l'istituzione scolastica dichiara la propria identità, il proprio impianto organizzativo, le scelte, gli obiettivi, i risultati che intende raggiungere. L'art. 3 del Regolamento attuativo dell'autonomia è interamente dedicato al P.O.F. e declina che cos'è, e come si elabora: "Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell'Offerta Formativa (...) documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa (...). Il Piano dell'Offerta Formativa è elaborato dal Collegio dei Docenti (...) ed adottato dal Consiglio di Circolo o di Istituto". È fondamentale comprendere che il P.O.F. non è il nuovo vestito che il P.E.I o La Carta dei Servizi indossano per l'occasione/autonomia e non è uno dei tanti documenti cartacei che investono la scuola, ma non è neppure la ricetta con la quale si può dare nuova identità alla scuola; il P.O.F. è invece il DOCUMENTO PROGRAMMATICO, LA CARTA D'IDENTITÀ di quella istituzione scolastica, con quelle esperienze, quella progettualità, quella coscienza e quella conoscenza. La scuola quindi si dichiara e s'impegna a rispettare quanto dichiarato, si autovaluta prima e viene valutata poi, cresce e si assume la responsabilità di ciò che è e di ciò che fa. Con la stesura del P.O.F., ciascuna istituzione scolastica esplicita la propria identità, l'impianto curricolare, le scelte programmatiche e organizzative, i servizi che intende erogare all'utenza, gli intenti dell'offerta formativa e si fa quindi garante del proprio PROGETTO EDUCATIVO per una scuola più partecipativa, concreta, coerente e mirata ai bisogni dell'utenza, per un apprendimento e una crescita calibrati a misura di ciascun bambino, per un insegnamento adeguato alle esigenze formative dell'utenza di ciascun ordine di scuola. Gli argomenti trattati nel nostro P.O.F. sono: 1 - Introduzione; 1.1 - I principi ispiratori 1.2 - Le finalità; 1.3 - Destinatari del P.O.F.; 2 - L’Istituto Comprensivo; 2.1 - Dati identificativi dell’Istituto; 2.2 - Composizione dell’Istituto nell’anno scolastico 2005/06; a - Scuola dell’Infanzia b - Scuola Primaria c - Scuola secondaria di 1° grado 2.3 - Le risorse professionali 2.3.1 - Il Collegio dei docenti a - Scuola dell’Infanzia b - Scuola Primaria c - Scuola secondaria di 1° grado 2.3.2 - Il Consiglio d’Istituto 2.3.3 - La Giunta esecutiva 2.3.4 - Le “Funzioni Strumentali” 2.3.5 - Le “Commissioni” 2.3.6 - Ufficio Amministrativo e Collaboratori Scolastici 2.4 - Le risorse materiali 2.4.1 - Edifici, spazi 2.4.2 - Laboratori, sussidi 3 - Il territorio 3.1 - Aspetto sociale 3.2 - Economia 3.3 - Cultura 4 - Gli alunni a -Area conativa e affettiva- relazionale b - Area cognitiva 5 - La riforma della scuola 5.1 - Le indicazioni nazionali 5.1.1 - Premessa 5.1.2 - Identità a) Conoscenza di sé b) Relazione con gli altri. c) Orientamento 5.1.3 - Strumenti culturali 5.1.4 - Convivenza civile 5.2 - Il nuovo assetto didattico-organizzativo centrato sull'allievo 5.3 - Aspetti didattici della riforma a - Unitarietà del sapere b - PECUP c - OSA d - OF e - Superamento del gruppo classe f - Attività laboratoriale g - Verifica del processo h - La valutazione 5.4 - I piani di studi personalizzati 5.5 - Il portfolio delle competenze 6 - La programmazione dell'intervento formativo nell’istituto comprensivo 6.1 - Scuola dell’Infanzia 6.1.1 - Obiettivi specifici di apprendimento 6.1.1.1 - Il sé e l’altro a - Obiettivi specifici per bambini di tre anni b - Obiettivi specifici per bambini di quattro anni c - Obiettivi specifici per bambini di cinque anni 6.1.1.2 - Corpo movimento e salute a - Obiettivi specifici per bambini di tre anni b - Obiettivi specifici per bambini di quattro anni c - Obiettivi specifici per bambini di cinque anni 6.1.1.3 - Fruizione e produzione messaggi a - Obiettivi specifici per bambini di tre anni b - Obiettivi specifici per bambini di quattro anni c - Obiettivi specifici per bambini di cinque anni 6.1.1.4 - Esplorare, conoscere e progettare a - Obiettivi specifici per bambini di tre anni b - Obiettivi specifici per bambini di quattro anni c - Obiettivi specifici per bambini di cinque anni 6.2 - La scuola primaria 6.2.1 - Obiettivi generali 6.2.2 - Obiettivi specifici d’apprendimento A - Italiano B - Inglese C - Storia D - Geografia E - Matematica F - Scienze G - Tecnologia ed informatica H - Musica I - Arte ed immagine L - Scienze motorie e sportive M; - Religione cattolica N - Educazione alla convivenza civile N1 - Educazione alla Cittadinanza N2 - Educazione Stradale N3 - Educazione Ambientale N4 - Educazione alla Salute N5 - Educazione Alimentare N6 - Educazione all’Affettività 6.3 - Scuola secondaria di primo grado 6.3.1 - Analisi delle variabili 6.3.2 - Definizione degli obiettivi generali e specifici 6.3.2.1 - Obiettivi finali educativi e didattici A - Comportamentali B - Linguistico-espressivi C - Logico-scientifici D - Artistico-estetici E - Operativi, tecnici e religiosi F - Fisico - motori 6.3.2.2 - Obiettivi trasversali intermedi A - Area affettiva (obiettivi morali e relazionali) Classi prime Classi seconde Classi terze B - Area Cognitivo-Espressiva Classi prime Classi seconde Classi terze 6.3.2.3 - Obiettivi educativi e disciplinari 6.3.2.3.1 - Obiettivi educativi generali A - Area affettivo-comportamentale Classi prime Classi seconde Classi terze B - Area cognitiva Classi prime, seconde e terze C - Area logico-matematica e tecnico-operativa Classi prime, seconde e terze 6.3.2.3.2 - Obiettivi disciplinari comuni A - Area espressivo-creativa Classi prime Classi seconde Classi terze B - Area logico-matematica e tecnico-operativa Classi prime Classi seconde Classi terze C - Area espressivo-creativa Classi prime Classi seconde Classi terze 6.3.3 - Contenuti, attività, risorse 6.3.4 - Aspetti metodologici 6.3.5 - Metodologia della ricerca 6.3.6 - Criteri di valutazione 6.3.7 - Strumenti di rilevamento della valutazione formativa 6.3.8 - Parametri di valutazione 6.3.9 - Debiti formativi e recupero 6.3.10 - Crediti formativi 7 - L’offerta formativa 7.1 - Le finalità istituzionali 7.2 - La Programmazione didattica 7.3 - Piano per l’integrazione degli alunni diversamente abili 7.4 - Le attività opzionali 7.5 - Orari di funzionamento 7.5.1 - Scuola dell’Infanzia 7.5.2 - Scuola Primaria 7.5.3 - Scuola Secondaria di primo grado Classi prime Classi seconde e classi terze 7.6 - Servizi 7.7 - Flessibilità: personalizzazione degli obiettivi formativi 7.8 - Orario di servizio dei docenti 7.9 - Sostituzione di docenti assenti 7.10 - Organizzazione degli edifici scolastici 7.11 - Organizzazione dell’Istituto 7.12 - Consigli d’intersezione, di interclasse e di classe 7.13 - La valutazione 7.14 - Modalità di monitoraggio 7.14.1 - Strumenti di monitoraggio 7.14.2 - Periodicità del monitoraggio 8 - Gli organi collegiali 8.1 - Consiglio d’Istituto 8.2 - Collegio dei docenti 8.3 - Organizzazione lavoro docenti 8.4 - Attività individuali 8.5 - Attività collegiali 8.6 - Informazioni alle famiglie 8.7 - Riunioni consigli di classe, interclasse, intersezione A - Scuola dell’infanzia B - Scuola Primaria C - Scuola Secondaria di Primo Grado 8.8 - Attività varie 8.9 - Aggiornamento docenti 8.10 - Progetti di ampliamento dell’offerta formativa 8.11 - Scheda di verifica dei progetti 9 - Valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'offerta formativa 9.1 - Processo di controllo 9.2 - Indicatori di controllo esterno 9.3 - Indicatori di controllo interno 9.4 - Indicatori di qualità
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