IL PARCO DELLA PIZZUTA

Vuoi per il Santuario, vuoi per la festa patronale che si festeggia ogni prima domenica di maggio, il Monte simbolo per San Nicola dell'Alto sin dai tempi più remoti è stato sempre il Monte San Michele. Oggi finalmente anche il Monte Pizzuta può dire la sua con l'ammodernamento e la trasformazione in parco e l'installazione su di esso della bellissima statua dedicata alla pace, alta sette metri e 70 tonnellate di peso.

Molto efficaci sono le luci che ti accompagnano per il viottolo di terra battuta fino ad arrivare prima alle panchine della rotonda ristoro e poi in cima dove è situata la statua che domina su tutto il circondario.

I grandi fari che illuminano i sottostanti faraglioni del  monte e l'intera statua regalano uno scenario notturno da fare invidia a tante altre bellezze del circondario.

La statua che raffigura un assemblamento di donne e uomini con le mani alzate verso il cielo che implorano la pace del mondo è forse una delle più belle scolpite sul marmo dallo scultore Cersosimo; ormai il suo nome sta diventando una stella nel firmamento della scultura mondiale. Di lui, nel circondario, già esiste il monumento dedicato al mondo del lavoro, lì nella mitica Montagnella, luogo di raduno Regionale per festeggiare il 1°Maggio.

Il Monte Pizzuta, prima luogo di raduno di greggi ed altri animali, oggi sta diventando meta di escursioni per poter vedere gli immensi panorami a tutto tondo. Molto suggestivo è vedere, a tempo limpido, il lontano Monte Pollino innevato.

Di tutto questo si ringrazia la Comunità Montana dell'Alto Crotonese, con il suo Presidente Dott. Carlo Rzzo e l'Amministrazione Comunale per la realizzazione di questa maestosa opera.

RASSEGNA STAMPA INDIETRO FOTO