Chiara

 

ADMO Sicilia

c/o Osp. "Cervello"
Via Trabucco, 180
90100 Palermo
tel./fax  091 6880727

Navigando, navigando, ho trovato nel sito "Briciole di speranza" questo testo. Ve lo presento così com'è. Non c'è bisogno di aggiungere altro. 


Donazioni di midollo osseo: perché?
La storia e l'appello di Chiara, malata di leucemia a 26 anni

Milano, 21/3/98

Questo è un articolo scritto per un giornalino scout a proposito delle donazioni di midollo. Racconta un po' la mia storia recente ed alcune considerazioni. Non vuole essere una "crociata" per me (i tempi sono molto più stretti) ma un'occasione per pensare un po'… se qualcuno ha delle idee su come utilizzarlo ne sono felice: è "materiale pubblico"

DONAZIONI DI MIDOLLO OSSEO: perché?

1/8/97 Finiamo una route scout di una settimana tra i monti: si torna a casa! Ho qualche linea di febbre e un po' di male alle ossa... passerà.

4/8/97 notte: sono ricoverata in ospedale d'urgenza: leucemia linfoblastica acuta. Ho la febbre alta e non capisco molto cosa mi sta succedendo...

7/8/97 E' il mio compleanno: 26 anni! Ho paura, paura, paura... e una voglia tremenda di vivere. Sogni, progetti; la vita tra le mani fino a un attimo fa. E adesso? Signore dove mi conduci?

15/9/97 Dopo 40 giorni di ospedale e di chemioterapie torno a casa. Ho perso i capelli e 10 Kg. Mi sento amata e sorretta da centinaia di amici che hanno scritto, sono venuti a trovarmi, hanno pregato per me. La mia gioia e la mia voglia di vivere sono sempre più radicate. Voglio vivere e lottare per ciò che amo. Passo dopo passo si va avanti.

24/12/97 Natale. Sono a messa nella mia parrocchia. Tra due giorni parto per un grande raduno di giovani a Vienna. Chi l'avrebbe mai sperato quattro mesi fa? Pare che la mia leucemia sia una forma "benigna" che si cura solo con le chemioterapie. Dentro e fuori dall'ospedale vivo normalmente. Continuo la mia scuola di specializzazione, cerco lavoro, lo trovo… Sicura di aver imparato molto da questa storia, sono felice che sia finita. Si gira pagina.

21/2/98 Notte: sto male. Sarà la tremenda "milanese"? No, pare proprio di no. Esami… analisi… esami…

24/2/98 Sono ricoverata per una ricaduta. In ospedale. Di nuovo. Rabbia. Una rabbia enorme. Mi sento tradita. Da dio, dai dottori forse, da me stessa, dal mondo. Io spacco tutto. Non è giusto. Eppure la voglia di vivere urla ancora più forte di prima. Passione, speranza, fiducia, vita. Morire a 26 anni è assurdo. Morire è sempre assurdo. Così vivo. Sono figlia unica. E' necessario trovare un donatore per il trapianto di midollo osseo. Urgentemente. Se no muoio. Semplicemente.

Questa è la mia storia degli ultimi 7 mesi. Alle volte le cose non si vedono, o non si sanno, finché non ci si sbatte contro il naso. Io l'ho appena sbattuto.

A giugno 97 (sembra uno scherzo) ero andata nell'ospedale dove solitamente donavo il sangue a chiedere informazioni su come diventare donatrice di midollo. Mi ero un po' bloccata dopo aver sentito che la donazione comporta una piccola operazione in anestesia totale o 6/7 ore legati ad una macchina. Adesso so che se vivrò sarà perché qualcuno, qualche mese fa, non si è lasciato spaventare e si è iscritto alla banca dati dei donatori. Il midollo osseo è l'unico "organo" che si può donare da vivi e che in breve si riforma. E molte leucemie si possono curare solo con il trapianto. Donare il midollo è un modo semplice, diretto, concretissimo per salvare una vita.

Penso valga la pena pensarci.

Chiara Biscaretti


Chiara è morta martedì 15 dicembre 1998.

Visita il sito dell'ADMO - Associazione Donatori di Midollo Osseo per notizie più approfondite sul come diventare potenziale donatore di midollo osseo.

Questo messaggio è apparso sulla mailing list "Taizé in Italia".

ADMO Termini

ADMO Sicilia

c/o Osp. "Cervello"
Via Trabucco, 180
90100 Palermo
tel./fax  091 6880727

Pagina inserita il 5-1-1999

Ultima modifica: martedì 01 ottobre 2002

Indietro