Associazioni |
|
"Basta poco; che ce vo'!"
Cari amici,
Come ho già accennato altrove sono un grande sostenitore della cultura dello stare assieme. Stare assieme significa scambi culturali, progresso conoscenza e comprensione reciproca. E' un'esigenza che nasce dalla grandissima voglia di comunicare che mi porto dentro. E' una via per conoscere e per conoscermi, per ascoltare e comprendere chi ho accanto: la sua storia, le sue idee, i suoi successi e le sue sofferenze.
Uno strumento che ci aiuta a conoscere chi vive accanto a noi è dato dalle associazioni. L'Italia è ricca di gruppi impegnati in prima linea e a diverso livello nella solidarietà. Qualcuno ha detto che ce ne sono talmente tanti che un italiano su dieci è presidente di un qualche circolo o gruppo. Forse ciò deriva un po' da una piccola mania di protagonismo di cui soffriamo noi italiani, o dalla convinzione che se non scendiamo in campo personalmente non cambierà mai niente. Forse è un po' presuntuoso ma chi l'ha detto che anche dai nostri difetti non possa nascere qualcosa di buono.
Con questa pagina intendo dare un piccolo contributo a tutti coloro che si impegnano a spendere in proprio tempo e le proprie risorse in favore di chi non riesce a dare voce ai propri bisogni.
Personalmente sono iscritto e collaboro con l'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e vorrei poter far nascere un punto di riferimento a Termini Imerese. Chiunque fosse interessato è invitato a contattarmi per lavorare insieme a questo progetto.
Passando ad altre associazioni, volevo presentare a titolo d'esempio cosa si può fare con un modestissimo contributo.
Le cifre che riporto sotto sono state tratte da un opuscolo dell'Unicef a favore dei bambini africani, che ho trovato in un ufficio postale. E' un esempio concreto che i miracoli si possono fare grazie all'aiuto di associazioni che si propongono di aiutare chi sta peggio di noi. E' per queste associazioni che è nata questa pagina che raccoglie i link in basso. E' un invito rivolto a tutti coloro che possono, a donare anche solo un po' delle proprie risorse agli altri.
Leggete queste cifre:
Bastano 30000 lire a coprire le spese per tutti i vaccini, gli aghi e le siringhe sterili necessari per la vaccinazione completa di un bambino contro le sei principali malattie killer: difterite, pertosse, morbillo, poliomielite, tetano e tubercolosi.
Con 50000 lire si possono preparare razioni, per una settimana per 30 bambini malnutriti, di Unimix, una miscela ad alto valore nutritivo a base di cereali, legumi, zuccheri e olio, molto digeribile e necessaria per salvare dalla morte per fame le piccole vittime delle carestie.
Infine con 125000 lire si può contribuire all'acquisto di confezioni di sali reidratanti sufficienti a salvare dalle conseguenze mortali della disidratazione causata dalle malattie intestinali, che tuttora sono una delle principali cause di mortalità infantile nel mondo.Come diceva la piccola africana dello spot Amref: "basta poco, che 'ce 'vo".
La lista delle associazioni da menzionare sarebbe infinita (grazie al cuore di milioni di volontari in tutto il mondo); di seguito ne riporo alcune in cui credo veramente.
Hunger Site Home Page è un sito con cui potete contribuire immediatamente ad aiutare ogni giorno qualcuno nel mondo.
Se la fame uccide ancora, la responsabilità sarà di chi non avrà pensato a sfamare questa gente.