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ISIDE "REGINA CAELI"
I nomi della Grande Madre sono tanti: Inanna per i Sumeri, Ishtar per gli Accadi, Anat ad Ugarit, Atargatis in Siria, Artemide-Diana ad Efeso, Baubo a Priene, Aphrodite-Venere a Cipro, Rea o Dictinna a Creta, Demetra ad Eleusi, Orthia a Sparta, Bendis in Tracia, Cibele a Pessinunte, Ma in Cappadocia, Bellona a Roma.
In Egitto il suo nome è Iside. Figlia di Nut, dea del Cielo, e di Geb, dio della Terra. Sposa di Osiride, ucciso da Seth, dio del deserto, e risorto per opera della stessa Iside.
Iside è la madre di Horus, il dio fanciullo che appare in numerose rappresentazioni in braccio ad Iside che lo allatta. Osiride si reincarna in Horus, nato dall'unione con Iside dopo la resurrezione.
La triade Iside, Osiride ed Horus rappresenta la continuità della vita, la vittoria sulla morte, la vita oltre la morte.
Con l'avvento della dinastia tolemaica (323 a.C.) il culto di Iside si diffuse in tutto il Mediterraneo. Iside divenne il prototipo della Madre e del Figlio.
Si trovano testimonianze del culto di Iside ad Atene, a Titorea presso Delfo (dove si trovava il più sacro dei santuari greci di Iside), in molti centri della Grecia, nelle isole dell'Egeo (in particolare a Delo), in Asia Minore, in Africa settentrionale, in Sicilia, in Sardegna, in Spagna, in Italia (soprattutto in Campania a Pompei, Pozzuoli, Ercolano), in Gallia e in Germania.
A Roma il culto ebbe un grande successo. Verso l'88 a.C. era in funzione a Roma un collegio di pastophori: una confraternita di sacerdoti che portavano nelle processioni piccole edicole con le immagini divine.
Nel 65 a.C. un altare dedicato ad Iside sul Campidoglio venne distrutto per ordine del Senato.
I seguaci di Iside, appartenenti a tutte le classi sociali, furono coinvolti nelle lotte politiche e sociali degli ultimi tempi della Repubblica. Il Senato ordinò la distruzione di templi, altari e statue della dea nel 58, nel 54, nel 50 e nel 48 a.C.
Nel 50 a.C. il console Emilio Paolo non trovò nessun operaio disposto ad abbattere il santuario di Iside.
Nel 43 a.C. i triumviri (Antonio, Ottaviano e Lepido) promisero di consacrare un tempio isiaco a spese della Repubblica. Ma la promessa non venne mantenuta.
Dopo la battaglia di Azio (31 a.C.) e la morte di Cleopatra (69 a.C.-30 a.C.) e di Antonio (81 a.C.-30 a.C.) le persecuzioni contro i culti greco-egiziani ripresero.
Nel 28 a.C. Augusto (63 a.C.-14 d.C.) proibì il culto di Iside entro il recinto sacro della città (pomoerium).
Nel 21 a.C. Agrippa, in assenza di Augusto, proibì i culti alessandrini entro un chilometro e mezzo dalla città.
Nel 19 d.C. Tiberio (42 a.C.-37 d.C.) fece demolire il tempio di Iside e gettare nel Tevere la statua della dea.
La situazione cambiò con Caligola (12-41), pronipote di Augusto e di Antonio, che costruì un grande tempio dedicato ad Iside in Campo Marzio: l'Iseo Campense.
Claudio (10 a.C.-54 d.C.), Nerone (37-68) e Vespasiano (9-79) diedero il loro appoggio al culto della dea. Vespasiano, prima di festeggiare insieme al figlio Tito la vittoria sugli ebrei ribelli, trascorse una notte di preghiera nell'Iseo per ringraziare la grande dea. Nel 71 venne coniata una medaglia con l'Iseo Campense.
Domiziano (51-96) si salvò dai partigiani di Vitellio nascondendosi in una processione isiaca. Quando l'Iseo Campense venne distrutto da un incendio nell'80 d.C. Domiziano lo ricostruì.
Nel secondo secolo d.C. Roma divenne il centro della religione di Iside: divenne la sacrosancta civitas secondo la denominazione di Apuleio nelle Metamorfosi.
Adriano (76-138) volle costruire nella sua villa imperiale di Tivoli un Canopo in miniatura culminante in un Serapeo. Nel 126 inaugurò un santuario dedicato ad Iside a Luxor. Nel 127 fece costruire ad Ostia un Iseo.
Marco Aurelio (121-180) invocò l'ausilio degli dei egiziani per salvarsi durante una crisi militare in Bosnia.
Commodo (161-192) si fece rasare come un pastoforo. Le monete del suo tempo lo mostrano in compagnia di Iside e di Serapide.
Settimio Severo (146-211) favorì il culto isiaco. Sulle monete di Julia Domna, seconda moglie dell'imperatore, si vede Iside che allatta Horus.
Caracalla (188-217) riammise il culto isiaco entro i confini sacri della città di Roma. La religione della grande dea raggiunse il suo apogeo.
Alessandro Severo (208-235) restaurò l'Iseo Campense e gli altri templi della dea.
Diocleziano (245-316), che regnò fino al 305 d.C. quando decise di abdicare, costruì probabilmente l'Iseo della III Regio (quartiere) di Roma. Fece coniare molte monete con la dea Iside.
In tutto l'Impero Romano si ritrovano simboli della dea su gioielli, spille, fermagli, anelli. Vennero costruiti santuari, statue e monumenti in molte località.
Due solenni festività legate a Iside venivano celebrate nell'Impero Romano: il Navigium, o vascello di Iside, il 5 marzo e l'Inventio di Osiride, dal 29 ottobre al 1° novembre.
Questa felice era ebbe termine nel 312 con l'avvento al trono di Costantino (280-336).
Dopo l'editto di Costantino (313 d.C.) i cristiani iniziarono a perseguitare le altre religioni.
Nel 380, con l'editto di Tessalonica, Teodosio (347-395) dichiarò il cristianesimo religione di stato. Tutti gli altri culti furono proibiti, i templi distrutti, le statue abbattute, i sacerdoti e i fedeli processati dalle autorità o linciati dalle folle guidate da vescovi e monaci fanatici.
Nel 391 Teofilo, il patriarca cristiano di Alessandria, chiamò i monaci a "purificare" la città del Serapeum.
Nel 394 vennero celebrati gli ultimi riti ufficiali in onore di Iside a Roma.
Nel 396 il barbaro Alarico, re dei Goti, al cui seguito erano gli "uomini vestiti di nero" (i monaci cristiani), incendiò il santuario di Eleusi.
Nel 415 un gruppo di monaci cristiani, seguaci del patriarca di Alessandria, Cirillo, linciò Ipazia (370-415), donna che aveva raggiunto una grande fama nella filosofia e nella matematica, figura rilevante della scuola neoplatonica, esponente del mondo intellettuale pagano. Con la sua morte iniziò il declino di Alessandria come centro culturale.
Nel 536 l'imperatore Giustiniano (483-565) ordinò la chiusura dell'ultimo tempio di Iside, situato nell'isola di File sul Nilo ai confini con la Nubia, e lo fece trasformare in una chiesa cristiana.
Era finito per sempre il culto della "Dea dai molti nomi"?
Nel 431 i vescovi cristiani si erano riuniti ad Efeso, la città sacra alla dea Artemide, una delle manifestazioni della Grande Madre. Il Concilio decretò che Maria, madre di Gesù, doveva essere chiamata Theotokos, Mater Dei, Madre di Dio. L'antico titolo della grande dea Iside.
REGINA
CAELI LAETARE
REGINA DEL CIELO RALLEGRATI
Iside
che allatta Horus
(Pittura murale - Epoca romana - Karanis, Fayyum)
Località: Mediterraneo
Epoca: Impero Romano
Preghiera
a Iside
(Apuleio,
Metamorfosi XI, 2)
Regina caeli,
sive tu Ceres |
O Regina del cielo, tu
feconda Cerere,
|
seu
tu caelestis Venus,
|
tu
Venere celeste,
che agli inizi del mondo congiungesti la diversità dei sessi facendo sorgere l'Amore e propagando l'eterna progenie del genere umano, ora sei onorata nel tempio di Pafo che il mare circonda; |
seu
Phoebi soror,
|
tu
[Diana] sorella di Febo,
che, alleviando con le tue cure il parto alle donne incinte, hai fatto nascere tanti popoli, ora sei venerata nel tempio illustre di Efeso; |
seu
nocturnis ululatibus horrenda Proserpina |
tu
Proserpina,
|
ista luce feminea conlustrans cuncta moenia et udis ignibus nutriens laeta semina et solis ambagibus dispensas incerta lumina;
|
tu
[Luna] che con la tua femminile luce rischiari ovunque le mura
delle città
e col tuo rugiadoso splendore alimenti la rigogliosa semente e con le tue solitarie peregrinazioni spandi il tuo incerto chiarore; |
quoque nomine, quoque ritu, quaqua facie te fas est invocare:
|
con
qualsiasi nome, con qualsiasi rito,
sotto qualunque aspetto è lecito invocarti: |
tu meis iam nunc extremis aerumnis subsiste, tu fortunam conlapsam adfirma, tu saevis exanclatis casibus pausam pacem tribue.
|
concedimi
il tuo aiuto |
Iside Regina
(Apuleio,
Metamorfosi XI, 5)
Rerum
naturae parens, |
Io
sono la genitrice dell'universo,
|
cuius
nomen unicum
|
Indivisibile
è la mia essenza,
ma nel mondo io sono venerata ovunque sotto molteplici forme, con riti diversi, sotto differenti nomi. |
Inde primigenii Phryges Pessinuntiam deum matrem,
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Perciò
i Frigi, i primi abitatori della terra, mi chiamano madre degli dei
[Grande Madre, Cibele],
adorata in Pessinunte; |
hinc autocthones Attici Cecropeiam Minervam, |
gli Attici autoctoni, Minerva Cecropia;
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illinc fluctuantes Cyprii Paphiam Venerem,
|
i
Ciprioti bagnati dal mare,
Venere di Pafo; |
Cretes sagittiferi Dictynnam Dianam,
|
i
Cretesi abili arcieri, Diana Dictinna;
|
Siculi trilingues Stygiam Proserpinam,
|
i Siciliani trilingui, Proserpina Stigia; |
Eleusinii vetusti Acteam Cererem,
|
gli
abitanti dell'antica Eleusi, |
Iunonem alii, Bellonam alii,
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alcuni Giunone; altri Bellona; |
Hecatam histi, Rhamnusiam illi,
|
gli uni Ecate; gli altri Rammusia [Nemesis]. |
et
qui nascentibus dei Solis inchoantibus (et occidentis inclinantibus) inlustrantur
radiis Aethiopes utrique
priscaque doctrina pollentes Aegyptii caerimoniis me propriis percolentes appellant vero nomine reginam Isidem. |
Ma
le due stirpi degli Etiopi,
|
Riferimenti bibliografici:
Apuleio |
Le metamorfosi o
l'Asino d'oro
|
Rizzoli
|
Bresciani E. (a cura di) |
Letteratura e poesia
dell'Antico Egitto
|
Einaudi |
De Rachewiltz B. |
I miti egizi
|
TEA |
Donadoni S. |
Testi religiosi egizi
|
TEA |
Eliade M. |
Storia delle credenze
e delle idee religiose
|
Sansoni |
Ferguson J. |
Le religioni nell'Impero
Romano
|
Laterza |
Hart G. |
Miti egizi
|
Mondadori |
James E. O. |
Gli eroi del mito
|
Il Saggiatore |
Meeks D. - Favard Meeks Ch. |
La vita quotidiana
degli egizi
e dei loro dei |
Rizzoli |
Plutarco |
Iside e Osiride
|
Adelphi |
Puech H.-C. |
Le religioni del
mondo classico
|
Mondadori |
Rundle Clark R.T. |
Mito e simbolo nell'antico
Egitto
|
Il Saggiatore |
MAAT FORUM
MAAT
CONOSCERE
LA STORIA PER CREARE IL FUTURO
TO KNOW THE HISTORY TO CREATE THE FUTURE