Solomon Burke

Don't Give Up On Me - Fat Possum - 2002
Dal 23 luglio è in distribuzione Don't Give Up On Me, il disco di Solomon Burke.
Il grande soulman interpreta canzoni inedite di Bob Dylan, Van Morrison, Dan Penn,
Elvis Costello, Brian Wilson, Tom Waits, Nick Lowe e lo stesso produttore, Joe Henry.
Se ben si guarda, si fa prima a dire che mancano solo le firme di Neil Young e Paul Mc Cartney, Pete Townshend e Keith Richards, per avere una sorta di summa dei grandi autori viventi.
Ad un primo ascolto, lo troviamo del tutto eccezionale: per ora è l'album dell'anno, contiene canzoni bellissime ed è, ovviamente suonato da musicisti di grande mestiere, anche se il centro attorno al quale ruota il tutto rimane la voce nera e profonda di Big Solomon. Che nel tempo, ovviamente, si è logorata.
Inutile aspettarsi i guizzi di una volta. Questo è un "nuovo" Solomon Burke, capace di modulare
l'interpretazione sulle sue attuali possibilità.
Che rimangono comunque formidabili ed inimitabili.
Il Soul, a differenza della lirica, che costringe un Pavarotti a ritirarsi dalla scena prima del tempo, non richiede all'interprete di essere sempreverde e sempreinforma. Gli chiede solo di essere sé stesso, di cantare col cuore oltre che con la voce.
Mystery Train, che non è il depliant pubblicitario dei megastore musicali, ma un sito indipendente di critici ed appassionati indipendenti, consiglia vivamente questo cd e, per la prima volta, si spende in un elogio sperticato: sia lode a Solomon Burke, che tante volte ha saputo rendere meravigliose e palpitanti di vita serate vuote e, altrimenti, tristi e solitarie!!!

Guido Marenco & Falco Boy (Gian Franco Prato)
torna a novità 2002

torna alla prima pagina