Gemini
Cavaliere d’Oro
Costellazione: Gemelli
Età: 28 anni
Tecniche: "Esplosione della Galassia" (Galaxian Explosion), "Dimensione Oscura" o "Sacro Gemini" (Another Dimension), "Colpo del Re-Diavolo" (Genro Maoh-ken)
Voce: Maurizio Scattorin, Adolfo Fenoglio (episodi 44, 45, 46), Gabriele Calindri (episodio 100), Enrico Maggi (episodio 112).

Gemini (nome originale: Saga) è forse il più complesso e combattuto personaggio de "I Cavalieri dello Zodiaco".
Tra i Cavalieri d’Oro è il più forte, avendo un Cosmo doppio (doppia è anche la sua personalità), e proprio in virtù della sua forza riesce a governare la Grecia dominando decine e decine di cavalieri.
Delle due personalità, in costante conflitto, la più convincente è quella oscura, poiché le ragioni che la spingono a tentare la conquista del mondo, a mio modo di vedere, sono condivisibili ("l'umanità ha bisogno di un forte sovrano che la difenda dalle minacce. Che importa se appartiene alle Forze Oscure? No, cavalieri, non lasciate che sia una fanciulla a guidarvi, anche se in nome di Athena", dirà alla fine ai Cavalieri d'Oro sopravvissuti); il lato buono, invece, non solo non sa contrastare quello oscuro, ma pare anche una figura troppo idealizzata per poter sembrare quella di un guerriero.
Anche nella saga di Ades, seppure Gemini compaia come un personaggio positivo, in realtà combatte con la stessa determinazione del suo lato oscuro, uccidendo compagni ed avversari pur di raggiungere il suo obiettivo.
Persino nella battaglia contro Apollo, infine, Gemini, seppure in maniera meno accentuata, mantiene questo sdoppiamento tra azioni ed ideali.


testo di Marco "Shin Kazama" Zannini